Curiosità per chi vive adiacente alle aree switch off

alecksbeat

Digital-Forum Senior
Avrei una curiosità da sottoporre all'attenzione del forum: da oggi il Piemonte occidentale passa totalmente al digitale terrestre. Io abito in prov. di AL, e sono quindi escluso dall'evento. Però mi chiedevo: tutte quelle piccole emittenti locali che trasmettono da Torino o da Cuneo e hanno una copertura anche nella mia zona, come potrebbero comportarsi? C'è la possibilità che io perda il segnale analogico e riceva quello digitale (magari molto debole)? E' possibile che tali emittenti convertano il segnale in digitale nelle zone a switch off, ma lo mantengano analogico nella mia zona?

Le emittenti locali nelle zone di switch off hanno solo due opzioni: terminare le trasmissioni o passare al digitale quindi potrai ricevere il segnale di queste emittenti solo in quella modalita' se trasmettono con adeguata potenza, ovviamente dovrai fare una ricerca con il tuo decoder.

Ciao ciao ;) ;)

Grazie... quindi se ho capito bene: o le ricevo in digitale (se il segnale ha potenza sufficiente), oppure non ricevo più nulla. Giusto?
Immagino, quindi, che per un po' dovrò scordarmi canali torinesi come Rete7, Telestudio, Quardarete, Quintarete, ecc..

Semplicemente accadrà che le emittenti che ne avranno la volontà e capacità convertiranno anche da subito in digitale l'impianto quindi se la tua area switcherà il prossimo anno è possibile comunque già da ora che queste emittenti estendano la copertura e quindi digitalizzino l'impianto. ;)

Ad oggi (5 ottobre) continuo a ricevere i segnali analogici delle emittenti con sede a Torino. Nelle aree switch off, canali come Rete 7, Quartarete, Quintarete, Telestudio, GRP, ecc, sono già passate al digitale?
Possibile che trasmettano il segnale sia in digitale (nelle aree switch off) sia in analogico (nel piemonte orientale?)

alecksbeat ha scritto:
Ad oggi (5 ottobre) continuo a ricevere i segnali analogici delle emittenti con sede a Torino. Nelle aree switch off, canali come Rete 7, Quartarete, Quintarete, Telestudio, GRP, ecc, sono già passate al digitale?
Possibile che trasmettano il segnale sia in digitale (nelle aree switch off) sia in analogico (nel piemonte orientale?)

Non è possibile ciò che dici in realtà trasmettono in analogico quelle emittenti che tu citi lì da te solo per il semplice fatto che tu ricevi quelle tv da un'altra postazione diversa da quella dove invece vengono irradiati in digitale i segnali. ;)

Anche io ricevo in analogico emittenti con sede a Roma ma è chiaro che a Roma quella postazione è digitalizzata qui invece si riceve ancora in analogico perchè il segnale è irradiato da un'altra postazione dove queste emittenti attualmente non sono ancora state digitalizzate. ;)

Nella tua zona dovresti ricevere quasi tutto da siti di trasmissione locali.
Quindi, o resterà tutto come prima, oppure, nella malaugurata ipotesi che quei ripetitori delle TV locali siano agganciati al segnale ricevuto da Torino, non riceverai più nulla...

P.S.: a Torino lo switch-off sarà tra il 7 e il 9 ottobre, fino ad oggi non è cambiato nulla.

Per il Piemonte c'è la discussione ufficiale in sez DTT Copertura in evidenza

Indietro
Alto Basso