Culla ausiliaria di rinforzo e Blu420F in polarizzazione verticale

mardergri

Digital-Forum Senior Master
In riferimento alla culla ausiliaria di rinforzo
marca Fracarro modello CA2
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/IS/3IS091_CA2.pdf

vorrei sapere se è possibile utilizzarla con una Blu 420F in polarizzazione VERTICALE
meccanicamente possibile

Io credo di si, ma vorrei conferma da chi lo ha gia provato materialmente.
:)

Ultima modifica:
Non ho capito bene, volevi dire forse la 920? Per quanto riguarda la 420 assolutamente no, la CA 2 è lunga 620 mm. la culla della 420 è 119 mm. come la fisseresti?
Se invece, hai erroneamente indicato la 420 anziché la 920, ti confermo che quest'ultima o la BLU22HD possono essere montate tranquillamente in verticale ruotando la zanca di 90° direttamente sulla CA 2. http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/IS/3IS091_CA2.pdf

Ultima modifica:
A cosa dovrebbe servire una culla supplementare in una antenna che ha il morsetto sul retro? Il senso della culla e' di spostare le sollecitazioni dal punto centrale sull'antenna a due punti sul boom, cosa che non puo avvenire sulla 420.

A cosa dovrebbe servire una culla supplementare in una antenna che ha il morsetto sul retro? Il senso della culla e' di spostare le sollecitazioni dal punto centrale sull'antenna a due punti sul boom, cosa che non puo avvenire sulla 420.
Già, e non si capisce nemmeno perchè mardergri puntualizzava "in verticale". Alla blu420 non glie ne può "fregà de meno"
... vorrei sapere se è possibile utilizzarla con una Blu 420F in polarizzazione VERTICALE...

Ultima modifica:
A cosa dovrebbe servire una culla supplementare in una antenna che ha il morsetto sul retro?

l'idea era appunto spostare le sollecitazioni dal morsetto sul retro a due punti sul boom
e visto che il datasheet riporta la culla CA2 come accessorio per la 420F mi è sembrato opportuno chiedere un "supplemento di indagine"

@ tuner, apollo e gli altri.

Scusate, ma non capisco.. se sul catalogo fracarro la culla ausiliaria CA2 viene riportata come accessorio per la blu 420f, perchè non dovrebbe essere possibile montarla?

Sulla BLU10HD il montaggio non è previsto, ma la culla ausiliaria è di serie sulle BLU 920 - BLU22HD e optional proprio sulle BLU 42xF.

Che poi il montaggio della culla ausiliaria su un antenna del genere sia inutile è un altro discorso..

Scusate, ma non capisco.. se sul catalogo fracarro la culla ausiliaria CA2 viene riportata come accessorio per la blu 420f, perchè non dovrebbe essere possibile montarla?

Sulla BLU10HD il montaggio non è previsto, ma la culla ausiliaria è di serie sulle BLU 920 - BLU22HD e optional proprio sulle BLU 42xF.

Che poi il montaggio della culla ausiliaria su un antenna del genere sia inutile è un altro discorso..

Per me, ribadisco, è un errore del datasheet e, dato che il catalogo è pieno di strafalcioni, occhio a prendere per oro colato quanto riportato. E' anche vero però che SIVA (come in passato Stolle e Fuba) ad esempio costruisce i modelli ORION 43C e JUPITER 43C che prevedono una culla centrale di sostegno, però non hanno l'attacco posteriore per la zanca (morsetto) come invece ha la versione 43D.
Quindi che ci azzecca la CA 2 con la BLU 420? E come mai per la BLU 10 HD, che è identica per dimensioni alla 420, non è disponibile?

Ultima modifica:
A onor di logica la culla ausiliaria è lunga quanto la blu 420 stessa . Non avrebbe senso agganciarla in punta e vicinissimo al dipolo . Sempre se la cosa sia fattibile .
Anche offel nelle istruzioni di montaggio della k47 riporta le istruzioni della culla ausiliaria . Specificando poi che è per la 95
Solo di errore si tratta . O documentazione comune alla 2 antenne .
Poi scusa un'altra caratteristica peculiare della serie blu è la ridotta presa sul vento .
Dunque inutile voler bilanciare l'antenna .
Ciao

Ammesso che per assurdo fosse possibile usarla, non sarebbe solo inutile farlo ma addirttura controproducente, perchè l'antenna è progettata senza.
Questa sezione del forum non tratta di filosofia, per cui, quello che tu chiami "un altro discorso", è un argomento che vale esattamente quanto un "no".
;)

Indietro
Alto Basso