Curiosità su tpx in DVB-S2

mauruczko

Digital-Forum Gold Master
Un saluto a tutti, la domanda che pongo è semplice, i tpx in DVB-S2 necessitano di un puntamento perfetto?
Mi spiego meglio, nel mio multifeed in firma ricevo il canale Demo Rai HD di astra 23,5°E, solo che spesso freeza ed ha dei leggeri blocchi.
Aggiungo che i tp in DVB-S li ricevo e vedo tutti bene, mentre anche un altro tp in DVB-S2 (di Kabel DE) spesso ha squadrettamenti.
Mi chiedevo appunto se questo problema potrebbe essere causato dal fatto di avere l'lnb in questione fuori fuoco di ben 14° (il disco è centrato sui 9°E), volevo sapere se qualcuno mi può confermare questa ipotesi oppure se il problema potrebbe essere un altro.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ciao ;)

anche se il segnale di quel tp e' molto forte 14 gradi son tanti.
comunque pare che le trasmissioni in dvb s2 risentano di piu' di squadrettamenti e blocchi specialmente se i canali sono hd. questo quello che mi e' sembrato,facendo delle prove su alcune freq del 12,5W.
con una 85 dal lato est prendo dal 9 est in coda,13,19,23.5 fino al 28.2 in fuoco(prove di questi giorni..il 23.5 e' fuori fuoco appena dopo il 28.2 e sul canale da te citato
ho segnale e qualita quasi al 100%

ma il multifeed e' ancora montato sulla parabola da 60? aumentare un po di diametro non farebbe male..

digitalchoice ha scritto:
anche se il segnale di quel tp e' molto forte 14 gradi son tanti.
comunque pare che le trasmissioni in dvb s2 risentano di piu' di squadrettamenti e blocchi specialmente se i canali sono hd. questo quello che mi e' sembrato,facendo delle prove su alcune freq del 12,5W.
con una 85 dal lato est prendo dal 9 est in coda,13,19,23.5 fino al 28.2 in fuoco(prove di questi giorni..il 23.5 e' fuori fuoco appena dopo il 28.2 e sul canale da te citato
ho segnale e qualita quasi al 100%

ma il multifeed e' ancora montato sulla parabola da 60? aumentare un po di diametro non farebbe male..
No, è su 80x70, purtroppo non mi è possibile aumentare ulteriormente causa mancanza di spazio, ritengo di aver fatto tutto il fattibile, e mi accontento così, la domanda era solo a puro scopo informativo, eccola qui la piccolina:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1461600&postcount=77
Ciao ;)

Tieni anche conto che nel caso della frequenza che ospita Rai HD, la correzione degli errori è resa difficoltosa dal FEC a 9/10 (come molte altre frequenze DVB-S2 presenti su quel satellite).

Indietro
Alto Basso