-dBm dBuV Alla Presa In DTT

mattiuccio92

Digital-Forum Master
Buongiorno, ho trovato un thread dove parla dei dB alla presa ma con idee molto confuse, c'è chi dà dei valori c'è chi ne dà altri.

Leggo che i margini di segnale vanno da 47 a 74 dBuV (meglio stare sui "da 53 a 68" dBuV), ma secondo varie prove, con segnale di -26dBm (82 dBuV) il TV Samsung decripta perfettamente nonostante il segnale superi di un bel pò il limite.

Considerando che anche se si supera il limite di segnale, i decoder decriptano ancora, qual'è il vero limite di segnale ?
Secondo le vostre esperienze, quale sarebbe il range giusto?

Ultima modifica:
i decoder e i tv digitali in commercio hanno diverse sensibilità riguardo ai segnali minimi decodificati e segnali massimi tollerati; diciamo che i valori che vengono indicati dagli esperti sono quelli che vanno bene per tutti i tv e decoder; ciò non toglie che alcuni tv non hanno problemi con segnali un poco più alti – anche il mio tv Sharp Aquos è uno di questi…

Siccome il mese prossimo nella mia regione ci sarà lo SO, secondo le vostre esperienze, che range di valori alla presa mi consigliate?

Ultima modifica:
Un range consigliato sarebbe da 53 a 68 ?...considerando che a causa delle condizioni atmosferiche il segnale potrebbe subire mutamenti e 78 hai detto che è il valore da non superare...

mattiuccio92 ha scritto:
Buongiorno, ho trovato un thread dove parla dei dB alla presa ma con idee molto confuse, c'è chi dà dei valori c'è chi ne dà altri.

Leggo che i margini di segnale vanno da 47 a 74 dBuV (meglio stare sui "da 53 a 68" dBuV), ma secondo varie prove, con segnale di -26dBm (82 dBuV) il TV Samsung decripta perfettamente nonostante il segnale superi di un bel pò il limite.

Considerando che anche se si supera il limite di segnale, i decoder decriptano ancora, qual'è il vero limite di segnale ?
Secondo le vostre esperienze, quale sarebbe il range giusto?

Teoricamente i limiti sono quelli che hai indicato ma la pratica, come sempre, dà risultati leggermente diversi.
Dall'esperienza di tanti membri del forum si evince che 47 dBuV sono precari e 53 possono essere pochi per alcuni ricevitori. Quando si sta intorno ai 60 dBuV si può essere abbastanza certi che se qualche ricevitore non decodifica è una peculiarità del ricevitore stesso.
Chiaramente ci sono tutte le eccezioni del caso perchè non sempre i problemi sono relativi al livello in dBuV e quando si parla di livello, in dtt, non si esprime un dato che di per sè garantisce una corretta decodifica dei segnali.
Come già ampiamente spiegato, in dtt, è più importante la qualità del segnale anzichè il livello e questo è il gradino in cui tante persone inciampano.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso