• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CT5000c con gravi problemi

Filippo83

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Dicembre 2015
Messaggi
126
dopo alcuni giorni in cui i problemi erano realtivi al solo mux rai 10992, vari cambi di firmware e reset vari ora la situazione è molto peggiorata:

problemi seri sui programmi HD:
-rai1HD è ok, funziona bene con la CAM (unico canale rai hd funzionante correttamente)

-canali free HD come supertennis HD, arte HD non sono visibili se non salturiamente per qualche secondo, poi segnale al 2% e dopo poco tempo blocco del decoder;

- bbc world europe hd non si sintonizza (assenza segnale)

ho notato che il bloccco (con segnale a 2%) si presenta con tutti i canali hd con symbol rate 29900, mentre solo su alcuni canali 27500

Ad esempio ho provato a sintonizzare i canali RSI (anche se ovviamente senza tessera mi appare Canale Codificato); con LA1HD e LA2HD che sono trasmessi con SR 27500 la sintonizzazione avviene correttamente(anche ra1HD è a 27500 a differenza di RA!2HD,RAI3HD;RAISPORT1HD), ho il livello di segnale corretto e l'EPG, sintonizzando invece su sf1 HD SR29000 segnale al 2% e conseguenti blocchi come pure se sintonizzo su canali sky che sono a 29900.

Ho pensato al problema del 2% riportato su alcuni forum, ho inserito il condensatore da 100nF sull'uscita dell'integrato LM317T che alimenta LNB, verificato con l'oscilloscopio i segnali di uscita ( a vuoto,senza cavo antenna collegato ) verso LNB ma sono corretti.

Ho effettuato la misura delle tensioni sul connettore di alimentazione con il decoder acceso ma senza connessione a TV ed antenna; questi i valori (tra parentesi il valore scritto sulla scheda):
2.54 (2.8V)
2.54 (2.8V)
4.32 (4.1VF)
4.60 (5V)
4.60 (5V)
8.08 (7V)
11.95 (12V)
4.9 (USB_5V)
24.9 (22V)
31 (32VG)

a vista non si notano condensatori gonfiati o danneggiati

Sicuramente il SR c'entra.

La cosa peggiore è che non è più possibile effettuare la scansione automatica in qunato in corrispondenza di alcuni TP la scansione si blocca e bisogna spegnere il decoder.

potrebbe essere il tuner guasto ?
 
Ultima modifica:
La situazione si è risolta dopo aver effettuato la misura delle tensioni sul connettore di alimentazione; sicuramente c'era qualche contatto non buono o ossidato che causava una caduta di tensione. Ora sembra funzionare tutto correttamente ma ci sono problemi con CAM + smartcard tivùsat in quanto ho notato sui canali rai di mini-blocchi però anche abbastanza frequenti (10 min). questo accede sicuramente sui canali 10992 (ra2HD,rai3HD) devo verificare se anche su altri transponder.
Sarebbe oppoprtuno sapere se altri utenti con il CT5000 hanno riscontrato gli stessi problemi.
 
Bravo che con persistenza hai risolto i problemi più gravi, non so dirti perchè io uso l'altra cam del digitale terrestre che dovrebbe essere più vecchia di quella ufficiale Tivùsat e andava bene a parte il problema dei canali codificati nello zapping. Adesso tra l'altro al posto del 5000 uso il 3100 HD sempre con la cam.
 
Bravo che con persistenza hai risolto i problemi più gravi, non so dirti perchè io uso l'altra cam del digitale terrestre che dovrebbe essere più vecchia di quella ufficiale Tivùsat e andava bene a parte il problema dei canali codificati nello zapping. Adesso tra l'altro al posto del 5000 uso il 3100 HD sempre con la cam.

sarebbe utile sapere se qualcuno utilizza sul 5000c (non plus) la samsungCAM2 con tivùsat e conferma il comportamento che hai notato tu.

i problemi nello zapping sono sicuramente meno fastidiosi di blocchi durante la visione ma prima di lanciarmi nell'acquisto della smasungcam2 vorrei essere sicuro di risolvere al 100% tutti i problemi, quindi aspetto prima il riposizionamento dei TP rai per vedere come si comporta.

ieri ho però avuto un riavvio del decoder durante la visione e non ho capito a cosa sia dovuto
 
Indietro
Alto Basso