Dati persi dopo partizione

lellione

Digital-Forum Senior Plus
Salve, volevo fare una partizione con gparted, fatta e fino li sembrava ok. Quando poi sono andato a riavviare, mi diceva che non riconosceva le partizioni e quindi non poteva nemmeno avviare xp. Ho provato a staccare l'hd dal pc, facendo poi da un altro pc lo skandisk e il recupero dati, ma non mi trova niente. Se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un gran piacere, dato che il pc in questione non è mio e che non ho fatto in tempo a fare un backup ( cosa che avevo detto di fare a lui):sad:

Potresti aver sovrascritto la partizione con XP oppure aver rovinato solo il settore di boot ... dovresti dirci se hai oppure no la partizione con XP.
Se non hai più la partizione l'unica cosa da fare è reinstallarlo e se non hai una partizione nascosta per l'installazione (alcuni pc ce l'hanno) e non hai altre partizioni o sistemi operativi, riformattare tutto il disco per sicurezza :)

ALEVIA ha scritto:
Potresti aver sovrascritto la partizione con XP oppure aver rovinato solo il settore di boot ... dovresti dirci se hai oppure no la partizione con XP.
Se non hai più la partizione l'unica cosa da fare è reinstallarlo e se non hai una partizione nascosta per l'installazione (alcuni pc ce l'hanno) e non hai altre partizioni o sistemi operativi, riformattare tutto il disco per sicurezza :)

Presumo che sia rovinato il settore di boot. Ho anche provato ad inserire il mio cd di xp, riconosce una partizione libera senza file. La partizione nascosta non me la configura. Quindi se non è possibile fare niente, la meglio è formattare e reinstallare? C'è un problema: ho la key di xp home sotto al notebook, ma la posso inserire con il mio cd di xp pro, dato che il mio amico non ha nemmeno il disco di ripristino?

Se hai una partizione solamente su tutto il disco ma è vuota (siamo sicuri però ?) allora non ti rimane altro che reinstallare. Il fatto che il tuo amico non abbia neanche il CD di XP (siamo sicuri però ? o forse non lo trova ? o forse era ordinabile separatamente ?) lascia pensare che ci fosse in origine una partizione nascosta proprio per la reinstallazione. Comunque credo (o detto solamente credo) che il CD di XP Professional vada bene lo stesso per installare la versione Home ... la cui scelta è automatica ed obbligata dalla key che hai sotto il notebook. Però guarda che ci sono delle macchine che avevano bisogno di un CD con XP contenente anche un service Pack perchè altrimenti non erano in grado di partire o ri-partire e che avevano bisogno di driver appositi. Ti ho detto queste cosa per metterti in guardia da eventuali problemi, magari sapendo di che pc si tratta (se è di marca ?) qualcuno ti può aiutare meglio :)

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Ti ho detto queste cosa per metterti in guardia da eventuali problemi, magari sapendo di che pc si tratta (se è di marca ?) qualcuno ti può aiutare meglio :)

La marca del pc è hp pavilion zv6000

per curiosità, visto che hai usato GParted: sei sicuro di aver formattato la partizione in un formato "leggibile" da XP ? Con Gparted le opzioni di filesystem possibili sono molte, molte di più di quelle native di windows. Esattamente quelle che puoi leggere su questa tabella. Assicurati di aver formattato in FAT o NTFS, se vuoi che venga vista da windows.

Allora l'hp ha anche un cd per effettuare il ripristino che se non veniva venduto assieme al pc poteva essere ordinato separatamente ... bisognerebbe guardare la documentazione del pc o chiedere lumi direttamente ad hp per questo modello. Sto sempre considerando che non ci sia più nulla sul disco rigido ovviamente :)

Indietro
Alto Basso