Dal 2 febbraio stretta sul fumo, stop in auto se ci sono minori

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Dalle immagini choc sui pacchetti di sigarette al divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte. Sono alcuni tra i principali divieti e novità introdotti con il decreto di recepimento della direttiva Ue sul tabacco e che entreranno progressivamente in vigore a partire da 2 febbraio, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale il 18 gennaio scorso

Dettagli

Citando non ricordo più chi: "a chi fuma in aiuto con dei bambini piccoli toglierei anche la carta d'identità"
Quando vedo l'egoismo di chi per un proprio vizio non si fa scrupoli a far venire un tumore al proprio figlio, mi monta un sangue alla testa!!!!!
Recentemente ho visto un uomo con la sigaretta in bocca e il bambino in braccio.... volevo prenderlo a botte

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quoto tutto da non fumatore, ma ti quoterebbe anche un fumatore con un po' di testa e cuore.

Anch'io sono un non-fumatore quindi non posso parlare con cognizione di causa, però sono sempre più meravigliato, con il livello di informazione di cui disponiamo e che ci consente di sapere che il fumo fa malissimo, di come oggi ci sia ancora gente capace di ficcarsi in gola il fumo di due/tre pacchetti al giorno...

Non ho capito se le sigarette da 10 verranno tolte da oggi oppure in futuro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non che queste nuove regole siano non giuste ma mi domando chi le farà rispettare come quelle per le cinture di sicurezza posteriori, la guida in stato di ebbrezza o uso di droghe, e la lista continua all'infinito.

Di leggi in Itala ne abbiamo anche troppe, il problema più grosso è il fatto che non vengono rispettate e se uno viene preso in flagrante viene sempre perdonato...

Quello è vero... Però c'è da dire che almeno dalle mie parti le direttive antifumo varate finora sono state rispettate, diciamo nel 90% dei casi. Ovviamente mi riferisco a quanto io ho potuto vedere

Quella del fumo in macchina in presenza di minorenni la trovo assurda.
Io spesso porto in macchina minorenni che fumano: dovrei prendere la multa per colpa loro?

Per non parlare poi del divieto di tabacchi aromatizzati: quale sarebbe il motivo?

Concordo. Poi, a parte il fatto che nella mia macchina piuttosto che far fumare uno gli cucio la bocca col fil di ferro.... mi pare che il fumo sia vietato ai minorenni. O sbaglio?
Se è così, il problema giuridicamente non sussiste.
Riguardo al tabacco aromatizzato CREDO che sia non far associare il fumo a qualcosa di buono.
Poi certo... in tutto ciò lo Stato è veramente ipocrita. Per essere coerente dovrebbe smettere do vendere sigaretta e vietarne il consumo. Al pari di molte altre cose dannose. Ma qui rientriamo nell'utopico

Se hanno messo una regola è per farla rispettare e non per trasgredirla, basta dirgli di non fumare
E cmq anch'io non mi faccio appestare la macchina di fumo da nessuno

Quindi addio alle Black Davil? Me ne è rimasta una, la terrò come l'oracolo :D
PS non si potrà fumare neanche fuori dalla mia aula, dato che è dentro la clinica pediatrica. A stamani comunque non c'era alcun divieto, e continuano ad esserci i posacenere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Piuttosto che reazioni isteriche oggi e regole disattese tra un mese (tocca reazione degli italiani) preferisco una settimana o due di adattamento e poi rispettare seriamente.

Beh allora scusate ma se i minorenni fumano in macchina mia multassero i tabacchini!
Mica mentre guido posso pensare a controllare cosa fanno loro!
Qui si sfiora il ridicolo con certe leggi

Ma porti minorenni non tuoi nella tua auto? Se quei minorenni sono nella tua auto è un tuo problema

Ma poi ogni cosa che capita nella tua auto è problema tuo....

Ragazzi, guardate che la multa va agli adulti che fumano in presenza di minori, non il contrario…

Per legge il fumo è "concesso" ai minorenni?

Ma porti minorenni non tuoi nella tua auto? Se quei minorenni sono nella tua auto è un tuo problema
Si, li accompagno a giocare a calcio e a 16 anni già fumano tutti.
Vorrei tanto capire chi emana ste leggi, manco si tornasse all epoca del proibizionismo

Indietro
Alto Basso