Da dove arriva il MUX RAI sul ch 6 a Rodallo di Caluso (TO) ?

encioz

Digital-Forum New User
Un saluto a tutto il forum.
Ieri sono andato a trovare mia nonna che abita a Rodallo, una frazione del comune di Caluso in provincia di Torino.
Mi ha chiesto di risintonizzargli il decoder digitale terrestre, di marca Konig, e cosi' gli ho avviato la scansione automatica.

Alla fine della scansione, oltre al regolare MUX nr 1 RAI sul canale 22 proveniente da Torino Eremo, il decoder ha trovato un MUX RAI comprendente RAIuno,RAIdue, RAItre e RAI 4 sul canale 6 in VHF.

Sapreste dirmi da quale postazione arriva questo canale per favore ?

Mia nonna ha il seguente tipo di antenna che ha da quasi 30 anni ed è perfettamente funzionante:
- Pannello singolo in polarizzazione orizzontale su Torino
- antenna VHF a 2 elementi in polarizzazione orizzontale su Torino
- antenna Yagi (senza pannelli inclinati a formare la <) a 10 elementi in polarizzazione verticale su Torino.

Grazie

In quella zona il MUX 1 Rai sul ch 6 dovrebbe provenire dal Monte Toru, che trasmesso in polarizzazione mista, dovrebbe "entrare" dall'antenna Yagi, poco schermata e poco direttiva.

Ho abitato per anni in Canavese,perciò conosco abbastanza bene la zona,posso confermare la teoria di noir4 è il segnale proveniente da Monte Turu,Germagnano

noir4 ha scritto:
In quella zona il MUX 1 Rai sul ch 6 dovrebbe provenire dal Monte Turu, che trasmesso in polarizzazione mista, dovrebbe "entrare" dall'antenna Yagi, poco schermata e poco direttiva.

Ciao noir4.
La rai dal Monte Turu trasmette i mux in polarizzazione verticale.
Ma mi spieghi come fà ad entrare il ch 6 dal Monte Turu se:

1) L'antenna VHF è posizionata in polarizzazione orizzontale.
2) Malgrado l'antenna Yagi sia posizionata in verticale, quest'ultima è sempre una UHF e non una VHF !

Mi spieghi quindi come fà ad entrare questo benedetto ch 6 !
Ed il fatto è che si vede anche bene !

Grazie

Puoi scollegare le antenne una alla volta in modo da scoprire qual'è quella che riceve il segnale ;)

monte turu trasmette in orizzontale e verticale assieme, può darsi che lo prendi con l'antenna vhf ex canale C direzionata verso Torino se l'intensità del segnale e' forte.

Indietro
Alto Basso