Curiosità Mux Francesi (PAL O SECAM?)

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
5.976
Località
Busca (CN)
Sarebbe possibile per chi è vicino al confine con la Francia ricevere i canali DTT francesi con i nostri decoder DTT oppure i francesi trasmettono in SECAM e non si possono ricevere da noi?

Non c'è nessuno di Ventimiglia?
 
Per il digitale non esiste PAL o SECAM, in quanto entrambi usano risoluzione n x 576 con 25 fotogrammi al secondo, a differenza dell'NTSC usato in America ed in Giappone che ha risoluzione n x 480 e 30 fotogrammi al secondo.

Per cui PAL o SECAM dipende solo dal ricevitore che usi, in quanto PAL e SECAM sono sistemi analogici e incidono solo sulla conversione da digitale ad analogico che il tuo decoder fa per farti vedere il segnale sul tuo televisore tramite la presa Scart.
Per cui è molto probabile che in Francia usino dei decoder che convertono il segnale per il televisore in Secam invece che in PAL, ma se tu usi il tuo ricevitore lo vedi in PAL.
Anche molti ricevitori satellitari danno la possibilità di scegliere se si svuole che dalla Scart esca un segnale PAL o SECAM.
 
....grazie zwobot sempre esaustivo...sei una miniera di informazioni......pensavo ci fosse differenza anche in digitale.......
 
Zwobot ha scritto:
Anche molti ricevitori satellitari danno la possibilità di scegliere se si svuole che dalla Scart esca un segnale PAL o SECAM.
Difatti chi era abbonato alla vecchia TELE+ si ricorderà che i GOLDBOX (nati per il mercato francese e poi esportati anche in Italia) presentavano nel menu questa opzione.
 
solo se ricevi i francesi analogici da 5°W li vedrai in B/N a meno di non avere un tv multistandard
 
Indietro
Alto Basso