Da Dvd ad avi o mpeg2: audio/video non sincronizzato :-(

andreolini

Digital-Forum Junior
Ciao, scusandomi in anticipo per gli svarioni, vi sottopongo il seguente mio problema.
Devo editare un documentario (DVD) con Studio 12; dopo aver estratto i files con DVD DECRYPTER e averli convertiti con ANY VIDEO CONVERTER sia in avi che in mpeg2, trovo alcuni files perfettamente fruibili per l'editing, altri nei quali il video e il relativo audio risultano sfalsati, non sincronizzati, pur non avendo fatto nulla di diverso rispetto a quelli convertiti bene. Come posso rimediare?
Grazie a tutti per la risoluzione o almeno un indizio, max

Ciao
Essendomi trovato alcune volte in situazioni del genere, in cui Pinnacle Studio non supporta direttamente l'importazione dei file .vob di un dvd, si rende quindi necessaria la conversione di questi file.

Proverei in questa maniera:

Se devi tagliare delle parti dal dvd, puoi usare "DVDShrink" che ti consente di farlo direttamente dal dvd stesso e rippando il contenuto editato sull'hard disk in 2 nuove cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS.
Poi usando "SUPER", importa i fle della cartella VIDEO_TS precedentemente creata e scegli:
"MpegII" come formato di uscita
"Mp2" o "AC3" come audio di uscita del video
Poi spunta l'opzione "Stream Copy" in modo da ricodificare solo l'audio mentre il video non viene toccato, in questo modo la conversione è molto più rapida.

A questo punto importa i video convertiti da "SUPER" in Studio12

Gianni ha scritto:
Ciao
Essendomi trovato alcune volte in situazioni del genere, in cui Pinnacle Studio non supporta direttamente l'importazione dei file .vob di un dvd, si rende quindi necessaria la conversione di questi file.

Proverei in questa maniera:

Se devi tagliare delle parti dal dvd, puoi usare "DVDShrink" che ti consente di farlo direttamente dal dvd stesso e rippando il contenuto editato sull'hard disk in 2 nuove cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS.
Poi usando "SUPER", importa i fle della cartella VIDEO_TS precedentemente creata e scegli:
"MpegII" come formato di uscita
"Mp2" o "AC3" come audio di uscita del video
Poi spunta l'opzione "Stream Copy" in modo da ricodificare solo l'audio mentre il video non viene toccato, in questo modo la conversione è molto più rapida.

A questo punto importa i video convertiti da "SUPER" in Studio12

Grazie Gianni, proverò a scaricare e utilizzare i sw segnalati; da quanto dici sembrerebbe che abbia sbagliato la scelta dei programmi, più che il metodo. Ciao

andreolini ha scritto:
Grazie Gianni, proverò a scaricare e utilizzare i sw segnalati; da quanto dici sembrerebbe che abbia sbagliato la scelta dei programmi, più che il metodo. Ciao

Non mi sento di dire che la scelta dei programmi sia sbagliata ma ti ho suggerito la soluzione che adotto io in situazioni analoghe essendo già incappato in problemi di fuori sincrono, soprattutto quando si effettua la ricodifica video

Gianni ha scritto:
Non mi sento di dire che la scelta dei programmi sia sbagliata ma ti ho suggerito la soluzione che adotto io in situazioni analoghe essendo già incappato in problemi di fuori sincrono, soprattutto quando si effettua la ricodifica video
ci sono vicino, molto vicino, ma il risultato non è ancora quello atteso; la nota positiva è che ho imparato (!) e apprezzato molto il DVD SHRINK. La prima parte del lavoro (scelta di alcuni files VOB del "Main Movie") e il successivo "Backup" di estrazione mi sembra che non dia alcun problema.
Il successivo utilizzo di SUPER (settato in uscita su MPEG II) non produce ancora un perfetto sincronismo audio-video (anche se migliore rispetto al risultato ottenuto con ANY VIDEO CONVERTER). Mah... ci vuole pazienza, dicono...
Grazie, ciao, Max

Io avrei fatto tutto con unico programma MPEG Video Wizard DVD :D ma non è free.:eusa_wall:

Elenet ha scritto:
Io avrei fatto tutto con unico programma MPEG Video Wizard DVD :D ma non è free.:eusa_wall:
ciao, non è free ma la versione scaricabile gratuitamente dura (ben) 30 giorni. L'ho installata e ho usata solo per la parte, molto ridotta rispetto alle potenzialità, di conversione dei .VOB in .mpg (MPEG2); la selezione e l'estrazione delle scene principali erano già riuscite con DVD SHRINK, mentre per l'assemblaggio finale mi affido a Studio 12. Oltre al doveroso GRAZIE, una domanda ancora a Elenet e a chi vorrà rispondere: MPEG Video Wizard DVD "incorpora" anche la parte "editing" di Studio? Esiste un manuale/libro in Italiano? Ciao, max

andreolini ha scritto:
"incorpora" anche la parte "editing" di Studio?
Certo puoi fare il taglia, incolla, sposta e tutto quello che riguarda l'editing.;)
andreolini ha scritto:
Esiste un manuale/libro in Italiano? Ciao, max
Una guida in Italiano non c'è come aiuto puoi scaricarti il pacchetto in italiano per i menu qui.;)

Indietro
Alto Basso