Dal 2025 tutte le ricette mediche saranno elettroniche

Non vale per le ricette bianche ma solo per i farmaci a carico del servizio sanitario nazionale se si legge l'articolo nel link .

"tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico"

La norma vale anche per le ricette bianche, viene proprio specificato nell'articolo dell'Ansa. Si può anche andare a leggere direttamente l'articolo 54 in questione se si vuole https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2024/10/23/Manovra-2025.pdf.

Anche in Emilia Romagna i farmaci di fascia C vengono ritirati tramite ricetta bianca.

Personalmente non ho mai avuto il ricettario rosso e posso fare solo impegnative dematerializzate. Se non funziona però il programma (accade spesso) è un bel problema.. il paziente deve tornare in ambulatorio.. ma teoricamente se controllano seriamente, non potrei far uscire impegnative se in quella giornata non ho erogato una prestazione al paziente
avrai notato sicuramente, quante ipotesi hai formulato :D

La norma vale anche per le ricette bianche, viene proprio specificato nell'articolo dell'Ansa. Si può anche andare a leggere direttamente l'articolo 54 in questione se si vuole https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2024/10/23/Manovra-2025.pdf.

Anche in Emilia Romagna i farmaci di fascia C vengono ritirati tramite ricetta bianca.
Sbagli perché l'articolo dell' Ansa dice altro e cioè A CARICO.. io mi riferisco a questo.
Poi se citi altro non saprei..

Ps spero di avere ridimensionato bene l'immagine screenshot della parte dell'articolo ANSA

b6a272395ccf863d8250e1c48ea3630c.jpg

Ultima modifica:
Sbagli perché l'articolo dell' Ansa dice altro e cioè A CARICO.. io mi riferisco a questo.
L’art. 54 dell’attuale disegno di legge di bilancio per l’anno 2025, presentato alle Camere sul finire di ottobre, introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche la cui emissione in forma elettronica, sebbene possibile, ancora si affianca alle tradizionali modalità cartacee.

L’art. 54 dell’attuale disegno di legge di bilancio per l’anno 2025, presentato alle Camere sul finire di ottobre, introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche la cui emissione in forma elettronica, sebbene possibile, ancora si affianca alle tradizionali modalità cartacee.

Possiamo andare avanti all'
infinito. Il punto della mia precisazione all'utente non è questo. Ma grazie comunque per avere citato l'articolo che specifica "tutte le ricette" e non solo quelle "a carico del SSN" come dice il link dell'ANSA.
Quindi se sarà così ben venga

Poi se citi altro non saprei.
Se scorri poche righe dopo lo screenshot che hai caricato troverai esattamente il pezzo che ho riportato in precedenza
"tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale [...] e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico"

Il senso della norma è chiaro anche nell'articolo dell'ansa.

Indietro
Alto Basso