ct2100 o simili

gigio2002

Digital-Forum Master
Salve a tutti e mi scuso già se la domada potrà risultare banale, ma ho preferito una Vostra conferma/consiglio prima di fare castronerie, cioè :
ho un impiato motorizzato con motere smd312 e dec next2200C, attalmente che uso con Diseqc 1.2, siccome pensavo all'acquisto di un ct2100, vorrei chiederVi come procedere per togliere uno e "accendere" l'altro.
Cioè come devo procedere ? Caricarci prima i settings, il fw e poi attaccarlo ?
GRAZIE x i chiarimenti
gigio2002

gigio2002 ha scritto:
Salve a tutti e mi scuso già se la domada potrà risultare banale, ma ho preferito una Vostra conferma/consiglio prima di fare castronerie, cioè :
ho un impiato motorizzato con motere smd312 e dec next2200C, attalmente che uso con Diseqc 1.2, siccome pensavo all'acquisto di un ct2100, vorrei chiederVi come procedere per togliere uno e "accendere" l'altro.
Cioè come devo procedere ? Caricarci prima i settings, il fw e poi attaccarlo ?
GRAZIE x i chiarimenti
gigio2002

carichi il firm i setting e lo colleghi in cascata
devi usare il motore e un decoder per muoverti, poi lo metti in standby e accendi l'altro..

@Micio_68
grazie x la risposta, ma non ho capito bene. Allora senza attaccarlo al cavo sat, solo alimentato ? gli carico il fw e setting x motorizzato Diseqc.
Poi lo attacco in cascata al mio next ( posizionato su HB ) e faccio fare la nuova ricerca ? Sono di Milano e il mio sat di riferimento dovrebbe essere 10 E. ora non ricordo l'antennista se mi ha messo 13 come sat di riferimento.
E' così ? Ma i settaggi del CT come sarebbero ?
Scusa ma non mi è molto chiaro il passaggio
Grazie ancora
gigio2002

gigio2002 ha scritto:
@Micio_68
grazie x la risposta, ma non ho capito bene. Allora senza attaccarlo al cavo sat, solo alimentato ? gli carico il fw e setting x motorizzato Diseqc.
Poi lo attacco in cascata al mio next ( posizionato su HB ) e faccio fare la nuova ricerca ? Sono di Milano e il mio sat di riferimento dovrebbe essere 10 E. ora non ricordo l'antennista se mi ha messo 13 come sat di riferimento.
E' così ? Ma i settaggi del CT come sarebbero ?
Scusa ma non mi è molto chiaro il passaggio
Grazie ancora
gigio2002

devi sempre (almeno nel tuo caso) far funzionare un decoder ed un motore..devi scegliere quale vuoi usare come principale che comanderà il motore e quale decoder come secondario..

se vuoi usare come principale il tuo impianto attuale (soprattutto perchè hai gia' i sat centrati) , devi prendere il ct, aggiornarlo come ti pare, setting ecc ecc e collegare il cavo antenna che trovi dietro IN ENTRATA al cavo antenna IN USCITA del next2200C (immagino che ce l'abbia)..
non ha importanza i setting che carichi sul ct, che siano usals o disecq perchè il comando di spostarsi del motore verra' sempre dato dall'impianto principale..al max usa solo la configurazione ad 1 lnb per tutti...

con il principale tu vai su HB, a questo punto lo metti in standby ed accendi il ct..il segnale passera' dal primo decoder al secondo consentendoti di vedere i canali..
se vorrai spostarti su astra , dovrai mettere in stanby il ct, accendere il next2200C e spostarti, poi usare lo stanby e riaccendere il ct e selezionare astra..cosi' via per tutti i sat

se invece vuoi usare il ct ed il motore come principale, allora devi usare i setting di centraggio del tuo impianto, "disecq", ricentrare tutti i sat e collegare il next2200C in cascata come sopra..
se vuoi usare usals, carica i setting giusti, inserisci le tue coordinate, centrati sul sat di riferimento che ha usato l'antennista, quando vedi i canali salvalo in DISECQ..a questo punto tutti gli altri sat mettili in USALS e il motore li trovera' da solo

è come hai scritto tu sopra, la ricerca pero' se usi i setting gia' fatti non ti serve
il cavo antenna e la scart devi collegarli, altrimenti come come fai a vedere la tv

http://www.digital-sat.it/sc_downloads.php?id=14 qui trovi i setting
dubbi?

@Micio_68
ottima spiegazione, ma al limite vorrei togliere il next e lasciare solo il ct, quindi ? Posso collegarlo subito e poi dopo gli opportuni settaggi nel menù fare la nuova "ricerca" dei satelliti ?
Grazie x la pazienza
gigio2002

gigio2002 ha scritto:
@Micio_68
ottima spiegazione, ma al limite vorrei togliere il next e lasciare solo il ct, quindi ? Posso collegarlo subito e poi dopo gli opportuni settaggi nel menù fare la nuova "ricerca" dei satelliti ?
Grazie x la pazienza
gigio2002
Prima di scollegare il next segnati i parametri lat e long puntati su hb e stacca tutto.
Collega il clarke carica (se plus con USB) firmware settings (per motorizzato) e softcam entra nel menù antenna e inserisci i parametri lat e long attiva USALS e poi vedi che succede....al massimo qui un aiuto lo puoi sempre trovare.
Ciao

zonky ha scritto:
Prima di scollegare il next segnati i parametri lat e long puntati su hb e stacca tutto.
se tu intendi "leggere i parametri lat e long impostati nel Nextwave" non credo che lo possa fare.
Da quanto ricordo il nextwave ha solo la modalità DiseqC, e non USALS. Pertanto i casi sono due:
o carica un setting DiseqC con le stesse posizioni satellitari impostate con il vecchio decoder (alla pos.1 hotbird, alla pos.2 Astra...e via dicendo) oppure carica un setting USALS ed imposta tutto quanto è necessario sul Clarke (satellite di riferimento e coordinate geografiche).
Aveva tutto spiegato correttamente Micio68 nella seconda opzione (" se invece vuoi usare il ct ed il motore come principale...").

Ultima modifica:
Ciao se il motore lo supporta utilizzare il protocollo USALS il diesq 1.2 dipende solo dal decoder che ci colleghi.
Quindi una volta tolto il next (che non supporta il protocollo USALS) è sufficiente collegare il Clarke come ho prima spiegato.
Il satellite di riferimento è quello che ha impostato a suo tempo l'antennista, quindi o sale sul tetto e controlla lo "0" dell'antenna oppure và a tentativi, se abita a Milano molto probabilmente il sat di riferimento è a 10° est ma per l'USALS non ha grande importanza,
Per fare un tentativo visto che sono della zona potrebbe impostare long 6,6 est lat 45,3 Nord.
Tutto ciò fino a prova contraria....:D

sì Zonky, è quello che abbiamo già detto sia Micio68, sia io ;)
Ho leggermente editato il mio intervento precedente perchè forse non avevi capito come avevo interpretato la tua frase.
Comunque a questo punto il ns amico dovrebbe aver appreso come fare.

Indietro
Alto Basso