[Dalmine, prov BG] Antenna attuale

thx333

Digital-Forum Senior
Volevo far presente come e' fatto il mio impianto (realizzato da me nel 2003) e se adesso (dopo lo switch off) puo' andar bene.

L'antenna (non ricordo la marca ma penso Fracarro) e' composta da 3 elementi collegati a un alimentatore CBVicky MCS 432

Una antenna va all'ingresso BI(VHF) una al BV(UHF) e una al BIV(UHF) mentre l'ingresso BIII(VHF) e' chiuso da una resistenza.
L'uscita va a un partitore 3vie per portare 3 segnali a 3 appartamenti.

Premetto che in questo momento non ho problemi di segnale col digitale terrestre (anche se non conosco il valore di segnale non possedendo un misuratore di campo) pero' volevo sapere se l'antenna collegata alla BI posso levarla e se le altre due possono andare bene oppure ci sono modelli apposta per il digitale terrestre.

Inoltre leggendo il forum ho notato che gli amplificatori col digitale terrestre potrebbero compromettere il segnale

Grazie a chi mi aiuta

in molti paesi la banda I è stata dismessa dopo il passaggio al digitale terrestre, e i canali in essa contenuti sono stati spostati in BIII vhf o in UHF (probabile per Rai 1-2-3).

L'antenna in Banda I non serve più, se non hai problemi di ricezione non toccare niente lascia tutto così com'è.
Le antenne sono le stesse cambia un pò il modo di trattare il segnale visto che questo deve rimanere in un certo range per garantire una buona qualità di visione, è un pò più delicato e risente di più collegamenti fatti male e di squilibri nel livello del segnale rispetto all'analogico.

Mazsc76 ha scritto:
L'antenna in Banda I non serve più, se non hai problemi di ricezione non toccare niente lascia tutto così com'è.
Le antenne sono le stesse cambia un pò il modo di trattare il segnale visto che questo deve rimanere in un certo range per garantire una buona qualità di visione, è un pò più delicato e risente di più collegamenti fatti male e di squilibri nel livello del segnale rispetto all'analogico.

Ok non tocco niente pero' se non serve piu' la banda I lo stendipanni lo vorrei eliminare.
Quindi anche l'alimentatore puo' ancora andare bene?

jack2121 ha scritto:
Teoricamente si, bisogna vedere dopo lo switch off...
Già sono Switchati:D .

thx333 ha scritto:
Ok non tocco niente pero' se non serve piu' la banda I lo stendipanni lo vorrei eliminare.
Quindi anche l'alimentatore puo' ancora andare bene?
La banda I la puoi levare,
la centralina se funziona non la devi cambiare.

Mazsc76 ha scritto:
La banda I la puoi levare,
la centralina se funziona non la devi cambiare.

Quindi devo mettere la resistenza,giusto?

Ho appena levato l'antenna banda I e ho messo la resistenza sull'alimentatore.
La cosa strana adesso e' che la qualita' del segnale e' peggiorata parecchio mentre prima era perfetta,da cosa puo' dipendere?
Puo' essere che l'alimentatore innalzi troppo il segnale?
Mi consigliate di misurare i dbmicroV?

thx333 ha scritto:
La resistenza di chiusura 75ohm sul connettore banda I dell'alimentatore CBVicky MCS 432

OK... ma non è un alimentatore, bensì un amplificatore.
Visto che sei in una zona all digital è strano che succeda quello che hai detto.
Prova ad abbassare al minimo il livello della I banda.

Rispetto a prima ho regolato i due trimmer banda IV e V in senso orario a finecorsa e il segnale e' migliorato un po,ma piu' di cosi' non posso

thx333 ha scritto:
Rispetto a prima ho regolato i due trimmer banda IV e V in senso orario a finecorsa e il segnale e' migliorato un po,ma piu' di cosi' non posso

Se fossi al posto tuo ricollegherei l'antenna di I banda, rimetterei le regolazioni di IV e V come in origine. Così facendo scopri se l'antenna di I banda, in qualche modo, influisce positivamente sulla ricezione. Potrebbe essere successo che toccando involontariamente un collegamento precario ti sei giocato l'effetto delle altre antenne.

No,l'ho smontata interamente e ho eliminato il cavo che la collegava...e poi esteticamente non era il massimo

thx333 ha scritto:
No,l'ho smontata interamente e ho eliminato il cavo che la collegava...e poi esteticamente non era il massimo

Non hai ancora detto se hai abbassato il livello della I banda e se hai controllato i collegamenti delle altre antenne.
L'orientamento dell'antenna che hai eliminato era uguale a una delle antenne rimaste o era orientata in una direzione diversa da tutte le altre?

Ho provato a toccare anche il livello di banda I ma giustamente non succede nulla,l'antenna che ho eliminato puntava come una delle due rimaste
I collegamenti delle altre due sono rimasti tali

thx333 ha scritto:
Ho provato a toccare anche il livello di banda I ma giustamente non succede nulla,l'antenna che ho eliminato puntava come una delle due rimaste
I collegamenti delle altre due sono rimasti tali

Se hai notato un peggioramento della qualità è difficile che la migliori con il guadagno dell'ampli.
L'inconveniente è su tutti i canali ricevibili o solo su qualcuno?

Indietro
Alto Basso