Dec TivùSat compatibili con segnale SCR?

carcamagnu73

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti! qualcuno di voi sa se gli ultimi decoder TivùSat HD (come lo Humax - H 5600) sono compatibili con segnale sat SCR? (in pratica, se la calata proveniente dall'uscita SCR dell'Lnb viene "splittata" in 4 vie e 2 di queste vengono utilizzate per il MySkyHD mi restano due cavi disponibili ed uno di questi mi farebbe comodo utilizzarlo per TivùSat ... ma i dec Tivùsat - almeno gli ultimi HD- sono compatibile con il segnale scr?)

carcamagnu73 ha scritto:
Salve a tutti! qualcuno di voi sa se gli ultimi decoder TivùSat HD (come lo Humax - H 5600) sono compatibili con segnale sat SCR? (in pratica, se la calata proveniente dall'uscita SCR dell'Lnb viene "splittata" in 4 vie e 2 di queste vengono utilizzate per il MySkyHD mi restano due cavi disponibili ed uno di questi mi farebbe comodo utilizzarlo per TivùSat ... ma i dec Tivùsat - almeno gli ultimi HD- sono compatibile con il segnale scr?)

Lo Humax sia 5600s che 5400s (che poi sono la stessa cosa) lo supportano ma il manuale utente la chiama SCD (Single Cable Distribution).

Raspy ha scritto:
Lo Humax sia 5600s che 5400s (che poi sono la stessa cosa) lo supportano ma il manuale utente la chiama SCD (Single Cable Distribution).

Grazie per l'informazione!bene per lo Humux. Non sai per caso se in generale tutti i dec Tivusat purché HD supportano questa tecnologia? qualcuno tra voi ha avuto esperienza di utilizzo di Tivùsat con un cavo "splittato" da una discesa SCR?

tieni comunque presente che cambiare il partitore (split) da 2 a 4 uscite comporta una bella perdita di segnale

ti riporto la mia esperienza....

parabola penta 85 con skyhd e lnb normalissimo da 0,1 db -> potenza segnale 80%

parabola penta 85 con myskyhd lnb scr 0,2 db partitore due uscite (installazione standard tecnici Sky) -> potenza segnale 60% tuner 1 - 70% tuner 2

parabola penta 85 con myskyhd lnb scr 0,2 db partitore quattro uscite (2 myskyhd - 2 vu+duo) -> potenza segnale 50% tuner 1 - 60% tuner 2

le immagini a video in sd su alcuni canali hanno cominciato a vedersi veramente male.... a quel punto ho dovuto mettere un piccolo amplificatore da 8db vicino all'SCR ..... cosa che francamente avrei voluto evitare...

come funzionano questi amplificatori di segnale?dove si installano???anche io ho qualche problema di segnale per troppa lunghezza dei cavi su un LNB normale...

se googli tra le immagini ..."amplificatore sat" ti fai un idea di come sono fatti.... sono piccoli pochi centimetri ...diciamo 6 o 7 cm di lunghezza x due di larghezza... hanno un IN ed un OUT ovviamente con attacco a vite tipico dello spinotto satellitare...

ve ne sono di diverse potenze, ma diciamo che un 8Db come quello che ho montato è più che sufficente.... meglio non esagerare

va montato vicino all'LNB... in maniera tale che aplifichi il "meglio" del segnale in arrivo e non il "rumore" che si potrebbe creare durante il tragitto del cavo sino a casa....

purtroppo quelli che conosco e che ho montato sono da interno per cui per proteggerli dalle intemperie personalemente li metto in un contenitore stagno

comunque sia, montare un apli non è mai il massimo.... bisognerebbe indagare sul perchè a casa arriva un segnale scarso ed intervenire sul problema...:)

serialbug ha scritto:
...diciamo 6 o 7 cm di lunghezza x due di larghezza... hanno un IN ed un OUT ovviamente con attacco a vite tipico dello spinotto satellitare...
MA come fanno ad amplificare... nel senso abbisognano di energia?
alcuni nelle foto di googleimmagini hanno in effetti lo spinotto della 220V, altri non lo hanno. prelevano forse la tensione elettrica direttamente dal cavo antenna? si deve cambaire qualche impostazione nel nostro decoder dove descrive la installazione parabola?

fai conto che sono ne più ne meno che come i comuni amplificatori d'antenna tv...
ed esattamente come quest'ultimi alcuni la corrente la prendono dal cavo ed altri hanno invece l'alimentazione esterna

quello che uso io è del primo tipo.... viene connesso tra LNB ed il ricevitore ( appena subito dopo LNB) e la tensione di commutazione data dal decoder alimenta l’amplificatore...

per i settaggi del decoder.... non ricordo di aver mai settato alcunchè...

prendi l'ampli e lo piazzi in una scatoletta stagna da elettricista e la piazzi sul palo con nastro o fascette
stacchi il cavetto con connettore F dall'LNB
lo avviti all'output dell'amplificatore
crei uno spezzone di cavo antenna con due connettori F
un capo lo colleghi al input dell'ampli e l'altro capo all'LNB

Fine....:)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso