Da CD a MP3

osvysat

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, ho appena acquistato una nuova auto ma non ha lettore cd, come posso fare per trasferire tutti i miei cd su chiavetta in mp3? C’è qualche programma specifico? Grazie

Ce ne sono diversi, io preferisco EAC + codec Lame MP3, per la flessibilità e la qualità di conversione.

io li faccio a 192 perchè non necessito di chissà quale qualità, ho provato ad andare anche più su ma sinceramente non ne vale la pena nella maggior parte dei casi.

Se c'è l'opzione sul programma usato, meglio farli a bitrate variabile, in modalità average bitrate (in modo che la dimensione sia abbastanza prevedibile come in CBR)... ad esempio 160 ABR, invece che 160 CBR, ma qualitativamente può equivalere anche a un 192-224 CBR.

Se il tuo lettore lo permette converti i cd in flac mentre fai il ripping

Sì, ma va anche detto che lo spazio occupato è decisamente maggiore di MP3, visto che FLAC ha una compressione senza perdita di qualità ;)
Se lo spazio non è un problema allora si può anche consigliargli di ripparli in PCM così non c'è nemmeno l'impegno di risorse della (de)compressione :badgrin:
Lui nel titolo chiede di MP3. ;)

Ultima modifica:
Sì, ma va anche detto che lo spazio occupato è decisamente maggiore di MP3, visto che FLAC a una compressione senza perdita di qualità ;)
Se lo spazio non è un problema allora si può anche consigliargli di ripparli in PCM così non c'è nemmeno l'impegno di risorse della (de)compressione :badgrin:
Lui nel titolo chiede di MP3. ;)

Giusto, ma a volte uno pensa che per eliminare il cd c'è solo l'MP3, non conoscendo che può non perdere qualità in FLAC. ;)

Giusto, ma a volte uno pensa che per eliminare il cd c'è solo l'MP3, non conoscendo che può non perdere qualità in FLAC. ;)

sk8erboy ha scritto:
Per questo che ho suggerito il flac
Sì, avete ragione, vale in ogni caso la pena far sapere che esiste anche il FLAC, che senz'altro è, purtroppo, meno noto dell'MP3 nel linguaggio comune. :)

In ogni caso non è male se si ricordano anche i suoi vantaggi e svantaggi rispetto a MP3 :D ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso