DATI CANCELLATI DA CD-R...è possibile?

mikvr72

Digital-Forum Junior
salve,
un amico mi ha portato un cd-r con delle foto sopra chiedendomi di aggiungerne delle altre presenti su una chiavetta.
Ho fatto un copia incolla e puff..ora non ci sono più ne le foto pre-esistenti ne quelle aggiunte.
E' possibile che la scrittura abbia cancellato tutto?

Hai fatto fuori l'index di quello che c'era prima. Dovrebbe bastare un programma che ti apre la sessione precedente. Al momento non me ne viene in mente nemmeno mezzo, sono anni che non uso più i cd per archiviare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma di norma dovrebbe essere possibile aggiungere dati a un cd-r che ne contiene già...o sbaglio?

Solitamente wUdno tu aggiungi qualcosa il prog non.ti mostra cio.che c'era prima o meglio te lo mostra in grigietto comunque è impossibile

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Se tu hai usato un CD-R/DVD+-R non puoi aver cancellato dei dati esistenti, ma puoi aver aggiunto una sessione che si può essere corrotta durante l'aggiunta. Invece se tu hai usato CD-RW/DVD+RW puoi aver cancellato la sessione, ma dipende cosa hai fatto ... hai aggiunto una sessione o riscritto la sessione ?
Ti consiglio di leggere i risultati che otterrai da una ricerca fatta con Google con le parole:

recuperare sessione cd

In particolare puoi leggere questo messaggio di hwupgrade e gli allegati.

se è cd-r e la sessione è stata chiusa non puoi fare nnt,oppure può capitare di smagnetizzarsi

Un cd che si smagnetizza è impossibile, non c'è niente di magnetico, ma ottico.
Secondo me, anzichè aggiungere dati a quelli esistenti (append), ha riscritto il cd, e se non ha chiuso la sessione solo un pc può leggerlo. Se lo si mette su un qualsiasi lettore non legge niente.

allora: il cd è un cd-r (recordable) non RW.
Ho fatto un semplice copia incolla di alcune foto da chiavetta
Ora non si vede più niente neanche da pc

Prova a recuperare i file con iso buster

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

allora: il cd è un cd-r (recordable) non RW.
Ho fatto un semplice copia incolla di alcune foto da chiavetta
Ora non si vede più niente neanche da pc

Come immaginavo, ha lasciato la sessione aperta e non hai saputo sfruttarla. Hai riscritto solo l'Header. Puoi tentare solo con programmi di recupero, ma non è come gli HD. Secondo me, in questo caso, non recuperi nulla.
C'è solo un programma che legge dati grezzi su qualsiasi supporto, ed è Pc Inspetcor. Prova.

ok grazie..per il futuro se dovessi scrivere in aggiunta su un cd-r come si deve fare?
thanks

Se il cd è un CD-R allora hai delle buone speranze di recuperare il contenuto. Potresti provare con i programmi elencati nel link di hwupgrade che è nel mio messaggio precedente. Nel futuro io eviterei di aggiungere dati ad un cd-r proprio per evitare problemi tipo quello che ti è capitato adesso. Masterizzerei cd-r solo in singola sessione e chiusi, così li puoi leggere più liberamente.

Ultima modifica:
Ciao mikvr72, prova con Isobuster, dovrebbe aprirti anche la sezione sovrascritta e comunque se non riesci con quest'ottimo software vedi con altri e non ti arrendere, per me ci sono speranze che puoi recuperare i dati, anche perchè non c'è stato alcun danno fisico al supporto, facci sapere come è andata attendiamo la tua opinione sull'esito. :eusa_think:

Indietro
Alto Basso