Curiosità su pagamento canone..

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Il regio decreto del 1938 fa riferimento alla "detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo".

Se considerassimo un impianto di videosorveglianza o un videocitofono con ingresso audio e video si tratterebbe di un apparecchio adattabile perché potrei collegarlo ad un decoder con stesso connettore, o sbaglio?
Qui il canone andrebbe corrisposto?
E se il videocitofono è condominiale? Chi paga?

Secondo la legge rientrerebbero quasi tutti gli oggetti elettronici moderni. Chi ha scritto quel decreto ha avuto una lungimiranza incredibile (o è stato a caso?) perchè mantenendosi così generico ha fatto sì che in quella categoria rientrassero moltissimi apparecchi. Comunque credo che ci voglia intelligenza nel valutare cosa è realmente un apparecchio televisivo e cosa non si userà mai per tale funzione.

dj GCE ha scritto:
Certamente prova ad utilizzare tu un forno a microonde per vedere la tv o sentire la radio :lol:

Non vorrei banalizzare la discussione, ma credo che il caso da me portato ad esempio possa essere spunto di riflessione dal momento che un forno a microonde non ha un connettore video :5eek:

anche una scarpa è adattabile a sentire almeno la radio...semplicemente attaccandoci (e questa è una modifica per renderlo adattabile) tutti i pezzi che normalmente si trovano in una radio...quindi ogni oggetto è adattabile

Se pensiamo così allora davvero qualunque apparecchio è "adattabile", perfino una lavatrice! :lol:

Parlando seriamente penso che l' estendibilità di questa norma possa andare al massimo fino ai telefonini e a qualsiasi apparecchio che può collegarsi a internet, visto che il servizio pubblico può essere fruito anche in web streaming. Un parco abbonati molto ampio come potete vedere.

Gpp ha scritto:
Se pensiamo così allora davvero qualunque apparecchio è "adattabile", perfino una lavatrice! :lol:

Parlando seriamente penso che l' estendibilità di questa norma possa andare al massimo fino ai telefonini e a qualsiasi apparecchio che può collegarsi a internet, visto che il servizio pubblico può essere fruito anche in web streaming. Un parco abbonati molto ampio come potete vedere.

Ma il caso da me citato quindi dovrebbe rientrare o no?
I presupposti ci sono.

Burchio ha scritto:
anche una scarpa è adattabile a sentire almeno la radio...semplicemente attaccandoci (e questa è una modifica per renderlo adattabile) tutti i pezzi che normalmente si trovano in una radio...quindi ogni oggetto è adattabile

Infatti se possiedi solo una radio non paghi :D, o se facessi quello che dici si tratterebbe di una radio con una scarpa attaccata, e non una scarpa con i pezzi di una radio :eusa_think:
Ma a parte ciò non sarebbe pensabile una cosa del tipo che dici tu.
Adattabile è inteso come collegabile al tuner.
Una scarpa non è provvista di collegamenti e non permette di navigare su internet.

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Ma il caso da me citato quindi dovrebbe rientrare o no?
In linea generale potrebbe essere compreso anche un impianto simile, ma credo che valutando razionalmente nessuno possa far pagare un canone per questi prodotti, troppo specifici gli ambiti di utilizzo e troppo "inconsueto" un loro adattamento per ricevere la tv.

Indietro
Alto Basso