Dahlia > Formato schermo

MarcoPR

Digital-Forum Gold Master
Sara' una domanda sciocca, ma per quale motivo le partite trasmesse da Dahlia (il cui bouquet contiene 18 DICIOTTO canali....) si vedono contornate sopra e sotto da una cornice nera mentre con cartapiu' non succedeva? il formato e' sempre 4:3, ma con il risultato che l'immagine e' ridotta di almeno il 20% per cui i giocatori sono dei puntini.....

Le partite trasmesse da Dahlia sono mandate in 16:9 anamorfico, quindi se hai una tv 4:3 e il decoder è impostato su letterbox si vedranno le due bande orizzontali. Per non vederle imposta il decoder su pan&scan o su letterbox OFF (il nome della voce varia a seconda del decoder).

Io avevo provato le tre selezioni presenti nello Humax4000, ma l'immagine e' ridotta proporzionalmente quindi le barre sono sia sotto e sopra CHE di lato! quindi l'immagine e' proporzionata ma rimpicciolita, quindi il Parma me lo sono ascoltato alla radio.....

Hai impostato praticamente il pillarbox o simile. Se mi dici con precisione tutte le opzioni presenti sul decoder ti dico come impostarlo per vedere senza barre ai lati.

P.s. Dò per scontato che la tv sia 4:3.

MarcoPR ha scritto:
Sara' una domanda sciocca, ma per quale motivo le partite trasmesse da Dahlia (il cui bouquet contiene 18 DICIOTTO canali....) si vedono contornate sopra e sotto da una cornice nera mentre con cartapiu' non succedeva? il formato e' sempre 4:3, ma con il risultato che l'immagine e' ridotta di almeno il 20% per cui i giocatori sono dei puntini.....

Perchè FINALMENTE come avviene negli USA, in EUROPA da ANNI, si sono accorti che il formato 4:3 non lo vuole piu nessuno!

Tu rappresenti come al solito la pigrizia italiana nell'adeguarsi alle novità! :)

Pensa che c'è gente su questo forum che attende il 16:9 da ANNI!

Per fortuna gli svedesi di AirPlus hanno accontentato coloro che lo richiedevano.

Tornando al tuo messaggio, il tuo problema può essere causato da:

1) hai un televisore 4:3 quindi la colpa è TUA che non hai impostato correttamente il decoder

2) hai un televisore 16:9 e la colpa è sempre TUA che hai impostato l'opzione 4:3 nel menu del decoder

:)

ciao

MarcoPR ha scritto:
Io avevo provato le tre selezioni presenti nello Humax4000, ma l'immagine e' ridotta proporzionalmente quindi le barre sono sia sotto e sopra CHE di lato! quindi l'immagine e' proporzionata ma rimpicciolita, quindi il Parma me lo sono ascoltato alla radio.....
nel 4000 ci sono tre possibili selezioni per l'immagine: auto, letterbox e centro; quella da selezionare per vedere a tutto schermo è "centro"

giollo63 ha scritto:
nel 4000 ci sono tre possibili selezioni per l'immagine: auto, letterbox e centro; quella da selezionare per vedere a tutto schermo è "centro"
Grazie, si vede che con "centro" non avevo provato. La scomodita' e' che quando uso Mediaset premium devo rimettere letterbox.:eusa_wall:
Vabbe' ancora qualche mese poi con il Parma in A la scheda Dahlia la posso buttare :badgrin:
A proposito di Dahlia, se qualcuno prova a vedere la sua guida programmi sul sito, da' una bella serie di errori per cui non si puo sapere quale e' la sua programmazione..... E la guida in tv fa vedere solo tre giorni....

Veramente assurda questa cosa della guida sul sito.

MarcoPR ha scritto:
.......Vabbe' ancora qualche mese poi con il Parma in A la scheda Dahlia la posso buttare :badgrin:.......
O.T.
dopo il mio bari, naturalmente;) :lol: :lol:

Purtroppo anche io dovrò buttare la mia card ma per il motivo opposto al tuo! L'Avellino quasi in serie C! :crybaby2:

Indietro
Alto Basso