• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da TeleTu a Fastweb (promo SKY)

Gregor

Digital-Forum Gold Master
Al momento pago sui 43 euro per internet 7 Mega H24 e chiamate nazionali illimitate senza s.r.. Ho visto che Fastweb mi porterebbe la 20 Mega (reali saranno una decina) sempre H24 con chiamate illimitate nazionali sempre senza s.r.. a 17,5 euro per i primi 6 mesi e poi 35 euro, insomma un servizio migliore (in teoria) al minor costo.
Il prezzo è dovuto alla promo per chi è cliente SKY.
Siccome non ho mai valutato Fastweb prima d'ora, non conosco bene i suoi servizi, un tempo si stava tutti in una grande rete con problemi quando si provava ad uscirne, tipo p2p. Adesso come stanno le cose?
Con Teletu non ho VoIP, con Fastweb sì, ma mi spaventa il fatto che un disservizio qualsiasi mi bloccherebbe sia il traffico voce che quello dati.

Infine: TeleTu mi chiede 40 euro per lasciare la compagnia (sono abbonato da meno di 12 mesi) e forse qualcosa in più perchè ho anche la linea adsl; Siccome però hanno cambiato da poco le condizioni contrattuali, coè hanno aumentato di 5 cent le chiamate verso i cell, mi dicono che ho tempo 30 gg per recedere dal contratto senza penali.
Quindi posso sfruttare questo fatto per passare a Fastweb senza pagare alcunchè a TeleTu?

Mi pare che Fastweb non abbia spese di attivazione, nè canone per il loro router wifi.

Tnx! :)

Gregor ha scritto:
Infine: TeleTu mi chiede 40 euro per lasciare la compagnia (sono abbonato da meno di 12 mesi) e forse qualcosa in più perchè ho anche la linea adsl;
Teletu chiede il costo di disattivazione sempre, anche a scadenza annuale e oltre i 12 mesi. Solo Telecom non fa pagare la migrazione ad altro gestore oltre i 12 mesi di abbonamento.

Paolo1969 ha scritto:
Teletu chiede il costo di disattivazione sempre, anche a scadenza annuale e oltre i 12 mesi. Solo Telecom non fa pagare la migrazione ad altro gestore oltre i 12 mesi di abbonamento.

E' una "brutta" abitudine questa (non solo di TeleTu), perchè possono esigere costi di disattivazione effettivamente sostenuti per il distacco. Ma spesso, non esibiscono un bel niente (perchè non fanno nessun tipo di intervento per esigere dei soldi) ma chiedono ugualmente dei soldi.
So già che mi scontrerò su questo punto, ma ho dalla mia casi risolti da ass. dei cons. e quindi so da che parte sta la ragione.
Dato però che TeleTu ha modificato il contratto, non dovrei aver problemi ad uscire senza costi, entro i 30 gg dalla loro comunicazione.
Vedrò...

Ultima modifica:
Gregor ha scritto:
E' una "brutta" abitudine questa (non solo di TeleTu), perchè posso esigere costi di disattivazione effettivamente sostenuti per il distacco.
Sarebbe una battaglia da portare davanti al Legislatore, insieme con le associazioni di consumatori. Non si può pretendere il costo di disattivazione a scadenza di contratto, ma solo in caso di recesso. La legge adesso è chiara, ma è intepretata sempre a loro vantaggio. SKY e Mediaset Premium, hanno corretto le loro pretese, mentre nella telefonia invece ancora ci sono molti problemi, per i costi di disattivazione anche a scadenza annuale del contratto.

Paolo1969 ha scritto:
Sarebbe una battaglia da portare davanti al Legislatore, insieme con le associazioni di consumatori. Non si può pretendere il costo di disattivazione a scadenza di contratto, ma solo in caso di recesso. La legge adesso è chiara, ma è intepretata sempre a loro vantaggio. SKY e Mediaset Premium, hanno corretto le loro pretese, mentre nella telefonia invece ancora ci sono molti problemi, per i costi di disattivazione anche a scadenza annuale del contratto.
Sono abbonato Altroconsumo e leggo spesso di problematiche legate a questi costi di disattivazione...spesso non spettanti!
Mille questioni, poi quando intervengono le ass. cons., restituiscono quanto incassato ingiustamente...

Tornando al titolo del topic, non ho esperienze dirette su Fastweb. Lo ritengo in generale costoso anche se è un gestore "atipico" e probabilmente è consigliato per l'ADSL, ma sempre se ci si trova in zona di copertura, altrimenti è meglio lasciare perdere. Non so se sia possibile il passaggio diretto tra Teletu e Fastweb, bisogna vedere se su Teletu sei in ULL oppure in WRL.

Dovresti vedere in rete commenti per quanto riguarda soprattutto l'ADSL e il funzionamento con il router WI-FI, i costi supplementari e cosi via, e soprattuto i costi di disattivazione nel caso non sia soddisfatto. Considerando che un eventuale abbandono di Fastweb, comporterebbe probabilmente un ritorno a Telecom. Non so se sia possibile tornare ad altri gestori diversi da Telecom.

Paolo1969 ha scritto:
Tornando al titolo del topic, non ho esperienze dirette su Fastweb. Lo ritengo in generale costoso anche se è un gestore "atipico" e probabilmente è consigliato per l'ADSL, ma sempre se ci si trova in zona di copertura, altrimenti è meglio lasciare perdere.
Io l'ho ritenuto sempre troppo caro, anche se ha sempre vantato un eccellente servizio adsl...
I costi che ho postato sono ottimi! 17,5 euro per 6 mesi e poi 35 euro al mese.
Nessun altro ha gestore ha prezzi così bassi per flat voce+adsl!
Per lo meno non Infostrada, Telecom, Teletu. Gli altri non li ho analizzati. Anche perchè, come velocità di connessione, non credo che possano competere con FW.
Se la zona è servita bene intendo.
Non so se sia possibile il passaggio diretto tra Teletu e Fastweb, bisogna vedere se su Teletu sei in ULL oppure in WRL.
Credo ULL.
Dovresti vedere in rete commenti per quanto riguarda soprattutto l'ADSL e il funzionamento con il router WI-FI
Sotto questo punto di vista non credo che ci possano essere brutte sorprese!
Ti danno un router loro, quindi quali problemi possono esserci? :eusa_think:
, i costi supplementari e cosi via, e soprattuto i costi di disattivazione nel caso non sia soddisfatto. Considerando che un eventuale abbandono di Fastweb, comporterebbe probabilmente un ritorno a Telecom. Non so se sia possibile tornare ad altri gestori diversi da Telecom.
Perchè questo? Perchè da FW si può solo rientrare il Telecom? :eusa_think:

Vedo già troppe grane all'orizzonte...

Gregor ha scritto:
Perchè questo? Perchè da FW si può solo rientrare il Telecom? :eusa_think:
Inizialmente, quando ancora non esisteva il codice di migrazione, il ritorno poteva essere effettuato solo su Telecom. Adesso è possibile attivare e forse ritornare anche a gestori diversi da Telecom, ma comunque è sempre Telecom che interviene, almeno nelle zone non coperte dalla loro rete. In ULL, probabilmente è diverso.

Devi informarti in rete e se ho detto qualcosa di sbagliato, siete pregati di correggermi. Questo è quello che io so al momento, non voglio creare falsi allarmismi. ;)

Paolo1969 ha scritto:
Devi informarti in rete e se ho detto qualcosa di sbagliato, siete pregati di correggermi. Questo è quello che io so al momento, non voglio creare falsi allarmismi. ;)
Io tra un paio di anni traslocherò e quindi pure la linea telefonica mi seguirà ;)...anche se è da vedere se si tratterà di un trasloco oppure di attivaz. nuova linea e disattivaz. della vecchia. :eusa_think:
Quindi credo che potrò fare ciò che vorrò tra un paio di anni :D

Gregor ha scritto:
Quindi credo che potrò fare ciò che vorrò tra un paio di anni :D
Tra un paio di anni, penso che la copertura si sarà estesa e quindi anche la possibilità di attivare/trasferire l'utenza tra diversi gestori, ma sempre nell'ambito dello stesso distretto, non penso sia possibile tra distretti diversi. Almeno c'è più concorrenza e si valutano le offerte per chi vuole risparmiare o avere un servizio migliore, rispetto a quello che ha. ;)

Chiarito tutto dal call center TeleTu!
Appellandomi all'articolo 70.4 del Codice delle comunicazioni Elettroniche, posso chiedere di recedere dal contratto senza pagare nè penali, nè costi di disattivazione, nè sconti fruiti, nulla di nulla!
E posso chiedere la portabilità verso altro operatore, senza problemi!
In pratica contestualmente alla richiesta di recesso dal contratto per modifiche delle condizioni da parte del gestore, potrei chiedere la portabilità al nuovo operatore...un mesetto e si sistemerebbe tutto quanto!
Adesso ci penso! Una 20Mega con linea voce flat a 26,25 euro al mese (in media) per 12 mesi non è male ;)

Gregor ha scritto:
Chiarito tutto dal call center TeleTu!
Appellandomi all'articolo 70.4 del Codice delle comunicazioni Elettroniche, posso chiedere di recedere dal contratto senza pagare nè penali, nè costi di disattivazione, nè sconti fruiti, nulla di nulla!
E posso chiedere la portabilità verso altro operatore, senza problemi!
In pratica contestualmente alla richiesta di recesso dal contratto per modifiche delle condizioni da parte del gestore, potrei chiedere la portabilità al nuovo operatore...un mesetto e si sistemerebbe tutto quanto!
Adesso ci penso! Una 20Mega con linea voce flat a 26,25 euro al mese (in media) per 12 mesi non è male ;)
20 mega dichiarati ;)

desteboss ha scritto:
20 mega dichiarati ;)

Dicono che la zona è coperta per la 20Mega...ma se arriva a 10-12 è già tanto! Oddio, adesso vado a 8 reali...:eusa_think: 2-3 Mega in più non mi cambiano la vita...però il prezzo è ottimo, almeno per un anno! ;)

Paolo1969 ha scritto:
Inizialmente, quando ancora non esisteva il codice di migrazione, il ritorno poteva essere effettuato solo su Telecom. Adesso è possibile attivare e forse ritornare anche a gestori diversi da Telecom, ma comunque è sempre Telecom che interviene, almeno nelle zone non coperte dalla loro rete. In ULL, probabilmente è diverso.

Il passaggio OLO-OLO con Number Portability è ora possibile direttamente tra tutti i principali operatori e una buona parte di operatori secondari.
Telecom interviene sempre per la permuta lato centrale in quanto come noto la tratta ULL è gestita da loro.

Gregor ha scritto:
Siccome non ho mai valutato Fastweb prima d'ora, non conosco bene i suoi servizi, un tempo si stava tutti in una grande rete con problemi quando si provava ad uscirne, tipo p2p. Adesso come stanno le cose?
Con Teletu non ho VoIP, con Fastweb sì, ma mi spaventa il fatto che un disservizio qualsiasi mi bloccherebbe sia il traffico voce che quello dati.
Sulla grande rete, è ancora così, il che crea problemi ad esempio per l'uso dei torrent, per emule esiste la versione apposita per Fastweb (AdunanzA) che insomma, da anche delle soddisfazioni ;)
Per il VoiP, il problema c'è quando manca l'elettricità, visto che anche l'HAG (scatolotto che da segnale telefonico e wi-fi) in quel caso si spegne, io ho risolto con un UPS dato che il consumo del dispositivo è minimo.
Per i guasti, da me sono venuti anche di sabato alle 18 per sostituire l'HAG che si era guastato quella mattina, ed è stata l'unica volta in 4 anni in cui ho dovuto chiamare l'assistenza tecnica, quindi non posso lamentarmi.
Il Wi-fi sì, è gratuito, massimo 5 dispositivi connessi in contemporanea + ovviamente la connessione ethernet.

Gregor ha scritto:
Dicono che la zona è coperta per la 20Mega...ma se arriva a 10-12 è già tanto! Oddio, adesso vado a 8 reali...:eusa_think: 2-3 Mega in più non mi cambiano la vita...però il prezzo è ottimo, almeno per un anno! ;)
io ne ho 10 dichiarati e viaggio a 6

desteboss ha scritto:
io ne ho 10 dichiarati e viaggio a 6

fastweb dovendo fornire il servizio di fonia tramite voip, imposta un target snr più alto rispetto a Infostrada o Tiscali. (minimo 12db) che lo impostano a 6db (perchè tanto hanno la fonia tradizionale).
Senza contare poi tutte le varie riqualifiche automatiche alla linea che fanno e che ti abbassano in automatico la portante.. quindi con fastweb i 20 mega reali sono solo pubblicità nessuno li raggiunge (tranne quelli in fibra col servizio fibra100:D ).

davide84 ha scritto:
fastweb dovendo fornire il servizio di fonia tramite voip, imposta un target snr più alto rispetto a Infostrada o Tiscali. (minimo 12db) che lo impostano a 6db (perchè tanto hanno la fonia tradizionale).
Senza contare poi tutte le varie riqualifiche automatiche alla linea che fanno e che ti abbassano in automatico la portante.. quindi con fastweb i 20 mega reali sono solo pubblicità nessuno li raggiunge (tranne quelli in fibra col servizio fibra100:D ).
che fortunati :D

Sono andato a casa di mia cugina, che abita un pò in periferia...anche lei è passata da poco a Fastweb (home pack, avendo SKY) e ho fatto un test con speedtest.net...3Mega :5eek:
Non so che velocità contrattuale ha, ma queste sono velocità troppo basse! Per essere fastweb poi....
eMule Adunanza va male (ha le porte aperte, test fatto col mulo) pochisisme fonti.
Insomma, quasi quasi tengo i miei 8 mega reali di TeleTu anche se pago molto di più :eusa_think:

Ammettiamo che decidessi di cambiare...devo farlo entro il 12/8...per appellarmi all'art 70.4.
Il punto è che con SKY sono in disdetta il 1°/9 e al 99% resterò (sono in attesa di buona retention)...se passo a Fastweb adesso...salterà subito fuori la mia disdetta e quindi dubito mi attiveranno l'Home Pack :eusa_think:
Sbaglio?

Indietro
Alto Basso