Da 4:3 a 16:9 su TV con blackhole hyperspace

copeppe

Digital-Forum Master
Ciao a tutti.
Vi chiedo se è possibile in qualche modo impostare il DM800 con questa immagine in maniera tale che su un programma in 16:9 il mio TV al Plasma commuti automaticamente da visione in 4:3 a visione in 16:9
Ve lo chiedo perchè sul mio vecchio DM500 con su immagine EDG Nemesis questo avviene.
Come fare?

Devi impostare da menù la giusta modalità di visione e anche sul DM800 avverrà ciò che hai detto.

Ovviamente i canali 16/9 li vedrai a schermo pieno, mentre i canali 4/3 li vedrai con bande a destra e sinistra.

Ci ho provato: menù/configurazione/sistema/configurazioni AV... ma poi qualunque cosa io metta (Mostra contenuti in 4:3 come e Mostra contenuti in 16:9 come) è sempre il dremabox e non il televisore a commutare. Il punto è che io ho un tv al plasma che mi permette di avere le bande a destra e sinistra di colore grigio e non in nero per preservare il pannello al plasma. Facendo effettuare la commutazione al dreambox le bande laterali per i programmi in 4:3 sono invece nere...

Ultima modifica:
Il televisore non può commutare, non é una modalità prevista in hdmi purtroppo.

Assurdo ma intanto tristemente vero.
Hdmi non supporta l'autocommutazione da 4/3 a 16/9, é una prerogativa solo della scart. L'unico che ci riesce con la sola hdmi é skybox, e non mi chiedere come fa perché é una cosa a cui non riesco a dare risposta ancora oggi :doubt:

Però almeno vorrei collegare il tv sia con la scart che con l'hdmi, in modo da vedere i canali solitamente tramite SCART ed all'occorrenza commutare in HDMI per vedere i soli canali HD. Questo al momento nemmeno mi pare possibile perchè se seleziono modalità di visione DVI dal menù configurazione A/V poi da SCART vedo male e non commuta in automatico, viceversa se seleziono dal menù configurazione A/V SCART, in HDMI non si vede nulla.

Indietro
Alto Basso