Curiosità 4:3 e 16:9

Armi

Digital-Forum Gold Master
Premetto che ricevo le 3 rai e le 3 mediaset ancora in analogico,visto che lo switch-off sarà il prossimo anno e in digitale solo Dfree e il Mux 1 di Mds!!!
Secondo cosa ho un tv LG 19lh2000(lcd 16:9).
Mi spiegate una cosa....in questo momento su Rai 1 c'è Miss Italia, su Rai 2 la Domenica sportiva, su Rete4 Quarto grado, su Canale 5 Distretto di polizia, e su Italia 1 Colorado cafè e in analogico sono tutti in 4:3 e ci sono le famose bande nere sopra e sotto e le immagini sono schiacciate (almeno è quello che dice il tv schiacciando il tasto info del telecomando)!!!!!!
Sul digitale Premium Mediaset (gallery, prendo solo quelli in digitale) quasi tutte le trasmissioni sono in 16:9 e quando sono in 4:3 (P. es. Disney channel) non ci sono le bande nere e le immagini sono piene anche se sembrano "inverosimili"....
Ora mi domando voi fortunati che vedete le generaliste già in digitale e che avete il tv in 16:9 quando ci sono le trasmissioni che in analogico sono schiacciate e che dovrebbero essere in 4:3 (ma in realtà sono in 16:9???) come le vedete.....cioè sono sempre con le bande nere o sono in 16:9???:eusa_think:
Spero di essere nella discussione giusta!!!
Grazie in anticipo!!!!

rai, mediaset e la7 sul dtt trasmettono in 16:9, tranne qualche programma ancora in 4:3

Questa risposta non è assolutamente pertinente con ciò che l'utente ha chiesto. Ti chiarirò io adesso le idee, funziona così. Tu hai ancora l'analogico per cui non hai la possibilità di poter vedere in 16/9 "vero", perchè l'analogico non prevede questo tipo di modalità. Puoi però in realtà simularlo, inserendo la modalità zoom o wide (dipende dalla marca del tuo lcd). Otterrai in questo modo un allargamento dell'immagine che ti darà una visione pari a quella di un vero 16/9 con le giuste proporzioni, quindi niente immagini schiacciate.

Come capire se una emissione è in 16:9, è molto semplice. Se vedi un logo piccolo tutto dentro l'immagine e due bande nere totalmente pulite, è una trasmissione in 16:9. Se vedi un logo grande, sull'immagine o sulle stesse bande nere allora è una trasmissione 4:3.

Logicamente quando i canali passeranno al digitale terrestre, non sarà per te necessario stare a smanettare con il telecomando. Se una trasmissione è 16/9 (e ormai praticamente rai mediaset e la7 sono quasi sempre così) la commutazione sarà automatica. Fino a quando sei solo con l'analogico devi invece aggiustare lo schermo tu. E visto ormai l'altissimo numero di trasmissioni in 16:9 (superiori a quelle 4:3) ti consiglio di lasciare permanentemente su zoom. Ho visto che hai un lg e dovrebbe essere quella la giusta impostazione.

Grazie delle delucidazioni al moderatore Stardust...
Una delucidazione il canale digitale premium Disney Channel è perennemente in 4:3 (sempre a quello che dice il tasto info del tv Lg) però le immagini sono piene,cioè non ci sono le bande nere, e le figure sono come dire un pò schiacciate....lo fanno per scelta o magari per il fatto che ci sono ancora molto di più tv in 4:3 rispetto ai 16:9? :eusa_think:

Non hanno contenuti in 16:9 da trasmettere quindi rimangono in 4:3, per quei canali ci vorrà ancora un pò di tempo.
Puoi ottenere l'aspect ratio corretto senza visi schiacciati settando la tua lg in 4:3, otterrai però delle bande nere a destra e sinistra.

Indietro
Alto Basso