Da più di un mese ReteCapri a CS è a schermo nero sul ch. 37 da Lappano

Omnitel

Digital-Forum Senior Master
Come da oggetto, da più di un mese a Cosenza e zone limitrofe non si riesce più ad agganciare il segnale analogico di ReteCapri sul ch. UHF 37. Qualcuno è a conoscenza del motivo?
Fino a metà dicembre si riceveva normalmente. Dopo qualche giorno buio totale che persiste tuttora. Ho pensato inizialmente a qualche prova effettuata sul sito per la transizione al digitale, ma tutto questo tempo mi pare eccessivo!

Ciao, da quello che ho visto su otgtv la frequenza risulta parzialmente digitalizzata, ma non riesci a prendere il corrispettivo MUX sul digitale terrestre ?

CHRIS 86 ha scritto:
Ciao, da quello che ho visto su otgtv la frequenza risulta parzialmente digitalizzata, ma non riesci a prendere il corrispettivo MUX sul digitale terrestre ?
Ho visto anch'io la sigla "mix" di otgtv e ho già provato più volte a sintonizzarmi col decoder sul canale 37 ma non trova nessun canale!

Il problema è che il canale non è spento, nel senso che non c'è il classico "effetto neve". Se in analogico faccio una scansione, quando il tuner giunge al canale 37 (frequenza 599,25 Mhz) si ferma e attende la decisione se sintonizzare o meno il canale trovato. Ciò che viene visualizzato è uno schermo completamente nero e non a effetto neve!
Se il canale fosse spento il tuner analogico non troverebbe nulla e proseguirebbe la ricerca dei canali.

Giusto per dirtene una: una notte di qualche tempo fa a Locri il canale locale "TeleMia" (ch. 54) che su otgtv risulta parzialmente digitalizzato, il segnale analogico era a "effetto neve". Faccio una sintonizzazione del decoder digitale e sullo stesso canale UHF trovo TeleMia che stava trasmettendo in digitale in test notturno.
Nel caso di ReteCapri, quindi, la situazione è completamente diversa!

Scusami, però nel primo post dicevi che non riuscivi ad agganciare il canale senza avere specificato il problema, e pensavo che il problema era solo che lo avevano digitalizzato

CHRIS 86 ha scritto:
Scusami, però nel primo post dicevi che non riuscivi ad agganciare il canale senza avere specificato il problema, e pensavo che il problema era solo che lo avevano digitalizzato
Mi sono espresso male... pardon...

M. Daniele ha scritto:
La stessa cosa da me sul ch63 da Impalata. Retecapri a schermo nero sull'analogico. Non è che è una perdita grossa ma per sapere.
Anch'io penso che non sia una gran perdita però in effetti vorrei capire il motivo di così tanto "silenzio". Non so se si tratta di un problema a livello nazionale o locale. E se si tratta di un problema non ancora noto, se non altro questo intervento serve come segnalazione a chi di competenza.

Se è a schermo nero vuol dire che è attiva solo la portante, deve esserci qualche problema al ripetitore.

potrebbero avere anche deciso di switchare in anticipo il canale, se vogliono trasmettere solo in dtt prima dello switch-off nessuno glielo vieta.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso