Curiosità posizione satelliti

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
79.861
Località
Langhe (CN)
Adesso che mi sono rimesso a smanettare col motorizzato mi ha incuriosito che per esempio dei satelliti ad ovest trasmettono programmi di nazioni dell'est europeo o medio oriente mentre satelliti ad est trasmettono magari i canali inglesi. A parte che è indifferente per i satelliti che possono "dirigere" dove vogliono le loro trasmissioni, ma non sarebbe meglio avere i satelliti ad ovest per le nazioni più ad ovest o quelli più ad est per le nazioni più ad est? Come fanno per esempio Spagna, Francia, Grecia e Turchia. Per esempio nel caso della Gran Bretagna che è ad ovest e prendono da un satellite abbastanza ad est, le parabole non puntano troppo in basso col rischio di imbattersi in qualche ostacolo come una collina?
 
Ni, le elevazioni sono sempre di decine di gradi, quindi nn c'è il problema delle montagne.

Non saprei dirti perchè in inghilterra non usano sat ad ovest.

ciao
 
Tecnicamente, la posizione ideale per un satellite è quella che permette di averlo il più alto possibile sull'orizzonte, quindi piazzato sulla fascia di Clarke in una posizione che corrisponderà (o sarà vicina), localmente, al sud geografico.
Naturalmente, esiste anche un problema di costi d'affitto e di disponibilità, per cui, la regola di cui sopra, non è sempre rispettata.;)
 
Indietro
Alto Basso