Dahlia TV scomparsa [Fabro Terni]

Elgringo74

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti e auguroni di buone feste!
Mi sono iscritto al forum per avere delle risposte ad un problema particolare.
Avevo attivato la smart card dahlia per seguire la NFL.
Fino ad inizio Dicembre 2009, non ho avuto problemi di alcun genere, ma nel giro di una notte tutti i canali Dahlia sono scomparsi!!
Vivo a Fabro (Terni), un piccolo comune umbro situato a pochi chilometri dall'intersezione di Umbria,Lazio e Toscana.
Tanto per chiarire, Fabro dista 15Km da Chiusi (Siena) e 25 Km da Orvieto(Terni).
In un primo momento, ho pensato che fossero gli effetti della risintonizzazione.
Ho provato a re-installare la lista canali più volte, anche in manuale ma niente da fare.
E' sopravvissuto solo Dahlia Promo (numerato 420).
Visto che lavoro nel settore broadcast, ho cercato di capire da dove ricevevo il segnale e la fonte più sicura mi sembra essere il Monte Cetona.
Anche il sito Dahlia indicherebbe tale soluzione, oltre al Fantomatico Monte Cavo (ma francamente mi sembra troppo distante perchè vicino Roma).
Se vivete nella mia stessa zona, sapreste spiegarmi cosa sta succedendo !?

Ciao e benvenuto, io penso che per prima cosa devi sapere dove hai puntato le tua antenne se no è difficile anche fare ipotesi. Certo dove sei tu non è che sia facile per il digitale terrestre, aiutato dalle rilevazioni di questo ottimo sito, otgtv.it, ho cercato indicazioni per la tua zona (M. Peglia e Orvieto, purtroppo non ho trovato zone più vicine a Fabro) http://www.otgtv.it/lista.php?code=TR99&posto=Monte%20Peglia e ho trovato un mux TIMB2 ch 60 trasmesso dal M. Amiata e se avevi le antenne li forse hanno fatto qualche aggiustamento tale da dover riorientare le tue antenne (presumo). Per monte Cavo che hai a 136km se non hai problemi di otticità qualche canale potresti riceverlo, devi avere l'impianto in ottime condizioni e antenne che abbiano elevato guadagno e direttivita per avere meno interferenze possibili e "tirare dentro segnale pulito".

Comunque googlando un po' ho trovato questa pagina http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/copertura/mappa_copertura_tab.shtml?regione=Umbria&provincia2=Terni&city=055011&signal=Digitale che riporta la copertura ed effettivamente le scelte sono M. cavo ch 60 e/o M. Cetona sul ch38.

Che impianto hai (antenne centralino...) ? Te lo chiedo per essere sicuri di escludere eventuali problemi e pensare che forse, i problemi ce li hanno loro che trasmettono.

Mille grazie!

Quasi per prendermi in giro, dopo giorni di infruttuosi tentativi, i canali Dahlia sono riapparsi.
Ho nuovamente ricercato sui canali 38 e 60 e, miracolosamente, sono saltati fuori !
Il mio impianto è costituito da un unica antenna che serve tutto il condominio.
Penso che i problemi fossero in trasmissione (la qualità del segnale variava molto anche con le condizioni atmosferiche, ma non avevo mai riscontrato "buchi" così lunghi).
L' antenna dovrebbero essere puntate verso il Monte Amiata - Monte Cetona (perlomeno se ricalchiamo la vecchia copertura analogica).
Del resto, è ben difficile orientarsi perchè, stando al sito, non dovrei essere coperto neppure dal segnale Mediaset digitale.
Ti assicuro, invece, che vedo perfettamente tutti i canali !
Grazie per la collaborazione e speriamo bene.

Elgringo74 ha scritto:
Quasi per prendermi in giro, dopo giorni di infruttuosi tentativi, i canali Dahlia sono riapparsi.
Ho nuovamente ricercato sui canali 38 e 60 e, miracolosamente, sono saltati fuori !
Il mio impianto è costituito da un unica antenna che serve tutto il condominio.
Penso che i problemi fossero in trasmissione (la qualità del segnale variava molto anche con le condizioni atmosferiche, ma non avevo mai riscontrato "buchi" così lunghi).
L' antenna dovrebbero essere puntate verso il Monte Amiata - Monte Cetona (perlomeno se ricalchiamo la vecchia copertura analogica).
Del resto, è ben difficile orientarsi perchè, stando al sito, non dovrei essere coperto neppure dal segnale Mediaset digitale.
Ti assicuro, invece, che vedo perfettamente tutti i canali !
Grazie per la collaborazione e speriamo bene.

Dovresti ricevere il bouquet Dahlia dal Monte Cetona sul canale 38. Lo si riceve anche da Attigliano (TR). Altro mux Telecom Italia Media con La7 e MTV e altri sul canale 59 sempre dal Cetona. L'antenna deve essere in pol. orizzontale, non verticale come per Monte Amiata. Da lì dovresti ricevere il mux Mediaset con Premium Calcio sul ch 41. Dal Monte Peglia, invece, il mux Dree con premium Gallery sul ch 36 (attenzione però a un disturbo proveniente dal Monte Cetona, RTV 38 in analogico sullo stesso canale). Per Mediaset prova sul ch 65, che arriva sempre dal Cetona.

Non c'è di che ma in zone non digitalizzate, a volte sperimentare nuovi puntamenti potrebbe dare belle (o brutte) sorprese, l'importante però è non pretendere troppo pena il rischio di spendere 2 volte, ora e in fase di switch off quando le frequenze/siti di trasmissione verranno riassegnate. Calcola pure che in condizioni di maltempo o guasti queste cose possono pure accadere, rimanendo pur strano ciò che hai notato tu... :eusa_think: Vabbè , per ora un problema in meno. Ciao.

Indietro
Alto Basso