Curiosità onirica

davidRN

Digital-Forum Senior Plus
Ciao ragazzi....ho una curiosità da condividere con voi:

- L'altro giorno stavo dormendo, ma ad un certo punto ho sentito un forte urlo di qualche ragazzo vivace, che stava camminando sotto la mia finestra.......
che ha interrotto il mio sonno....

La cosa strana però è che mi son reso conto di essermi svegliato qualche istante prima di quell'urlo....allora ho avuto l'impressione come di essere in "differita", (rimanendo in tema con il forum ;) ,)!!!!Come se inconsciamente sapevo già di svegliarmi x il rumore....!!!!

E' mai capitata anche a voi questa sensazione?

Forse semplicemente prima dell'urlo che hai sentito c'è stato qualche altro rumore che ti ha svegliato.....
ciaooo;)

potrebbe spiegarsi pensando che prima che urlasse, il tipo avesse parlato ad alta voce e già lì in realtà ti eri svegliato...:eusa_think:
poi hai sentito distintamente l'urlo, ma il parlare di prima ti aveva in realtà già "riacceso"! :)

Beh allora quando dormi ed arriva un tuono......per la durata del tuono ci si dovrebbe svegliare senza sapere il perchè....invece se ci svegliamo sappiamo che è stato x il tuono.

Ho preso ad esempio il tuono ma poteva essere anche qualsiasi altro rumore

Io una notte mi sono svegliato di botto, perchè avevo sentito un urlo di Fabio Caressa e subito dopo il suono del campanello :5eek:

Anche a me capita quando mi sento russare, secondo me dovevi essere in una fase intermedia tra quella del sonno e quella della veglia, e perciò quando ti sembrava di esserti svegliato prima, era perché ti trovavi in una fase del sonno non profonda.

dado88 ha scritto:
Io una notte mi sono svegliato di botto, perchè avevo sentito un urlo di Fabio Caressa e subito dopo il suono del campanello :5eek:

Quanto è brutto essere svegliati di notte dal suono del campanello o del telefono...ti viene subito in mente che è successo qualcosa di grave a qualcuno.

Purtroppo a mè è successo spesso ne corso degli anni e con situazioni molto più inquietanti!:sad:

L'ultimo che ricordi:

ovviamente erano le 5-6 del mattino tra giugno e agosto e stavo sognando un film d'azione, "al momento esatto di un sparo" un furgoncino che passava sotto la mia finetra ha preso una buca facendo lo stesso rumore nel medesimo istante.
Ovviamente mi sono svegliato turbato perchè ero al limite tra il sonno (la fantasia) e la realtà e non capivo.

le altre sempre in situazioni simili dove i personaggi veri doppiavano quelli che stavo sognando!

ciao, ciao!;)

Non la definirei una premonizione sai?
Non è la prima volta che mi capita! Considera che sogno sempre a colori e spesso mi trovo a vedere dei veri film con una trama precisa o rivederli, ed io sono nella posizione della telecamera che segue tutto dall'alto, a volte soltanto mi trovo in mezzo alla scena o parte di essa.
Forse è premonizione o forse il notro cervello di cui si conoscono le potenzialità solo del 5% (se non ho detto una castroneria, ovvio), è ingrado come un compiuter di elaborare dati che noi immediatamente non percepiamo e che, attraverso la fase del sonno-veglia ce li fà pervenire inserendoli coerentemente all'interno di un processo logico, come uno sparo all'interno di un film che stiamo sognando o altri rumori o voci, ad esempio bambini che piangono!
Bho!

Visto che ci sono, posso andare un pò oltre?

Spesso sogno la casa dove sono cresciuto, ancora appartenete ai miei genitori, e puntualmente, almento una volta ogni due o tre mesi, sogno di essere lì da solo senza nessuno in casa, di giorno o di notte, come se fossi in vacanza, e puntualmente percepisco lì la presenza di un fantasma, ma sempre e sempre lo sesso, non sono mai riuscito ad afforontarlo, ed ovviamente ne sono terrorizzato. E' sempre distante ed è come se fossi circondato, o lo è la zona centrale della casa, da un'area all'interno della quale egli non può entrare.:5eek:
Una volta, e lì sempre all'alba sono sobbalzato dal letto, l'ho sognato, o meglio ho visto una maglietta bianca che passeggiava sul balcone, io ero al centro della casa e parlavo con mia madre e c'era anche mia solrella, sento qualcosa, mi giro e vedo stà maglietta che passa davanti al porta sul balcone!
E' successo lo scorso anno.
La casa è un'isolato al centro di un paese e da piccolo quando andavo in bagno sentivo sempre provenire dall'esterno un segnale tipo alfabeto mors, anzi lo era di sicuro ma non lo conosco tuttora.
E poi c'è la certezza del terrazzo.
Ma questa mi terrorizza ancora, tantè che quando a dicembre vado giù a trovarli non dormo mai al piano di sopra, da solo! Se ci sono le mie sorelle sì, ma salgo con loro, da solo mai!

Chiedo scusa per la lungaggine, e non ho mangiato nulla di pesante e sono sanissimo di mente!
A volte mi rode perchè non posso mettere le mani addosso ai clienti del bar in cui lavoro, ma per il resto stò bene!:badgrin:

damien ha scritto:
Anche a me capita quando mi sento russare, secondo me dovevi essere in una fase intermedia tra quella del sonno e quella della veglia, e perciò quando ti sembrava di esserti svegliato prima, era perché ti trovavi in una fase del sonno non profonda.
Quoto...

Cosa che conferma quanto ho detto sopra.:D
Anche se dormiamo il nostro cervello continua ad elaborare dati ed in questo caso, contare il tempo, tanto da essere preciso nella sveglia!:happy3:

Indietro
Alto Basso