Dat 75 hd boss tech vs Fracarro blu92

aghidipini

Digital-Forum Senior
Questa mattina ho montato entrambe le antenne sullo stesso impianto direzionate allo stesso modo e la televes provata sia con dipolo amplificato che non ecco i risultati da Manduria (ta).

1 combinazione: Televes dat 75 amplificata dal suo dipolo e miscelata con una vhf 6 dipoli ha preso 90 canali.

2 combinazione: Televes dat 75 non amplificata miscelata solo con vhf 6 dipoli ha preso 99 canali.

3 combinazione: Fracarro blu92 + vhf 6 dipoli miscelata + amplificatore fracarro 20 db ha preso 122 canali.A voi le considerazioni.

I canali totali qui da noi dovrebbero essere 152.

aghidipini ha scritto:
Questa mattina ho montato entrambe le antenne sullo stesso impianto direzionate allo stesso modo e la televes provata sia con dipolo amplificato che non ecco i risultati da Manduria (ta).

1 combinazione: Televes dat 75 amplificata dal suo dipolo e miscelata con una vhf 6 dipoli ha preso 90 canali.

2 combinazione: Televes dat 75 non amplificata miscelata solo con vhf 6 dipoli ha preso 99 canali.

3 combinazione: Fracarro blu92 + vhf 6 dipoli miscelata + amplificatore fracarro 20 db ha preso 122 canali.A voi le considerazioni.

Fai le prove con soltanto la dat 75, con e senza dipolo attivo.
La VHF a 6 elementi lasciala scollegata.

Poi fai le prove con solo la Fracarro BLU920.

Ultima modifica:
aghidipini ha scritto:
ma se lo alimento a 12 o 24 volt cambia qualcosa?

Non dovrebbe cambiare nulla; l'alimentazione va da 12 a 24 Vcc ma non si direbbe che cambia l'amplificazione.

un mesetto fa', insieme ad un amico antennista, abbiamo provato, dal terrazzone di un hotel a Viserba di Rimini, una Televes, una FR ed una Offel (tutte passive)
La prova è stata veloce, ma l'ho fatta con lo strumento che ho in firma.
In quella particolare circostanza (dovevamo tirar su al meglio il canale 52) abbiamo lasciato la Offel perchè si comportava lievemente meglio...

Morale: non sempre le antenne più costose fanno miracoli... ;)

rifatto prove come consigliato senza amplificatore.

Risultati:

Televes dat 75 dh boss teach senza amplificazione al dipolo ha preso 90 canali. Con dipolo amplificato sempre 90 canali ma decentrando l antenna cioè spostandola di qualche grado e facendo perdere tutti canali senza amplificatore collegandolo prende 70 canali. Questo dimostra che l antenna dat 75 amplificata è indicata là dove il segnale è debolissimo.

Fracarro blu92 senza amplificatore 73 canali.

Senza amplificatore vince televes.

aghidipini ha scritto:
rifatto prove come consigliato senza amplificatore.

Risultati:

Televes dat 75 dh boss teach senza amplificazione al dipolo ha preso 90 canali. Con dipolo amplificato sempre 90 canali ma decentrando l antenna cioè spostandola di qualche grado e facendo perdere tutti canali senza amplificatore collegandolo prende 70 canali. Questo dimostra che l antenna dat 75 amplificata è indicata là dove il segnale è debolissimo.

Fracarro blu92 senza amplificatore 73 canali.

Senza amplificatore vince televes.

Questo dimostra che un antenna puntata male non può ricevere tutto il possibile.
Se tu avessi fatto più tentativi con la blu920 avresti ricevuto 90 canali come con la dat 75 senza amplificazione.
Chiaramente, senza strumenti idonei, non si può dimostrare sia la tua che la mia ipotesi.

Penso tu abbia ragione.Avevo acquistato la dat 75 con enormi aspettative ma a quanto pare siamo lì.

flash54 ha scritto:
Questo dimostra che un antenna puntata male non può ricevere tutto il possibile.
Se tu avessi fatto più tentativi con la blu920 avresti ricevuto 90 canali come con la dat 75 senza amplificazione.
Chiaramente, senza strumenti idonei, non si può dimostrare sia la tua che la mia ipotesi.

in che condizioni ai fatto le prove,nel senso ripetitore a vista o schermato,lontano o vicino,unico o ci sono altri tx che entrano da altre direzioni?per capire direttivita lobi.per curiosita' i canali ricevuti dalle due antenne sono uguali(come mux)?

mux uguali ripetitore a martina franca (masseria fragneto e monte trazzonara).

Segnali da +20 a -20 gradi.

La dat 75 se amplificata è in grado di ricevere anche con segnale quasi assente.

per quanto mi riguarda (avevo specificato di aver fatto una prova veloce) mi sono limitato a cercare di ottenere i valori migliori di C-BER, MER e di conseguenza noise margin, esclusivamente sul canale 52, senza curarmi minimamente della potenza del segnale. Chi usa strumenti di misura, sa bene che non sempre i valori di BER migliori si ottengono nel punto di maggior ricezione.

Eh, sì... A voltre succede, spcie se c'è qualche problema di otticità coi ripetitori e/o se la zona è caratterizzata da molte riflessioni ed echi.

aghidipini ha scritto:

L´amplificatore Fracarro che tipo di amplificatore é ,fa parte di un miscelatore da palo normale con bande separate regolabile in entrata o magari é un preamplificatore a basso rumore da palo !
Se é un preamplificatore da palo questo é collegato prima del miscelatore UHf - VHF , questo spiegerebbe la differenza di 23 canali in piú che prendi nella ( combinazione 3 )

Altrimenti mi sembra molto strano se non impossibile che un solo amplificatore di 20 dB di un centralino miscelatore a bande separate possa aggiungere 23 canali ( Differenza da 99 della Televes a 122 Blu 920 ) se collegati a una blu 920 ,in combinazione 3

Qui c´é qualcosa che non quadra , penso che forse non hai cancellato tutta la lista dei canali che avevi sul decoder prima di fare la prova .

Per essere sicuri ( riguardo la combinazione 3 ) dovresti rifare la prova accertandoti prima di aver piú nessun canale memorizzato sulla lista canali sul dekoder

Ultima modifica:
l amplificatore nella combinazione 3 era da palo posto dopo il miscelatore.Cmq in effetti ho rifatto le varie prove e la differenza tra le due antenne è minima. L unica cosa che appare senza dubbio è che la blu92 con miscelatore più amplificatore fracarro và a 122 canali invece la televes solo 90 anche con dipolo amplificato.Se invece alla televes applico un ulteriore amplificatore raggiunge il risultato della blu92.Mi aspettavo che la dat 75 solo con il dipolo amplificato mi avrebbe fatto prendere i 122 canali.Non vorrei dire una fesseria dettata da una mia impressione ma con la blu92 i colori della tv sono più marcati è possibile?

aghidipini ha scritto:
una mia impressione ma con la blu92 i colori della tv sono più marcati è possibile?

No, questo, con i segnali digitali non è assolutamente possibile ;)

giudicare la "bontà" di un'antenna dal numero di canali presi anzichè dal margine che si ottiene è un NON SENSO.
L'importante è che la visione dei canali che proponi sia duratura e stabile nel tempo...e robusta a interferenze e propagazione...e le antenna più "larghe" che prendono canali da più siti (e quindi in numero superiore) sono le peggiori in proposito.
MA COME DETTO 1000 volte in ogni situazione va verificata l'antenna più conveniente

Sono due antenne un po’ diverse come congettura. La BLU920 offre un gain quasi costante, cosa che non fa la DA75 (Pre Off) che rende meglio dal ch 50 in su. La BLU920 ha una apertura di 22° (-6dB) mentre la DAT 75 appena 15° (-6dB).
Quindi la Televes è più selettiva rispetto alla Fracarro e questo consente alla Fracarro di agganciare qualche segnale in più. Si avvalora però ancora una volta che il pre interno al dipolo è insalubre.

I prodotti fracarro li sto provando in questi giorni sono ottimi mi stanno dando molte soddisfazioni e non sono assolutamente meno della televes.Forse da inesperto noto una robustezza maggiore come struttura televes e magari ad occhio nudo il materiale dell antenna televes sembra migliore di qualità.Invece sul campo i risultati dei prodotti fracarro non hanno da invidiare a nessuno.Adesso ho ordinato una blu 420 plus e la confronterò con la dat 75.Mi rimane da provare la sigma 6 hd e la dat 45.Altre marche tipo la emmesse le escludo perchè le ho provate e c è troppa plastica.In conclusione quello che interessa più alla gente è prendere quanto più canali possibili e senza disturbi alla faccia delle marche e se proprio di marche e qualità bisogna parlare a sto punto compriamo prodotti italiani senza dar soldi all estero:)

aghidipini ha scritto:
I prodotti fracarro li sto provando in questi giorni sono ottimi.....
Che ben vengano le comparazioni... però con criterio e similitudini.
Inoltre è da tener conto sul fatto che la DAT75 con il PRE-ON non "digerisce" segnali in gamma superiori ai 75dBuV e che può peggiorare di molto se ce ne sono più di uno. Ecco per cui se i prodotti di intermodulazione si fanno sentire, dovresti porre il Pre ad OFF.

Ok allora la settimana prossima proverò la dat 75 con pre off e una blu420 plus fracarro.Farò una prima prova verso i ripetitori Monte trazzonara e Masseria Fragneto e poi le spsoterò in direzione opposta verso il mare dove punterò il ripetitore di contrada terrisi nel salento che arriva da noi con segnale più debole.Da tenere conto che sul numero di canali incide anche il decoder infatti mi sono accorto che la pennetta sky prende 4 canli in meno del decoder incluso nel mio tv sony bravia.

Indietro
Alto Basso