Da 4:3 letterbox a 16:9

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti! :icon_cool:

Possiedo alcuni film registrati quando Sky Cinema trasmetteva in letterbox, quindi in questo modo:

letterbox.jpg

Volevo sapere se c'era un programma che permettesse di "tagliare" l'immagine per farla diventare un 16:9 a tutti gli effetti, quindi diciamo così:

sedicinoni.jpg

Sapete se esiste?? Io ho Nero ma questa funzionalità non mi sembra che ci sia... :eusa_shifty:
Grazie e ciao :wave:

Lorenz;)

La possibilità esiste, ma comporta una ricodifica del filmato che mi pare possa fare anche Nero Recode.

Ma non ne vedo l'utilità dato che la ricodifica comporta un ulteriore perdita di qualità senza nessun beneficio dato che la risoluzione dell'immagine di partenza escluse le bande che vengono tolte è comunque inferiore alle 576 di un immagine in 16/9 reali e pari a quella che ottieni con la funzione Zoom del tuo TV :eusa_think:

...e con in più il rischio di avere l' immagine "sgranata"...:doubt: comunque di programmi ce ne sono eccome...io ho usato Virtual Dub per esempio in passato per una cosa del genere...:eusa_think: ;)

Dingo 67 ha scritto:
la risoluzione dell'immagine di partenza escluse le bande che vengono tolte è comunque inferiore alle 576 di un immagine in 16/9 reali e pari a quella che ottieni con la funzione Zoom del tuo TV :eusa_think:
Lo so, ma mi servirebbe anche con altri film che hanno delle scritte scorrevoli nella parte nera... quindi vorrei toglierle perchè sono fastidiosissime! Anzi guarda, mi basterebbe "coprirle" ... non importa del 16:9 reale :icon_rolleyes:

Mi accodo per chiedere se è possibile il processo inverso a quello dell'amico.
Ho tanti video Mpeg2 16:9 da mettere insieme, ma uno di questi è 4:3, per cui devo trasformarlo in un 16:9 con bande nere verticali a dx e sx :eusa_think:

Grazie

Non ce l' ho più installato gianni quindi non posso verificare ma credo che virtual dub fosse in grado di fare anche quello....:eusa_think:

Facendo qualche ricerca oltre a VirtualDubMod sopracitato ho trovato anche questo programma molto interessante che fa proprio al caso vostro: TMPGEnc 4.0 XPress...;)

Dalle FAQ :

Can I convert from 4:3 to 16:9?

TMPGEnc 4.0 XPress provides the functions to change the picture aspect ratio. You may also use the resizing and cropping functions to reduce, or remove, the lateral black bars that appear in the outputted picture.

Quì trovate delle info interessanti ... però alla fine è possibile ottenere solo un filmato in .avi

Saluti
by Ram ;)

Indietro
Alto Basso