a00818 ha scritto:
Ho dato uno sguardo al primo e' ho visto che ci sono varie inesattezze.
Confonde il concetto di MINIMO e MASSIMO tipico di chi non capisce bene la notazione scientifica dei numeri
cBER minimo ( e invece doveva dire massimo) 2E-4, quello corretto e' 2E-2
vBER indicato come 1E-7 che e' un valore buono e non e' il massimo.
Poi indica in 3dB il dislivello massimo tra canali adiacenti, per mia esperienza non e' corretto.
Non sono andato più avanti.
E' meglio il documento di Pipione:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3367871&postcount=76
I tre documenti, mi sembra che recitino bene, infatti dice che
" il valore di C-Ber deve essere inferiore a 2E-4" . se poi da qualche altra parte lascia dei dubbi, può darsi ( bisognerebbe leggerlo con attenzione )
Semmai, bisogna stare attenti al valore di V-BER che secondo me è quello che più inganna
Il valore dopo il correttore di Viterbi è sufficiente che sia appena di 2 x 10^-4 ( cioè molto più alto di quello che dici tu , in pratica peggiore ) per avere un QEF buono corrispondente ad un BER minore di 1 x 10^-11
Non è assolutamente necessario arrivare a 10^-8
Dopo il correttore di Viterbi ce n'è un altro di correttori ( Reed Salomon ) che fa il resto
Per ottenere un V-BER almeno di 2E-4 bisogna avere un "certo" C-BER
Questo C-BER che ci serve ( per ottenere minimo quel V-Ber , appunto di 2E-4) dipende dalla frequenza e soprattutto dal FEC
FEC CBER
2/3 4x10^-2
3/4 2x10^-2
5/6 1x10^-2
Perciò un emittente che trasmette con un buon FEC ( 2/3 ) basta che arrivi in antenna con un C-BER di 4x10^-2
Mentre un emittente che trasmette con un FEC di 5/6 il C-BER che deve giungere all' antenna deve essere migliore ( più basso ) e cioè 1x10^-2 se vogliamo ottenere un V-BER di 2E-4 che corrisponde ad un QEF < 1x10^-11 di BER
edit:
Quel tot di C-BER deve essere presente all' entrata del decoder e non in antenna ( scusate )
Questo è quello che ho capito io,leggendo qua e là ...
Questi sono i dati che si trovano nei vari documenti ( non l' ho inventati io

)