Curiosità su Piccolo Trasmettitore

markDTT ha scritto:
Si ho capito ma 4 perchè?
sono 4 mux diversi o 4 emittenti che irradiano il segnale?
Sono 4 perchè sono 4, sennò erano 2 o 8 o 16 o 32...ma allora non era più piccolo. :D
Il numero dei pannelli serve a concentrare/direzionare l'emissione dei trasmettitori che ci sono nel gabbiotto...con le tecniche odierne ci stanno praticamente tutti i canali che vuoi, anche tutti quelli che vedi (indipendentemente dal numero dei pannelli, che incide solo sulla ERP (potenza effettiva irradiata).
Questo tecnicamente: in pratica quasi sempre (almeno in Italia) ci sono impianti separati per ogni "proprietà", salvo casi di affitto.

Non ho capito molto, scusa vuoi dire che in pratica che da li possono essere irradiati anche più di 4 mux?
Non corrisponde ad ogni cassetta di quelli un mux o canale?

markDTT ha scritto:
Non corrisponde ad ogni cassetta di quelli un mux o canale?
Mi sembrava di essere stato chiaro: la risposta è no: ogni "cassetta" contiene un'antenna a pannello non molto diversa da quelle che puoi comprare e usare anche tu in ricezione: ANTENNE A LARGA BANDA che trasmettono o ricevono tutta la banda UHF.
Nel caso in ricezione ti fanno vedere tutti segnali trasmessi in banda, nel caso in trasmissione irradiano tutti i mux dei trasmettitori che mettiamo nel casottino che ci sta sotto...
Sono 4 perchè sono accoppiate per aumentare il guadagno in trasmissione, come nei grossi impianti dove ce ne sono tanti e anche in direzioni diverse.
E' una visione quasi poetica che in ogni cassettina ci stia un canale, ma è lontanissima dalla verità: quasi sempre (meno che nei grossi impianti dove ci sono anche vari sottoinsiemi) TUTTI i pannelli trasmettono insieme TUTTI i canali dei trasmettitori ospitati alla base. :evil5:

Indietro
Alto Basso