da Vista a Xp

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Scusate forse la sto sparando grossa e chiedo conferme o smentite....mia sorella a un portatile con gia installato Vista Basic,ma constatato la incompatibilita' del SO con svariati programmi, vorrebbe passare a XP avrebbe sentito che c'e la sostituzione del SO vista in Xp a costo zero dal negozio dove lo ha comprato,confermate o smentite? Grazie

un sacco di persone ke konosco e hanno comprato pc nuovo si sono fatti disinstallare vista per mettere xp...

ma a livello di compatibilità di programmi vista fa davvero così pena?

supernino ha scritto:
un sacco di persone ke konosco e hanno comprato pc nuovo si sono fatti disinstallare vista per mettere xp...

ma a livello di compatibilità di programmi vista fa davvero così pena?
Che tu sappia lo hanno fattoa costo zero?

si, i tecnici dei negozi dove hanno comprato il pc si sono dimostrati gentili e disponibili...

quindi se provo ad andare dal rivenditore che ha venduto il portatile con vista non faccio male......speriamo di non venir deriso!

a me non risulta che sia così, o meglio, la sostituzione anche la fanno, ma ti mettono un software con seriale contraffatto, non ti danno una licenza originale o oem.
io stesso ho chiamato la microsoft, non ho chiesto il rimborso della licenza di vista, ma ho chiesto il downgrade, mi hanno risposto che lo permettono solo in caso di versioni di vista superiori al "home edition" e comunque solo nel caso in cui si sia già in possesso del cd di xp e della relativa chiave, in pratica, ti fanno mettere un stessa licenza di xp su due pc, dando poi la convalida e sbloccandola, rendola da licenza singola a licenza multi user.

Bibolo ha scritto:
a me non risulta che sia così, o meglio, la sostituzione anche la fanno, ma ti mettono un software con seriale contraffatto, non ti danno una licenza originale o oem.

Dipende. Vi sono ancora molti produttori che offrono la licenza OEM per Vista o XP a scelta. Soprattutto per le aziende più grandi, visto che lo standard è tuttora XP.
In questo caso basta installare Xp e poi attivarlo con la specifica chiave fornita dal produttore.

Ma è facile che per la fascia più "consumer" di prodotti tale opzione non sia prevista... :(

io per la mia amica con lo stesso problema le ho fatto comprare un nuovo hard disk e le ho messo xp e ha "ibernato" quello con vista in attesa di tempi migliori..

Ma, io tutta questa incompatibilità non la vedo... Tra l'altro, se un programma non va con Vista, basta installarlo con l'opzione: "compatibilità con xp"....
Se il pc è nuovo e potente, secondo me, Vista è meglio di Xp..
Certo, se è un portatile con Celeron e 512 mb di RAM, meglio lasciar perdere Vista...

roddy ha scritto:
Ma, io tutta questa incompatibilità non la vedo... Tra l'altro, se un programma non va con Vista, basta installarlo con l'opzione: "compatibilità con xp"....
Se il pc è nuovo e potente, secondo me, Vista è meglio di Xp..
Certo, se è un portatile con Celeron e 512 mb di RAM, meglio lasciar perdere Vista...

Quoto, hai ragione, mi pare che sia diventato un luogo comune dire che Vista non sia compatibile con molti hardware o software. Non sarà per caso che ci si attacca a questo per criticare perchè non si può più attaccare un sistema operativo Microsoft dicendo che ha molte falle per la sicurezza in quanto Vista è molto più sicuro dei suoi predecessori? L' unico vero problema di Vista sono le prestazioni, non solo perchè richiede parecchio hardware, ma è proprio il codice che sembra un pò troppo pesante nell' esecuzione di certi processi, lo dico perchè noto che con metà ram impiegata e nemmeno il 30% del processore (quindi con hardware non appesantito) a volte l' apertura di un programma o di un processo in generale è troppo lenta, però per il resto è più stabile e compatibile di quanto lo fosse Xp prima del primo service pack.

non lo so, io parlo per esperienza personale, il programma di contabiolità che uso in studio non funziona proprio su vista, non parte neanche l'installazione.

Indietro
Alto Basso