Dati visualizzati dai decoder

sandmara

Digital-Forum Junior
Dei dati visualizzati dai vari decoder circa potenza e qualità dei segnali si è già discusso. Io volevo chiedere delucidazioni su alcuni dati visualizzati dal mio vecchio Nokia Mediamaster entrando su alcuni menù. In particolare oltre allo stato segnale in scansione manuale, si può entrare in un menù in ogni canale memorizzato che indica anche questi parametri:
Rai1 (con segnale forte):
C/N 25 PIN -53dBm BER 0e0

Canale 5 (con segnale forte)

C/N 16 PIN -50 dBm BER 0e0

Sportitalia (con segnale così così)

C/N 17 PIN -76dBm BER variabile da 0e0, 2e-7 e altri valori sempre variabili in continuazione.

Vorrei sapere come interpretare questi dati e se possono essere utili per una eventuale regolazione dell'antenna.

Saluti

Sandro

sandmara ha scritto:
Dei dati visualizzati dai vari decoder circa potenza e qualità dei segnali si è già discusso. Io volevo chiedere delucidazioni su alcuni dati visualizzati dal mio vecchio Nokia Mediamaster...

Allora,
C/N è il rapporto segnale/disturbo (anche se in dtt è più indicato Mer)
PIN è il livello del segnale espresso in dbm anzichè in dB/uV
BER è acronimo di Bit Error rate ovvero la quantità dei bit errati sul totale dei bit ricevuti.

Negli esempi che hai postato:
Rai1 (con segnale forte):
C/N 25 PIN -53dBm BER 0e0
è il segnale migliore fra quelli elencati mentre

Sportitalia (con segnale così così)
C/N 17 PIN -76dBm BER variabile da 0e0, 2e-7 e altri valori sempre variabili in continuazione.
è il segnale peggiore poichè:

il C/N deve essere più alto possibile
il PIN non deve essere nè troppo basso nè troppo alto
il BER, che è una grandezza esponenziale, deve essere il più basso possibile.

I valori di un tv e/o decoder sono sempre indicativi e non assoluti quindi vanno presi con le pinze in quanto solo un misuratore di campo può dare valori assoluti.

In ogni caso il tuo tv dice che sul mux rai... hai
un C/N più alto
un livello di segnale più alto
un minor numero di bit errati.

Ok grazie. Era solo una curiosità visto che tutti i decoder danno quelle 2 barre che comunque variano da decoer a decoder. Il mediamaster ti da dei numeri (a volte anche noi utenti) :)

Indietro
Alto Basso