Dalla Parabola allo SkyBox

bigbeat

Digital-Forum Junior
Devo far fare un'impianto SAT a casa mia e mi è venuto un dubbio...

Il cavo che parte dalla parabola (o per meglio dire dall'LNB) deve arrivare diretto allo SkyBox o può passare attraverso il muro e sbucare fuori come una presa per l'antenna tradizionale (ovviamente con connettore diverso), cosi da poter connettere lo SkyBox alla presa a parete?

Scusate la domanda ingenua...:icon_redface:

Va bene in entrambi i casi ;)

Puoi benissimo mettere una presa a parete come si fa con l'antenna normale ,ci sono appositi frutti per il sat ;)

Grazie delle risposte! Farò mettere sicuramente una presa a parete.;)

Inoltre ho chiesto nella sezione "Parabole, motori & LNB" se, visto che è il mio primo impianto e che per ora lo userò solo con uno SkyBox per SKY, ne valeva la pena acquistare una parabola ed un LNB di marca. Mi hanno risposto che per l'uso che ne devo fare (che ho appena descritto) vanno benissimo la parabola e l'LNB che SKY dà in dotazione.
Mi consigliate anche voi la stessa cosa?
Mi interessa il vostro parere perchè ho visto, leggendo anche altri vostri post, che siete molto competenti in materia.
Grazie!

Che diametro ha la parabola in dotazione a SKY ? Se è da 60 al massimo potresti renderla dual feed, oppure aquistare una 80/100 e magari motorizzarla, ma in quel caso non potrai usare lo sky box. In entrambi i casi è consigliabile avere LNB a bassa figura di rumore 0,3 - 0,2 db ;)

bigbeat ha scritto:
Grazie delle risposte! Farò mettere sicuramente una presa a parete.;)

Inoltre ho chiesto nella sezione "Parabole, motori & LNB" se, visto che è il mio primo impianto e che per ora lo userò solo con uno SkyBox per SKY, ne valeva la pena acquistare una parabola ed un LNB di marca. Mi hanno risposto che per l'uso che ne devo fare (che ho appena descritto) vanno benissimo la parabola e l'LNB che SKY dà in dotazione.
Mi consigliate anche voi la stessa cosa?
Mi interessa il vostro parere perchè ho visto, leggendo anche altri vostri post, che siete molto competenti in materia.
Grazie!
Se ml'utilizzo è solo per Sky, va benissimo la parabola che danno in dotazione, che se è sempre la stessa è 80 cm. In un secondo momento se vorrai (come ho fatto io) potrai aggiungere all'impianto un secondo LNB per Astra ad es.

a volte mettono le 60 cm :( dipende da cosa hanno e da dove ti trovi

Alcuni amici che si sono abbonati da poco hanno ricevuto tutti una 80cm. Alcuni hanno chiesto un diametro più piccolo, dato che la montavano sul balcone, ma gli hanno detto che il diametro consigliato da Sky è 80 cm.....

Grazie per le info ragazzi!
Rispondo ora perchè in questi giorni ho avuto l'influenza...:sad:

Beh penso che solo per SKY, da 60 cm o 80 cm vadano bene entrambe...o almeno quasi. Certo, se ho una botta di fortuna e magari mi becco una da 80 cm è meglio...
L'incognita restano però gli LNB.
Quelli che vi sono capitati a voi sono buoni? E ai tuoi amici Crypto?

P.S.: @ Burchio
io mi trovo in Sicilia, a Taormina.

Se ti mettono una 80cm, il fattore LNB diventa assolutamente trascurabile.

rmk ha scritto:
Se ti mettono una 80cm, il fattore LNB diventa assolutamente trascurabile.

Incrocio le dita allora...:happy3:

Ragazzi, il cavo che dalla presa a parete (che farò fare) và allo Skybox, è questo:

http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=YIRUPTT&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HDFF200'&Spage=1

?

Quanto deve essere lungo?

Vendono cavi coassiali maschio-maschio già pronti.

Di varie lunghezze

Deve essere lungo 3 metri.

Quello di cui ho messo il link io, della G&BL (post #11), non và bene?

Per una distanza di pochi metri tra presa ant e decoder non devi stare ad impazzire su specifici modelli di cavo. Un conto se parliamo di lunghe tratte altrimeni è facile che il tecnico ti lascia uno spezzone di cavo e tu sei a posto ;)

Calcola che il tipi di LNB dipende da alcuni fattori ma di norma l'installazione prevede che in presa tu abbia una specifica quantità di segnale per cui è il tecnico che si regola. Non ti preoccupare!! :D

bigbeat ha scritto:
Incrocio le dita allora
Ragazzi, il cavo che dalla presa a parete (che farò fare) và allo Skybox, è questo:

tranquillo che in sicilia montano la 80 cm... e per lo spezzone tra presa e tv, come sottoliniava Crypto, non ti creare fisime.... al 90%, se l'installatore non lo trova pronto, lo assembla lui... esattamente come è accaduto a me il mese scorso, quando è venuto il trecnico per abilitarmi il secondo decoder... ricorda che ti spetta l'installazione standard.... parabola al balcone e filo che giunge sino al box.... nel tuo caso, se non ho capito male, hai già passato il filo e messo la presa a muro.. ...

per cui...:)

No, ancora non ho fatto nulla a casa. Vorrei far passare il cavo e far fare la presa a muro proprio all'installatore (ovviamente pagando il dovuto oltre all'installazione standard).
Cmq ora sono molto più tranquillo dopo i vostri consigli! :D

Confermo quanto detto da "serialbug", in Sicilia montano le parabole da 80 cm...:D ...venerdi scorso ho fatto l'abbonamento online, già l'indomani è venuto l'installatore a mettere la parabola (l'ho fatta mettere sul terrazzo) e a portarmi il decoder pace HD...meno di 24 ore dopo aver fatto l'abb. online già avevo SKY! Non c'è che dire, in quanto a velocità sono messi proprio bene.
Per il cavo poi si è deciso di far arrivare quello che scende dalla parabola direttamente allo Skybox, perchè il buco da dove entra il cavo viene nascosto da una tenda, quindi non si vede.
L'offerta Sky è sconfinata e mi soddisfa, perciò non mi posso lamentare, almeno per ora. Dopo i 3 mesi dell'offerta FULL credo che terrò Mondo - Cinema - Sport (quest'ultimo per mio padre, fosse per me...eheheh...solo mondo e cinema).
Non mi resta che settare per bene il decoder, se ho problemi posto nella sezione apposita...:happy3:
A presto!

Indietro
Alto Basso