Da Primo Fuoco a Offset..

mefkga

Digital-Forum Junior
Dovendo (probabilmente) cambiare la parabola per problemi di motore, secondo voi quanto perdo passando da una PF da 180 ad una offset 120 (Channel Master)? Preciso che abito a Milano,e che ( almeno per ora ) non mi interessa la banda C.
Grazie per le risposte...

120/180

Secondo me' se monti un buon convertitore sulla 120 qui al nord rispetto ad una 180 in banda ku non perdi nulla ciao

:eusa_think: beh, se tutto è a posto qualcosa lascerà di sicuro, almeno come margine di ricezione; visto che tanti hanno la 120 e pochi (o nessuno) ha invece una 180 dedicata alla banda Ku, sarebbe interessante per un confronto sapere quali canali mefkga prendeva al limite :lol: .

Saluti
d@nluc

@mefkga -Io abito a Vigevano (PV) circa 30 km da Milano, ho da un anno una 125 con STAB 120 e ormai ho provato tutti i TP dei sat da 45 E/45 W: vedo tutto bene con alcune limitazioni in caso di cattivo tempo:
1) Sirius 5 E calo di segnale sui TP del beam Nordic (si vede comunque senza squadrettamenti a meno di pioggia o temporale molto forte)
2) Nilesat 7 W : 2/3 TP li perdo del tutto se piove forte -
3) Turksat 42 E : niente ovviamente sui TP east beam -
Ciao.

Manca il termine di paragone, cioè cosa ti interessa effettivamente ricevere ;).
In guadagno puro sono 3 decibel abbondanti, che vuol dire tanto, o poco, a seconda dei casi.
Diciamo che se con la 180 sei solito ricevere (bene) satelliti che sono al limite con una 80/100, con la 120 riceverai ma avrai poco margine. Se invece usi la 180 per ricevere segnali DX, probabilmente ne perderai molti.

mefkga ha scritto:
secondo voi quanto perdo passando da una PF da 180 ad una offset 120 (Channel Master)?

Indietro
Alto Basso