Dal 26 Nov. devo sempre attendere 30 secondi per avere visione

Niko83

Digital-Forum Senior
Mi sta capitando una cosa alquanto strana.
Dal 26 novembre,dopo aver fatto l'ultima sintonizzazione,mi capita che su i canali mediaset(ret4,can5..) debba sempre attendere fra i 10 ed i 30 secondi per avere visione.
Prima dice sempre "segnale assente".. come mai?

Il segnale è 84%/90%,quindi non può essere quello il prolema.

Mentre la rai è sempre perfetta,cosi come i mediaset +1,che pur avendo un segnale al limite,vengono visualizzati a schermo non appeno sintonizzo il canale..

Consigli?

Niko83 ha scritto:
Mi sta capitando una cosa alquanto strana.
Dal 26 novembre,dopo aver fatto l'ultima sintonizzazione,mi capita che su i canali mediaset(ret4,can5..) debba sempre attendere fra i 10 ed i 30 secondi per avere visione.
Prima dice sempre "segnale assente".. come mai?

Il segnale è 84%/90%,quindi non può essere quello il prolema.

Mentre la rai è sempre perfetta,cosi come i mediaset +1,che pur avendo un segnale al limite,vengono visualizzati a schermo non appeno sintonizzo il canale..

Consigli?

Non ci dici dove abiti, non ci dici se hai un televisore o un decoder, non ci dici la marca e il modello...

Un po' come dire: da 2 giorni la mia macchina non parte più. Come mai?

Vedi un po' tu... ;)

Guarda posso in parte confermare... però non per mediaset ma per i timb
Capita sul decoder thomson dti series 3000 nel mio caso. Vai sul canale assenza di segnale lasci sintonizzato su quel canale per un paio di secondi e magicamente rimane... non so da cosa dipenda....

Scrivo dalla provincia di brescia ed ho un decoder esterno zapper(telsey),non credevo fosse cosi importante..

E soprattutto non mi capita solo con quel decoder e non solo in quell abitazione.

Per fortuna vedo che non sono l unico,ma voglio sottolineare che prima non mi succedeva mai e ripeto mai.. se ero senza segnale,ci restavo.. se era buono,mi visualizzava subito il canale..

Cmq con la rai1,2,3 zero problemi,a volte,seppure con minor frequenza,succede anche con la7,la5 e rai5.

Non mi spiego xchè con certe frequenza,dove il segnale è inferiore,il cambio canale sia immediato..

voi da quando lo avete notata questa cosa?

ale89 ha scritto:
Si in effetti prima dello switch off a me non è mai capitata una cosa del genere :)

credo sia una cosa dovuta al SFN perche notai la stessa cosa a Cagliari subito dopo lo S.O. Forse il decoder cerca di discernere tra piu segnali che gli arrivano sulla stessa freq?

marcolino ha scritto:
credo sia una cosa dovuta al SFN perche notai la stessa cosa a Cagliari subito dopo lo S.O. Forse il decoder cerca di discernere tra piu segnali che gli arrivano sulla stessa freq?
Mah non penso sia per questo perchè almeno a me lo faceva solo sui mux timb mentre le altre tv come ad esempoio le locali che sono in sfn non fanno questo lavoro...

Anche secondo me deve essere dovuto a qualche cosa che il decoder non interpreta bene subito. Poi una volta capita,non ha più problemi a lasciarti la visione.. Fino a che non cambi canale. Ho fatto ulteriori prove ed ho visto che altre tv Con dt integrato o con altri decoder,il ritardo è molto meno marcato. Sarebbe interessante capire cosè che li fa indugiare prima di darti visione..

Potrebbe dipende da questo? Ora spiego.
Su una tv lg (m227wdp) se metto su diagnostica di solito su tutti i canali mi dice l'intervallo di guardia e cosi via... sul mux timb1 e timb2 che ho problemi con il decoder thomson dti series 3000 su quei 2 mux la tv mi dice tutti i valori "sconosciuto" potrebbe dipende da questo no?

Ecco le immagini:
Mux TIMB1 da valori sconosciuti

Mux 3 Rai come anche tutti gli altri mux non telecom mi danno i valiori:

Ultima modifica:
Ho fatto un video di come si comporta il decoder con quei due mux...
Come si vede nel mux timb1 non dice mai segnale agganciato e quindi molto probabilmente questo fa andare in tilt il decoder... il 48 si comporta in modo diverso e comunque va sempre a scatti anche dopo un po che lo lasci li... su altre tv o decoder tutto regolare invece ;)

http://www.youtube.com/watch?v=5SMcgIuBt6A

sarà un problema di configurazione dell impianto trasmittente..... e poi sembra anche un problema di SFN, ricevi segnale da piu ripetitori vero?

marcolino ha scritto:
sarà un problema di configurazione dell impianto trasmittente..... e poi sembra anche un problema di SFN, ricevi segnale da piu ripetitori vero?
Si da piu ripetitori :( Ma apparte l'sfn sugli altri canali non fa sto lavoro... solo nei mux timb :(

Posso confermare che quasi sicuramente il problema dipende dalla non corretta gestione SFN di alcuni tuner soprattutto se l'SFN non è corretta

Indietro
Alto Basso