Dal 1 gennaio problemi con la rai

gilipollas

Digital-Forum Senior
Salve, ho da più di un anno ho tvsat e su per giù non ho mai avuto problemi. Da ieri mattina i canali rai non hanno segnale e ritorna quando gli pare e piace. Gli unici che vedo senza problemi sono rai 2 hd e rai 3 hd. È un problema solo mio? Ho un humax 5600s.

Se mi dici che non hai nessun problema non mi rimane che controllare la parabola. La cosa strana è che sui mediaset ho sempre il 95% di segnale, quindi non so se si sia spostata la parabola o il problema sia altro

Non c'è da escludere che ci sia qualche interferenza. Ma la frequenza di Rai1,2,3 (la 10992) non hai proprio segnale? E una delle più potenti di Hotbird :)

Non ho proprio segnale. Non vorrei spostare la parabola e complicare la situazione. Possibile che si sia formato del ghiaccio sul lnb?

La cosa strana è che sui mediaset ho sempre il 95% di segnale, quindi non so ...
Scrivo di getto, senza starci a ragionare nel dettaglio,

non è che forse hai aggiunto un secondo decoder, sullo stesso cavo della parabola?
Nel caso fosse, si creerebbero delle incompatibilità,
a seconda del tipo di frequenze sintonizate dai due decoder (H,L,V,H)

ho solo un decoder. Ho provato a sintonizzare radio sportiva e mi da segnale assente. Secondo me lnb si è rotto, cosa ne pensate? Sono andato a controllare la parabolica e mi sembra tutto ok, ho anche staccato e riattaccato il cavo dal lnb, la stessa cosa l'ho fatta col decoder, ma il risultato non cambia

Verifica il corretto puntamento della parabola, a volte basta anche uno spostamento minimo per perdere il segnale anche solo su alcuni transponder

Ho reperito un lnb per verificare se il problema provenga da li. Se cambiando lnb nemmeno risolvo, provo a spostare leggermente la parabolica. Voi dite che è da escludere che si sia rotto il decoder? Ce l'ho da poco più di un anno ed è un humax 5600s

Per sicurezza (sei puoi) potresti provare a portare questo decoder a casa di amici/parenti che hanno un impianto satellitare e vedere se anche li da problemi ;)

Purtroppo non posso. Ho notato che sui canali senza segnale, riesco a vedere che programma c'è in quel momento, premendo il tasto info mi da anche le i formazioni

Del tipo? Fai qualche nome :) Perchè alcuni canali hanno l'epg a più giorni quindi se si è già caricata il decoder la vede anche con assenza di segnale ;)

I canali rai per esempio, ho l'epg disattivato e le informazioni sui programmi sono aggiornate.

Mi sta facendo impazzire. Prima di andare sul tetto e verificare la parabolica, ho provato a muovere i cavi dietro la tv e per magia è ritornato il segnale...dopo 5 minuti se ne andato di nuovo e anche rimuovendo i cavi il segnale è rimasto assente. Ho spento e riacceso il decoder e il segnale è tornato per 2 secondi circa. Mica si sarà bruciato il tuner del decoder?

Mi sta facendo impazzire. Prima di andare sul tetto e verificare la parabolica, ho provato a muovere i cavi dietro la tv e per magia è ritornato il segnale...dopo 5 minuti se ne andato di nuovo e anche rimuovendo i cavi il segnale è rimasto assente. Ho spento e riacceso il decoder e il segnale è tornato per 2 secondi circa. Mica si sarà bruciato il tuner del decoder?

Credo e spero di no. Anche io ho uno humax 5600 e da circa una settimana, ho notato che ho assenza di segnale sulla 12731, e da ieri anche sulla 12577. Inoltre sulla 12692 il segnale e' ballerino e livello e qualita' sia sono abbassati cosi come su altre frequenza in banda molto alta.

Nel mio caso si stratta di impainto centralizzato con mono feed su hotbird e qui da me c'e' stato cattivo tempo, prima proprio tra sabato e domenica notte con vento fortissimo e forte temporale (e infatti i problemi li ho riscontrati proprio da domenica mattina) e poi nei primi giorni della settimana ha nevicato.

Ieri ho cercato di toccare con una mazza l'ìilluminatore della parabala che sta sul terrazzo (di piu' non posso fare perche' la parabola e' su una sopraelevata) e addirittura ho peggiarato la situazione in quanto il segnale risulta calato anche su altre frequenzae come la 12476 dove c'e' tra gli altri supertennis hd

Io credo che possa dipendere o da un leggero spostamento della parabola oppure lo skew dell'lnb o entrambi.

Lunedi chiamero' il tecnico condominiale per far verificare l'impianto.

Potrebbe essere lo stesso anche nel tuo caso.

EDIT: sono risalito sul tetto e ho rifatto una prova: ritoccando l'illuminatore con una mazza il segnale ritornava ma appena la toglievo il segnale spariva di nuovo. Anzi ora ho perso anche la 12476 .Quindi di sicuro va regolato lo skew e forse anche la parabola va riorientata.

Ultima modifica:
Finalmente ho risolto!! Come pensavo fin dall'inizio, era lnb che non andava più, l'ho sostituito (tra l'altro con uno usato) e va una meraviglia. ...ho guadagnato anche il 5% di segnale:)

Finalmente ho risolto!! Come pensavo fin dall'inizio, era lnb che non andava più, l'ho sostituito (tra l'altro con uno usato) e va una meraviglia. ...ho guadagnato anche il 5% di segnale:)

Bene, quindi non era un problema del tuner del decoder, ma l'lnb come nel mio caso.

Indietro
Alto Basso