Curiosità Coppa Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppe13

Digital-Forum Master
Sia oggi e sia la settimana scorsa da studio sport (ossia sportmediaset :laughing7:) hanno fatto vedere i gol delle partite di Coppa italia con i telecronisti di Mediaset Premium, sbaglio o non si può fare :laughing7:? visto che i diritti della Coppa italia appartengono alla Rai :eusa_think:

PS: con ogni probabilità ho sbagliato la sezione dove scrivere questo post :laughing7:

Se hanno fatto questo avranno probabilmente libertà di commentare i gol prevista nei contratti firmati per la trasmissione delle immagini.

Però il discorso non riguarda affatto Sky :)

Mediaset possiede i diritti della coppa italia(tranne la finale) per MEDIASET ITALIA..canale per l'estero ;)

Se non sbaglio Ciarapica per Udinese-Inter, Ferrero per Roma-Sampdoria e Gherarducci per Lazio-Parma fin'ora

Mediaset possiede i diritti della coppa italia(tranne la finale) per MEDIASET ITALIA..canale per l'estero ;)
In effetti non poteva che essere così, era impensabile che quelli di Mediaset si mettessero a fare telecronache solo delle azioni del gol per i notiziari di Sportmediaset.

Cmq, scusate ma non è la prima volta che accade ;) Avviene dalla preistoria ;) Ad esempio, quando su Mediaset, La7, ecc commentano la F1 nei TG o nelle rubriche sportive non usano la telecronaca di SKY/Rai ;) ma utilizzano i loro giornalisti/commentatori ;) Oppure quando la RAI mostra le immagini delle competizioni UEFA non usa le telecronache, (non potrebbe farlo salvo accordo), di Mediast/SKY ma chiede di farlo ai suoi giornalisti/commentatori ;) ecc, ecc, ecc ;)
Non c'entra nulla questo, altrimenti nessuno avrebbe aperto addirittura un 3ad, non trovi??:eusa_whistle:
I servizi nei tg(sportivi o meno) non hanno nulla a che vedere con ciò di cui stiamo 'parlando'(anche in altri topic) e che ci ha incuriosito in molti, ovvero: hanno mandato in onda veri e propri spezzoni di telecronache(non il commento alle immagini classico), cosa che fanno solo con i match di cui hanno i diritti..
Ecco perchè la spiegazione data(manco io lo sapevo) da più di un utente sui diritti per l'estero, ha un senso.
Sostanzialmente è il discorso che fa Duncan;)

In realtà è un "ibrido", usano sia il commentatore ad hoc per servizio, che fa da voce narrante, sia la telecronaca "live" quando lungo il servizio mostrano un goal (i servizi alla Pardo per intenderci) ;)

A casa mia l'utente chiede come mai abbiano fatto vedere i gol su Studio Sport, (un telegiornale sportivo per chi non lo sapesse), di Coppa Italia visto che i diritti appartengono alla Rai.

Dato che Mediaset detiene i diritti per l'estero e non per l'Italia, la mia risposta risulta essere corretta, (scusa ma qualcosina di diritti ne capisco e non sono solito dare risposte errate o senza senso).

Poi che abbiano deciso di utilizzare, (in nome della razionalizzazione dei costi), la telecronaca per l'estero e non, (come avveniva sino a poco più di un anno fa), hanno optato per una telecronaca o commento ad hoc per le edizione dei tg/sintesi è una scelta editoriale, (razionalizzazione), che nulla ha in rapporto con i diritti in possesso della Rai per l'Italia o di Mediaset per l'estero (finale esclusa come hanno fatto notare in un posto) in quanto, il mostrato, (ovvero le immagini messe in onda), avviene, (perdonami se mi autocito):<secondo le modalità previste dai diritti acquisiti o dal diritto di cronaca>.
In realtà il succo della sua domanda era: perché hanno messo la telecronaca di uomini Premium sopra le immagini Rai? L'ha chiesto non essendo a conoscenza dei diritti Mediaset per l'estero.
Non penso si sia meravigliato di aver visto i replay delle partite su Sportmediaset, come può vedere quelli di F1, Sci, Dakar ecc ecc dove non è presente, appunto, nessuna telecronaca.

Solo dentro sto forum si fa l'analisi logica ai post degli utenti..

Ma infatti il messaggio di Peppe13 era chiarissimo. Lui intendeva come mai le immagini della Coppa Italia fossero andate in onda con la voce dei telecronisti Mediaset (cioè come una partita di Serie A) non con solo quella di un normale inviato che fa il resoconto della partita. Ho notato anch'io che nel filmato di Napoli-Atalanta si sentiva una voce che descriveva l'azione come una vera e propria telecronaca e mi è sembrato strano.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Non se lo può ricordare, nel servizio di Napoli-Atalanta l'unica voce era del commentatore del servizio Gianluca Gifuni, non c'era nessuna telecronaca ;)

Nell'edizione delle 14 di mercoledì mi pare di aver sentito la telecronaca proprio di un'azione che ha portato a un gol del Napoli.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Se era il servizio replica dell'edizione Sportmediaset della 13 (ed è sempre così), allora c'era solo la voce di Gifuni. Tra l'altro la stessa edizione è presente anche su Video Mediaset ;)
Il servizio dove era presente anche il telecronista live era del match "Lazio-Parma" e mi pare fosse la voce di Gherarducci ;)

Come ha già detto BigCiruzziello, si tratta della telecronaca originale di Mediaset Italia, che manda in diretta la partita per l'estero, me lo ha confermato un amico che ha seguito la partita in diretta col commento di Callegari ;)

Come ha già detto BigCiruzziello, si tratta della telecronaca originale di Mediaset Italia, che manda in diretta la partita per l'estero, me lo ha confermato un amico che ha seguito la partita in diretta col commento di Callegari ;)

L'avevamo anche scritto nella news su Digital-Sat di presentazione di Roma-Juventus :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso