Da Aprile in vendita solo TV con DTT integrato

cheguevara63

Digital-Forum Platinum Master
Come da titolo,nel mese di aprile, entra in vigore il divieto di vendita di apparecchi televisivi, privi di decoder digitale integrato.
Giusto, per dare linfa allo sviluppo del DTT, ma se uno non vuole possedere,i famigerati "combo", per via delle problematiche tecniche, perchè lo si deve costringere, a questo tipo di acquisto?
Fonte TV Sorrisi e Canzoni

se non ti va bene il decoder integrato puoi sempre usare uno esterno no?
certo il problema si pone se poi con quel nuovo tv non ci puoi vedere il canale preferito che prendi solo in analogico, se ti riferivi a questo allora potresti aver ragione..

Anche, ma perchè pagare un dec integrato, che non corrisponde alle mie esigenze? Sarà che io sono contrario ai combo, perche in caso di mal fuzionamento di un componente, devi fare a meno anche dell'altro. Poi ,giusto come dici, se n'è può comprare uno esterno.

Scusa non capisco il tuo discorso.

Viene semplicemente messo un tuner DTT al posto di quello analogico,dopo lo switch off le nuove tv avranno solo il tuner DTT

Non cambia assolutamente nulla ,viene messo solo il tuner DTT al posto dell'analogico

Il giornale parla di decoder, non di tuner, se di decoder poi si tratta, penso che sia solo per la ricezione dei programmi in chiaro. Confermi Ercolino

Tutte le Tv hanno ormai lo slot per la CAM ,quindi si possono vedere sia i canali in chiaro sia quelli PPV comprando la CAM DTT.

Dopo aver comprato la tv, poi devi inserire la cam, per la pay tv, in pratica si tratta, usando un termine caro al sat, di tv common interface, o erro ancora:D

cheguevara63 ha scritto:
ma se uno non vuole possedere,i famigerati "combo", per via delle problematiche tecniche, perchè lo si deve costringere, a questo tipo di acquisto?
Perché la tecnologia DEVE ANDARE AVANTI. E' semplice.
L'analogico ormai appartiene al passato un pò ovunque in giro per tutta Europa, solo in Italia andiamo ancora avanti con questo schifo. Reti disturbate, di pessima qualità, e tutte in 4:3!

Altro che 2012, ci vorrebbe lo switch di massa su tutto il territorio in un anno al massimo.

cheguevara63 ha scritto:
Il giornale parla di decoder, non di tuner, se di decoder poi si tratta, penso che sia solo per la ricezione dei programmi in chiaro. Confermi Ercolino
tuner-decoder è la stessa cosa, invece che analogico è digitale e visto che si va verso lo switch off è una scelta logica no?

cheguevara63 ha scritto:
Anche, ma perchè pagare un dec integrato, che non corrisponde alle mie esigenze? Sarà che io sono contrario ai combo, perche in caso di mal fuzionamento di un componente, devi fare a meno anche dell'altro. Poi ,giusto come dici, se n'è può comprare uno esterno.

Se non ti piace questa cosa (tv con tuner dtt integrato), puoi sempre comprare un monitor e poi aggiungere un decoder che ti piace, no?

STARDUST ha scritto:
Perché la tecnologia DEVE ANDARE AVANTI. E' semplice.
L'analogico ormai appartiene al passato un pò ovunque in giro per tutta Europa, solo in Italia andiamo ancora avanti con questo schifo. Reti disturbate, di pessima qualità, e tutte in 4:3!

Altro che 2012, ci vorrebbe lo switch di massa su tutto il territorio in un anno al massimo.
personalmente sono d'accordo.
Probabilmente tecnicamente non si può fare.
Comunque se il Ministero accellerasse il processo di digitalizzazione e anticipasse lo S.O. mi trovate d'accordo.

ERCOLINO ha scritto:

Viene semplicemente messo un tuner DTT al posto di quello analogico,dopo lo switch off le nuove tv avranno solo il tuner DTT

Non cambia assolutamente nulla ,viene messo solo il tuner DTT al posto dell'analogico

Per la precisione: da Aprile su ogni ricevitore (TV, STB, registratore, ...) venduto in Italia dovra' essere presente il tuner digitale. Non necessariamente "al posto dell'analogico", sicuramente non sulle TV, perche' fino a switch-off avvenuto in tutto il paese, il tuner analogico servira' ancora!

E' una sacrosanta (ed anche un po' tardiva) misura a tutela dei consumatori, per evitare che acquistino un ricevitore che fra 2 anni ... non ricevera' piu' nulla! Manca ahime' ancora in Italia una norma, come quella entrata in vigore in Francia lo scorso Ottobre, che imponga la presenza del decoder H.264 HD in ogni TV HD Ready (o HD 1080p) ... che altrimenti tanto pronti per l'HD non sono .... ;-)

La presenza del decoder DVB-T mpeg4 H.264 non è così grave visto che con buona probabilità le trasmissioni HD, a regime, saranno DVB-T2.
Piuttosto, i TV senza decoder HD non sono TV-HD, nè HD-Ready nè FullHD, ma soltanto TV SD con funzione di MONITOR ad alta definizione.:eusa_whistle:

ERCOLINO ha scritto:

Ercolino, credo che si intendesse parlare di ricezione di canali solo analogici, con un tv con decoder (ma meglio: tuner) solo digitale; a quel punto, fino allo switch off, non potrai più vedere quel canale attualmente solo analogico.
Non è un problema mio, ma di sicuro con tuner solo digitali, questo problema potrà presentarsi per molti utenti che seguono tv locali al momento solo analogiche.

Tuner ha scritto:
La presenza del decoder DVB-T mpeg4 H.264 non è così grave visto che con buona probabilità le trasmissioni HD, a regime, saranno DVB-T2.
Piuttosto, i TV senza decoder HD non sono TV-HD, nè HD-Ready nè FullHD, ma soltanto TV SD con funzione di MONITOR ad alta definizione.:eusa_whistle:

Forse non e' stata colta l'ironia sulla scelta commerciale fatta a suo tempo dai costruttori di definire HD Ready dei TV che di HD (o quasi) hanno solo il pannello. Vallo a spiegare al consumatore medio che ne comprato uno a Roma e che non riesce a vedere le trasmissioni HD (su DVB-T) della Rai per le partire della Champions o di Mediaset in Sardegna!

cioè, questi monitor anche con un ricevitore esterno non funzioneranno?

scusate la domanda, se puo' sembrare ingenua...

ad ogni modo sara' normale avere un dispositivo esterno al tv con un tuner o doppio per la registrazione su hd o disposi
tivi flash e gia' oggi molti produttori stanno gia' operando
con oggetti a prezzi abbordabili

Funzioneranno. Ma il consumatore medio che ha comprato un TV "pronto per l'alta definizione" e scopre che in realta' per vedere programmi in alta definizione (su DVBT-T, come ci saranno in Italia almeno fino al 2012 e quindi anche oltre) deve comprare un decoder HD esterno si sentira' tanticchia turlupinato. Non credete?

Indietro
Alto Basso