Curiosita' formati

kail

Digital-Forum Senior Master
Scusate x la domanda che per voi esperti potra essere banale.
ho acquistato da tempo un decoder tv sat adb con il quale guardo tvsat
sul mio plasma panasonic 42.
come mai qualsiasi canale che ricevo col decoder tv sat viene "riconosciuto"
dal mio pana come "wide",ciooe' in formato 16/9 ?
in pratica sembra che tutti i canali presenti sul decoder siano in 16/9 mente la maggior parte sono in 4/3 e le bande nere laterali vengono(scusate il termine) inserite di default dal decoder adb nei canali in 4/3 ?

in pratica il mio televisore passa,con qualsiasi canale trasmesso col decode tvsat ,in 16/9 o wide.

Tutti, o la stragrande maggioranza dei tv, hanno la possibilità di regolare i formati in originale (swiccha da 4:3 a 16:9 e viceversa) oppure impostare tutto in 16:9 (in caso di trasmissioni in 4:3 l'immagine sarà allungata).

Controlla le impostazioni del tv se vede le immagini come originali oppure le adatta.

allora mi spiego:
il mio televisore panasonic adatta automaticamente i formati
senza bisogno del telecomando. ,passando da un canale 4/3 ad uno 16/9.
quello che chiedevo e' se tutti i canali ricevuti col decoder tvsat
sono in formato 16/9 di default,
in pratica se anche il canale e' tramesso in 4/3 viene immesso
sul decoder come se fosse in 16/9 (cioe' gia con le bande laterali nere per usa un televisore in 16/9 ) vero?

Ora ho capito, comunque preciso di non avere tivusat ma cerco una soluzione lo stesso.

Dovresti vedere sempre nelle impostazioni (del decoder in questo caso) le impostazioni immesse.

I decoder più recenti (mi baso al tshd in mio possesso) se ricordo bene ha la impostazione di default in 16:9 quindi adatterebbe tutte le trasmissioni in 16:9, modificando l'impostazione si può mettere come "originale"

VIANELLO_85 ha scritto:
Ora ho capito, comunque preciso di non avere tivusat ma cerco una soluzione lo stesso.

Dovresti vedere sempre nelle impostazioni (del decoder in questo caso) le impostazioni immesse.

I decoder più recenti (mi baso al tshd in mio possesso) se ricordo bene ha la impostazione di default in 16:9 quindi adatterebbe tutte le trasmissioni in 16:9, modificando l'impostazione si può mettere come "originale"

guarda che non e' assolutamente un problema.
era solamente una curiosita' ,ti rnigrazio.
se qualche utente ha tvsat potrebbe spiegarmi meglio...

Molti decoder DTT e SAT quando imposti il FORMATO TV su 16/9 danno un uscita flaggata in 16/9 per tutti i canali anche quelli in 4/3 in cui tu puoi decidere se averla:

1) SCHERMO INTERO e cioè il 4/3 stiracchiato tutto schermo
2) PAN&SCAN e cioè con tolte le porzioni d'immagine sopra e sotto eccedenti l'area del 16/9
3) LETTERBOX e cioè con la corretta geometria e senza tagli grazie alle bande nere laterali inserite dal decoder.

il formato, anche se il televisore "sente " che sono tutti 16/9 e' corretto:

il decoder tv sat mette di default le bande nere ai canali tramessi in 4/3,
mente in quelli 16/9 reale non le mette...
dovrebbe essere tutto ok, qualche utente con tvsat potrebbe confermare

Scusami kail ma cosa volevi sapere esattamente allora se tutto è a posto ?...:eusa_think: ;) il "problema" se mai c' è sarebbe del tuo Panasonic che commuta direttamente in 16:9...;)

Dingo 67 ha scritto:
Molti decoder DTT e SAT quando imposti il FORMATO TV su 16/9 danno un uscita flaggata in 16/9 per tutti i canali anche quelli in 4/3 in cui tu puoi decidere se averla:

2) PAN&SCAN e cioè con tolte le porzioni d'immagine sopra e sotto eccedenti l'area del 16/9
3) LETTERBOX e cioè con la corretta geometria e senza tagli grazie alle bende nere laterali.

scusa se ti contraddico ,non e' questo che intendevo:
il mio televisore e' impostato per vdere correttamente i canali in 4/3(cioe'
senza stiracchiamenti).quando in contra un canale in 16/9 il televisore si adatta automa<ticamente e lo mette a tutto schermo( sempre formato rispettato).
a differenza di altri tv il panasonic va impostato in 4/3( chiedi ad altri utenti)
per vedere il formato corretto dei vari canali:
se per caso ne incontra uno in 16/9 si datta automaticamente e lo mette sempre automaticamente nel formato corretto.

gli altri tv vanno invece impostati come dici tu in 16/9.

ma a parte questo io volevo "solamente" solo sapere(tralasciando i vari formati impostati sul tv):

tv sat trasmette qualsiasi suo canale in modo che i televisori li riconoscano in 16/9 anche se in realta' e' un 16/9"falso" in quanto anche i canali 4/3
vengono dotati delle bande laterali nere di default.

ok ? mi capite?

era solo una curiosita'...
grazie

MasterBlaster78 ha scritto:
Scusami kail ma cosa volevi sapere esattamente allora se tutto è a posto ?...:eusa_think: ;) il "problema" se mai c' è sarebbe del tuo Panasonic che commuta direttamente in 16:9...;)

ok e' tutto a posto.
era solo una curiosita':
il mio tv e' impostato nel modo corretto:

vede qualsiasi canale del decoder tvsat in 16/9 perche' effettivamente sono 16/9 "falsi" ...

qualcuno che ha tv sat si faccia sentire

Dingo 67 ha scritto:

3) LETTERBOX e cioè con la corretta geometria e senza tagli grazie alle bande nere laterali inserite dal decoder.

scusa io avevo capito che Letter Box ha le bande nere sopra e sotto , ho memorizzato male oppure hai invertito il Letter Box col Pan&scan ? solamente per saperlo

Guarda che ti ho capito bene in quanto possiedo anche io un Plasma Panasonic :eusa_whistle: :D

Come ti ho detto molti decoder FLAGGANO in 16/9 anche i canali 4/3 dando poi loro la scelta dell'opzione di visualizzazione nel LORO menu.

Per farti un esempio col vecchio GoldBox di TELE+ e con lo SKYBOX il mio Pana riceveva i canali in 16/9 correttamente flaggati e appariva WIDE in alto a sinistra sul TV mentre i canali in 4/3 in semplice 4/3.
Con l'X-Dome invece dopo aver impostato 16/9 nel suo menu (da li intendevo FORMATO TV) tutti i canali satellitari e DTT anche in 4/3 il mio Pana me li riceve flaggati in 16/9 cioè con la scritta WIDE in alto a sinistra. Sempre nel menu del decoder ho le opzioni che ti dicevo sopra per decider il modo in cui visualizzarli e cioè se con le bande nere se tagliati sopra e sotto o se allargati ma comunque sempre flaggati in 16/9.

Io personalmente ho scelto l'opzione delle bande nere in quanto i TV Panasonic a differenza di altri permettono di intervenire con gli zoom anche su segnali in 16/9 per allargare l'immagine a piacimento, ad esempio se il canale è in 4/3 letterbox ed hai l'immagine col le bande nere su tutti e quattro i lati basta selezionare ZOOM2 per allargarla a 16/9 tagliando tutte le bande nere e mantenere nel contempo la corretta geometria.

Spero di essere stato più chiaro ;)

1951salisbury ha scritto:
scusa io avevo capito che Letter Box ha le bande nere sopra e sotto , ho memorizzato male oppure hai invertito il Letter Box col Pan&scan ? solamente per saperlo
I decoder lo chiamano LETTERBOX ma è quello che comunemente noi qui chiamiamo PILLARBOX e cioè inserire le bande nere laterali per riempire il quadro in 16/9 con un immagine originale in 4/3

@ Kail

Pagina 38 del manuale del tuo decoder che se ho capito bene è il i-CAN 1110SH alla voce Impostazioni TV

Impostazioni TV

La schermata Impostazioni TV raggruppa le seguenti
voci:
Formato schermo – Il valore associato a Formato
schermo deve corrispondere al formato del vostro
televisore. Il valore di fabbrica è 4:3. Cambiate questa
impostazione solo se disponete di uno schermo televisivo
16:9.
Formato immagine - Se il formato del vostro schermo
televisivo è diverso dal formato del programma
correntemente trasmesso, potete scegliere la modalità con
la quale l’immagine è “trasformata”. Potete scegliere tra
Schermo Intero, Letter-Box e Pan-Scan.

Dingo 67 ha scritto:
@ Kail

Pagina 38 del manuale del tuo decoder che se ho capito bene è il i-CAN 1110SH alla voce Impostazioni TV

ok ,quello che ho impostato sicuramente sul mio decoder e' :16/9.

il resto non lo ricordo:
comunque da quello che ho capito e' un impostazione del mio decoder:
cioe 'mette in 16/9 tutti i canali( ai 4/3 agginge le bande laterali nere senza
stiracchiamenti) e i 16/9 "veri" li mette a tutto schermo (con la corretta visione).

guisto?
scusate l'ignoranza e grazie

In pratica i canali 16/9 non subiscono da parte del decoder nessun trattamento in modo da arrivare "vergini" al TV che li potrà così visualizzare correttamente a tutto schermo e con la massima risoluzione, mentre i canali 4/3 vengono "trasformati" (come dice il manuale) in modo da essere adattati ai TV 16/9 nei tre modi descritti di cui quello delle bande nere è il migliore dato che mantiene l'immagine inalterata.

Francamente non capisco il motivo di creare questa inutile alterazione in quanto qualsiasi TV 16/9 è in grado di riconoscere il formato televisivo ed adattarsi di conseguenza, se non quello forse di poter visualizzare in questo modo sempre i banner dell'EPG ed i vari MENU con eguale visibilità a prescindere dal formato di trasmissione del canale televisivo sintonizzato :eusa_think:

Fai una cosa:
vai nel menu impostazioni del decoder tivusat e modifica il formato video in 16/9 e poi passa da letter box a schermo intero e vedrai che tutto si aggiusta.
Con il mio samsung lcd ho fatto così.

Lo stesso risultato si dovrebbe ottenere lasciando le impostazioni di default del decoder e cioè: 4/3 e letter box.

Indietro
Alto Basso