Da mono a dual feed come settare il 2100?

Mike73

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti il mio elettricista mi ha appena finito di montare la parabolica da cm 80 con un impianto mono..
Leggendo un pò il forum ed avendo acquistato il decoder clarketech 2100 plus avrei pensato di farmi upgradare il tutto mettendo un dual feed con switch diseqc....

Quando ho detto il tutto all'elettricista lui mi ha detto: Ma cosa vuoi fare ricevere sia Astra che HB ? Io gli ho detto di si e lui ha controbattuto dicendo che se volessi ricevere da entrambi i satelliti ogni volta c'è da selezionarli con il telecomando.......

Confermate che il dual feed fuzniona in questo modo?

Grazie.

Prendi un altro LNB uguale a quello che gia hai, e lo monti sulla staffa a destra di quello di Hotbird...e fai scendere 2 cavi, uno dal LNB di HB e uno da quello di astra che entrano nello switch diseqc (hotbird sull ingresso A, astra su quello B) Dal diseqc esce un cavo in output che va verso il decoder.

carichi dei settings dualfeed e poi nel clarketech imposti Hotbird con diseqc 1.0 committed A, ed astra disqc 1.0 committed B.

salvi e sei apposto non dovrai fare altro, se non hai caricato setting fai fare una scansione.

poi sara il decoder quando ti sposti tra i vari canali di hb e di astra a spostarsi in automatico sul ingresso A o su quello B.

il nuovo LNB+Diseqc + 2 pezzi di cavi che vanno al diseqc esagerando ti costera max tutto 25-30€.

Ciao.

Più chiaro di così si muore, grazie mille, mi hai tolto tutti i dubbi..
Adesso mi stampo il tuo post e lo faccio vedere all'elettricista :D
Grazie ancora

Mike73 ha scritto:
...
Adesso mi stampo il tuo post e lo faccio vedere all'elettricista :D
...
ti consiglio di non perdere tempo, cambia elettricista :D.
In aggiunta a quanto detto da skyman devi acquistare anche un supporto dualfeed.

salvuccio ha scritto:
ti consiglio di non perdere tempo, cambia elettricista :D.
In aggiunta a quanto detto da skyman devi acquistare anche un supporto dualfeed.

:D
cmq grazie anche a te!

Multiswitch...

Chi mi spiega la differenza tra multiswitch radiali e a cascata in un impianto satellitare e qualè il migliore?
Grazie !!!

Il multiswitch "radiale" (punto-multipunto) prevede linee dirette dallo switch stesso alle prese d'utente.
Ovviamente, non prevedendo inturruzioni e connessioni intermedie sulle calate sarebbe la soluzione ideale, solo che non sempre è purtroppo fattibile causa la mancanza di "spazio" nelle canalette per fare passare i cavi sat verso tutti gli appartamenti, specie in edifici non nuovi.
Quindi la soluzione alternativa prevede una dorsale a 4 cavi (4 polarità) e switch "passanti" in cascata ad ogni piano.
In questo caso al piano terra si trovarranno una calata principale con tante interruzione e interconnessioni date da numero di piani esistenti e quindi un disadatttamento della linea notevolemente superiore rispetto al sistema radiale con peggioramento progrerssivo del BER.

BillyClay ha scritto:
Il multiswitch "radiale" (punto-multipunto) prevede linee dirette dallo switch stesso alle prese d'utente.
Ovviamente, non prevedendo inturruzioni e connessioni intermedie sulle calate sarebbe la soluzione ideale, solo che non sempre è purtroppo fattibile causa la mancanza di "spazio" nelle canalette per fare passare i cavi sat verso tutti gli appartamenti, specie in edifici non nuovi.
Quindi la soluzione alternativa prevede una dorsale a 4 cavi (4 polarità) e switch "passanti" in cascata ad ogni piano.
In questo caso al piano terra si trovarranno una calata principale con tante interruzione e interconnessioni date da numero di piani esistenti e quindi un disadatttamento della linea notevolemente superiore rispetto al sistema radiale con peggioramento progrerssivo del BER.

Grazie BillyClay.

skyman ha scritto:
...............e poi nel clarketech imposti Hotbird con diseqc 1.0 committed A, ed astra disqc 1.0 committed B.

Mi è arrivato il decoder e non ho capito come e dove impostare ciò che mi hai consigliato, potresti essere un pò più chiaro (sono ignorante in materia)...

Grazie.

Io investirei (eventuale moglie/compagna permettendo) qualche soldo in piú mettendo un motore Stab, in questo modo (se ti interessa) in futuro potresti orientare la parabola anche su satelliti diversi da Hotbird e Astra 1.

In ogni caso, con il dual feed, una volta che hai memorizzato i canali che ti interessano, è il decoder che si preoccupa di utilizzare l'LNB appropriato, senza che tu sia obbligato a selezionare prima a mano il satellite.

BellUomo ha scritto:
Io investirei (eventuale moglie/compagna permettendo) qualche soldo in piú mettendo un motore Stab, in questo modo (se ti interessa) in futuro potresti orientare la parabola anche su satelliti diversi da Hotbird e Astra 1.

Diciamo pure che per quanto sto a casa e per tutti i soldi che ho speso in questo momento, lascio stare un'attimino il discorso del motore......

BellUomo ha scritto:
In ogni caso, con il dual feed, una volta che hai memorizzato i canali che ti interessano, è il decoder che si preoccupa di utilizzare l'LNB appropriato, senza che tu sia obbligato a selezionare prima a mano il satellite.

In base a quello che ha scritto skyman avevo capito che c'era da impostare qualcosa anche nel decoder, ricordo che io ho il clarketech 2100 plus...

Mike73 ha scritto:
Diciamo pure che per quanto sto a casa e per tutti i soldi che ho speso in questo momento, lascio stare un'attimino il discorso del motore......
Non è assolutamente detto che tu debba farlo subito, puoi farlo anche in un secondo momento, quando vuoi.

Mike73 ha scritto:
In base a quello che ha scritto skyman avevo capito che c'era da impostare qualcosa anche nel decoder, ricordo che io ho il clarketech 2100 plus...
Ha ragione skyman, naturalmente nelle impostazioni del decoder devi settare che l'LNB di Hotbird è il numero 1 e l'LNB di Astra 1 è il numero 2, o viceversa; dipende come sono collegati i due LNB allo switch DiSeqC: se l'LNB di Hotbird è collegato all'ingresso 1 dello switch, nel decoder dirai che quello è il numero 1, altrimenti è il numero 2.
Per i dettagli dei menu del tuo decoder, consulta il manuale: io non ho un CT 2100 Plus, altrimenti ti manderei anche qualche screenshot.

BellUomo ha scritto:
Per i dettagli dei menu del tuo decoder, consulta il manuale: io non ho un CT 2100 Plus, altrimenti ti manderei anche qualche screenshot.

Spero che qualcuno che abbia il 2100 mi possa mandare questi screen, mi farebbe un gran favore...
Nell'attesa vedo se riesco a capire con il manuale.

Sei stato gentilissimo!

PILUCCHETTA ha scritto:
Se dai un occhiata qui c'è una guida per come configurare un dualfeed con il clark tech;) .
http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=17
Ogni tanto ricordatevi pure del portale dove trovate tante belle cosucce.....:icon_rolleyes:
Pilucchetta

Devo dirti la verità? Avevo già scaricato il file .pdf stamattina e dopo una rapida lettura non ci avevo capito niente.. Mi riprometto di leggerlo con calma e nell'attesa aspetto qualche altro aiuto.

Ok, il forum c'è proprio per questo....;)
Pilucchetta

ps
se vuoi ti sposto il thread in sezione clark tech:eusa_think:

PILUCCHETTA ha scritto:
Ok, il forum c'è proprio per questo....;)
Pilucchetta

Grazie mille, siete veramente troppo gentili!

PILUCCHETTA ha scritto:
ps
se vuoi ti sposto il thread in sezione clark tech:eusa_think:

A questo punto sarebbe preferibile, però con leggera modifica del titolo.
Grazie ancora.

Indietro
Alto Basso