Dalle 17.45 di oggi 26/01/14 problemi su Mux 1 Rai

Nicrasta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Buona sera,
Come da titolo in questo momento sicuramente da Portofino, dal Fasce e dal Figogna non stanno funzionando Rai 1 Rai 2 e Rai News invece Rai 3 ha da pochissimo ripreso ... Aggiornamento last second sembra essere un problema grosso a Roma per tanto in tutta Italia ... Ci stanno lavorando

Da qualche istante e' ritornato tutto a posto ... Comunque incredibile questo Black out sul Mux 1 !!!

Black-out Rai

Buona sera,
Come da titolo in questo momento sicuramente da Portofino, dal Fasce e dal Figogna non stanno funzionando Rai 1 Rai 2 e Rai News invece Rai 3 ha da pochissimo ripreso ... Aggiornamento last second sembra essere un problema grosso a Roma per tanto in tutta Italia ... Ci stanno lavorando

O.K. un guasto può accadere sempre e dovunque , ma ........

NON DEVE SUCCEDERE A MAMMA RAI , CHE DISPONE DI MOLTI TECNICI CAPACI E GRANDI MEZZI , dei proventi della pubblicità e del canone !

Questo incidente ha rivelato la causa delle frequenti interruzioni di servizio di tutti i mux Rai : il black-out di Rai 1 e 2 era per tutta Italia mentre il satellite

è stato sempre presente; questo implica che il servizio normale è via terra (dorsali a microonde) con commutazione sul satellite quando cade la dorsale.

E' ovvio che è sulle dorsali che avvengono interruzioni di tratta: è inaccettabile che un servizio pubblico nazionale sia gestito così .

Slidybord

Da qualche istante e' ritornato tutto a posto ... Comunque incredibile questo Black out sul Mux 1 !!!

Beh, non è la prima volta che accade, (molti) anni fà RAI 1 di portofino trasmise in criptato (analogico) per più di un'ora!!:5eek:

Concordo comunque che è una cosa inaccettabile, per un trasmettitore come portofino una ridondanza n:1 dove n debba essere almeno 3 mi parrebbe il minimo.

Comunque non sò se la cosa è collegata ma l'altro ieri stavano montando una parabola (credo verso corso europa) sul traliccio, magari hanno un pò incasinato lo schema di protezione:laughing7:

Ultima modifica:
Il problema era presente anche sul Satellite ;) Anche se solo per Rai 3 e Rai 3 TGR FVG. Anzi tra l'altro poco fa Rai 3 (SAT) è stato a nero per altri 20 minuti. DTT o SAT fa poca differenza questa volta ;)

Il problema era presente anche sul Satellite ;) Anche se solo per Rai 3 e Rai 3 TGR FVG. Anzi tra l'altro poco fa Rai 3 (SAT) è stato a nero per altri 20 minuti. DTT o SAT fa poca differenza questa volta ;)
certo, tranne per rai 3 il feed del mux 1 sara da satellite......

Si beh io in questo caso mi riferivo al segnale su Hotbird per noi utenti.

Per quanto riguarda il dtt il segnale infatti viene preso dal SAT per Rai1, Rai2, Rai News, e le due Radio.
Mentre per Rai 3 TGR Regione e Rai Radio1 la cosa è "regionalizzata" e quindi la fonte è diversa. Questo spiega perchè quelle funzionavano.

Certo poi è curioso che in altre regioni Rai1,2 erano ok mentre era Rai3 TGR Regione a dare problemi.

Si beh io in questo caso mi riferivo al segnale su Hotbird per noi utenti.

Per quanto riguarda il dtt il segnale infatti viene preso dal SAT per Rai1, Rai2, Rai News, e le due Radio.
Mentre per Rai 3 TGR Regione e Rai Radio1 la cosa è "regionalizzata" e quindi la fonte è diversa. Questo spiega perchè quelle funzionavano.

Certo poi è curioso che in altre regioni Rai1,2 erano ok mentre era Rai3 TGR Regione a dare problemi.
ma poi, mi domando... quando ci stavano 3 canali analogici, la dorsale si utilizzava per alimentare i ponti, ora a cosa la usano a fare ??

Guarda appena mi hanno segnalato il problema ... direi alle 17.50 ... ho controllato il satellite e funzionava perfettamente ...

Indietro
Alto Basso