Dc block

Imperatore

Digital-Forum Junior Plus
Buona sera a tutti ho una domanda per i più esperti, in quale caso va installato su un impianto centralizzato un dc block?

Ad esempio su impianti a conversione IF-IF, dove l'alimentazione e i segnali di controllo (cambio tensione 13V e 18V, tono 22KHz ed eventuali comandi diseqc) non sono necessari.

Grazie capitan_uncino quindi in un impianto a multiswitch non andrebbero messi?

Se li metti sui multiswitch, blocchi tutti i segnali di commutazione e non funzionerebbe in modo corretto (anche se il mutiswitch ha un'alimentatore dedicato)... Ovvio chi mi riferisco ai DC block con il solo condensatore, il cui blocca completamente la DC in entrambe le direzioni. Mentre il discorso è diverso per i divisori/splitter, che integrano i diodi, in quel caso la DC viene bloccato solo in un verso (ovvero nel senso inverso).. in questo caso se viene posto tra un'uscita derivata del multiswitch e i decoder, la DC passa dai decoder verso il mutiswitch, ma non tra i decoder connessi. Facendo funzionare tutto correttamente senza rischiare di "bruciare" i tuner dei decoder (sui multiswitch SCR/dCSS, mentre quelli legacy si creare dei conflitti sulle commutazioni, quando ci sono più decoder connessi alla stessa uscita derivata).

Perfetto compreso il tuo discorso, parlando con un tecnico Sky lui mi diceva che lo utilizzava tra multiswicht con passaggio dc su polarità diverse per questo questo mi era venuta la curiosità di sapere il loro funzionamento

Indietro
Alto Basso