• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da Impianto privato a centralizzato

mor67

Digital-Forum New User
Registrato
30 Marzo 2017
Messaggi
25
Salve, è il mio primo post in questo forum, anche se vi seguo da diversi mesi, ho letto vari post ed ho cercato di approfondire questa materia.

Vi scrivo perchè, a breve nel mio condominio, verrà installato un impianto centralizzato (ancora non conosco i dettagli e la tipologia dello stesso),
ma vorrei sapere se l'attuale distribuzione del mio impianto debba essere modificato oppure posso lasciarla, in particolare mi servirebbe di capire se
lo schema modificato da me ipotizzato oltre ad essere corretto sia anche valido da "proteggermi" da eventuali disturbi di altri impianti.

Alcuni dati:

1) Portici
2) Vedo bene ogni presa 100% qualità ed intensità
3) Antenna puntata verso Monte Faito (vedo tutti i MUX) e sono in ottica.

Mi posso ritenere fortunato, direi sono nelle migliori condizioni possibili, e quindi sono convinto che non bisogna lavorare di fino per avere un buon impianto,
ma mi piacerebbe avere comunque una vostra opinione.

Allego l'immagine, preciso che non avendo informazione del tipo di impianto che verrà eseguito ragiono a partire dal mio centro stella dove arriverà il cavo
dalla montante del palazzo.

m8hbpy.png


Grazie
 
Perché l'installatore possa progettare l'impianto per bene, dovresti porgli le tue esigenze per tempo.

Altrimenti, aggiungere due derivatori a un impianto centralizzato "standard", potrebbe abbassare troppo il livello alle tue prese rispetto agli altri appartamenti, se invece per loro sono previste solo un paio di prese.

Aggiungo: niente satellite con quel tipo di impianto, però.
 
Aggiungo: niente satellite con quel tipo di impianto, però.

Ho l'impianto satellitare ... ma non ho nessuna miscelazione ... scendono direttamente 5 cavi dalla parabola che vanno direttamente nelle prese.
 
Perché l'installatore possa progettare l'impianto per bene, dovresti porgli le tue esigenze per tempo.

Altrimenti, aggiungere due derivatori a un impianto centralizzato "standard", potrebbe abbassare troppo il livello alle tue prese rispetto agli altri appartamenti, se invece per loro sono previste solo un paio di prese.

Aggiungo: niente satellite con quel tipo di impianto, però.

Aggiungo che la presa più attenuata sia nel primo schema che nel secondo ... è sempre circa 15 dB ... quindi a prescindere di quello arriva dalla montante ...
 
vedrai che se come in ogni buon impianto ti forniranno un segnale sufficiente (70db) dalla montante, calcolando che i ricevitori funzionano benissimo a partire da 50db (anche meno) sei a posto.
 
la CR75I sul de 4-14 oltre ad essere non necessaria non la si potrebbe neanche installare perchè il de 4-14 ha connettori F e la CR75I è per connessioni a morsetto
 
la CR75I sul de 4-14 oltre ad essere non necessaria non la si potrebbe neanche installare perchè il de 4-14 ha connettori F e la CR75I è per connessioni a morsetto
Si hai ragione ma purtroppo il software della fracarro mi da problemi alla libreria ... e quindi non riesco a chiudere con una con 75 ohm con connettore a F
 
vedrai che se come in ogni buon impianto ti forniranno un segnale sufficiente (70db) dalla montante, calcolando che i ricevitori funzionano benissimo a partire da 50db (anche meno) sei a posto.

Io abito al 5 piano di 6 piani in totale ... se mi arrivano 70 dBu nel centro stella ... quello al piano terra si spara ... mi aspetto almeno 75/80 ... poi aumento io le attenuazione maggiori con derivatori per non andare in saturazione di segnale ...
 
comunque sulle uscite derivate dei derivatori il carico non è necessario, se il software di dà problemi puoi correggere a mano ("A" sulla barra degli strumenti) in CA75F ;)
 
Ultima modifica:
no, se la montante del palazzo é fatta secondo i sacri crismi (derivatori dal valore a scalare) tutti i piani ricevono lo stesso livello di segnale!
Io abito al 5 piano di 6 piani in totale ... se mi arrivano 70 dBu nel centro stella ... quello al piano terra si spara ... mi aspetto almeno 75/80 ... poi aumento io le attenuazione maggiori con derivatori per non andare in saturazione di segnale ...
 
no, se la montante del palazzo é fatta secondo i sacri crismi (derivatori dal valore a scalare) tutti i piani ricevono lo stesso livello di segnale!
Non so ancora niente della distribuzione ... io ho provato a fare una simulazione tra 2 possibili configurazioni. ... una montante con derivatori in cascata e due montanti con pa2 sotto l'amplificatore con copertura 6-5-4 e 3-2-1-t la seconda ...
Mi piace più la seconda ... ma non se verrà fatta cosi o in un altra maniera ... non so se passano 2 fili da 7 ...
 
ci sono in commercio anche derivatori a 3 uscite (rari ma meglio in questo caso) altrimenti si fa con derivatori a 4 uscite comunque a scendere i 6 piani da 22, 22, 18, 18, 14, 12db.
 
Indietro
Alto Basso