• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder con funzione PVR di rete?

batti38

Digital-Forum New User
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
12
Ciao a tutti.

Esiste un decoder che abbia la funzione PVR che salva le registrazioni via LAN su un NAS?

Grazie
 
Non credo che esista. Io mi preoccuperei più che altro che facesse bene le registrazioni, che siano esportabili e che abbia un numero di timer impostabili adatto ... queste sono tutte cose che sono importanti e che non è facile trovare contemporaneamente in un decoder. D'altre parte il trasferimento da un hard disk usb ad un nas può essere fatto successivamente, magari rielaborando il file o i files che lo memorizzano per togliere la pubblicità. Il supporto usb dedicato alle registrazioni poi può essere anche formattato dal decoder in modo opportuno e diverso dal nas.
 
Grazie per la risposta.

Ti spiego la mia situazione.
Sul Nas ho una chiavetta DVB Usb.
Con questa registro i programmi TV.
Il bello è che posso impostare le registrazioni dovunque usando l'app del Nas.
Altra cosa importante è che posso vedere quelle registrazioni dovunque sono, in ogni stanza della casa oppure fuori casa col telefono.

Capisci quindi che usare chiavette Usb mi sembra la preistoria.

Ora il problema è che Synology ha dismesso il supporto alle Dongle DVB, e quando si passerà al T2 sono a piedi e contemporaneamente mi serve un decoder per la Tv principale.
Volevo quindi prendere due piccioni con una fava.
 
I decoder su base linux/enigma2 possono salvare sia su HDD che tramite rete.
Nel caso della rete, la modalità è diversa: tramite l'interfaccia web di cui dispone, si può ad esempio inviare sulla rete locale, e salvare sull'HDD, il flusso video in formato m3u8, apribile con VLC certamente. In tal caso la modalità è diversa da quella di registrazione diretta su HDD collegato al decoder in quanto verrebbe registrato anche il cambio canale, come dire l'acquisizione è più in "uscita" al decoder; però essendo io interessato solo alla registrazione su HDD in locale (USB) al decoder, non ho mai testato bene questa modalità tramite flusso .m3u8, probabile si possa anche 'bloccare' su un singolo canale.
Inoltre il contenuto delle registrazioni messe dal decoder sull'HDD a esso collegato via usb è sempre scrutabile tramite connessione di rete, all'indirizzo apposito (del tipo tipo indirizzo_ip_decoder/cartella_registrazioni).
 
Grazie S7efano. Con i decoder linux embedded, che sono tutta un'altra storia rispetto ai decoder "normali" e costano di più, puoi fare quello che dice S7efano e di gran lunga molto di più ma ... occorre essere preparati nell'uso: se no lo prendi, lo porti a casa, lo provi, non riesci ed il giorno dopo lo restituisci al venditore. Non sono semplici da usare.
 
Non conoscevo questo tipo di decoder Enigma.
Ho dato una rapida occhiata e in effetti sono più impegnativi e onestamente non ho più voglia di smanettare...

Per il momento li escludo.
 
Però non mi sembrano così impegnativi... cioè la parte impegnativa si ha certamente se si usa la parte sat, in particolare per i canali codificati (come tivusat ecc), su cui non possiamo addentrarci per regolamento, ma riguardo la parte terrestre -e il tema del topic è questo- non vedo niente di così complicato ;)

Poi ha aspetti avanzati se si vogliono usare plugin vari ecc... ma non è necessario usarli per forza per lo scopo del primo post. Quello per l'interfaccia web ha già una configurazione attiva per default.

Se la risposta dev'essere al primo post, non c'è niente di complicato, si compra ed è già pronto all'uso, basta leggere le voci di menu. Certo per collegarlo in rete bisognerà pur conoscere impostare degli indirizzi IP, il gateway ecc... ma queste mi paiono cose comuni da sapere proprio come si sa che serve il cavo di rete o il wi-fi ecc... Può essere sufficiente leggere anche gli "help" che compaiono per le varie voci. Poi bisognerà pur fare la ricerca canali, ma questo la si farebbe anche coi decoder non enigma2. E2 ha in più il vantaggio che si possono trovare i setting canali belli e pronti e configurabili in diversi modi, ma è un'opzione non è una necessità imprescindibile.

In pratica gli aspetti complicati sono opzionali, non è necessario addentrarsi per il normale utilizzo, il resto va conosciuto alla stessa stregua se si usasse un qualsiasi altro decoder, qualora esistesse, che supporti la rete . Non so se mi spiego...

Rimane l'aspetto costo, perché non so se esistono decoder Enigma2 solo "terrestri" e se hanno un costo sotto gli 80-100€
Il mio octagon sf8008 ad esempio è un combo sat+terrestre, pagato sui 120€ 2 anni fa (ora dovrebbe trovarsi a qualcosa meno ) e penso sia tra i migliori con un buon rapporto qualità/prezzo.

Poi non ci sono alternative se l'esigenza è quella richiesta, almeno che io sappia.
 
Ultima modifica:
Grazie per il tuo post.

Capisco tutto il tuo discorso e lo condivido, ma rimango dubbioso.

Una volta configurato è uguale a qualsiasi altro decoder da usare giusto? Cioè la Tv la guarda solo mia moglie e lo userebbe lei in pratica.

Quello che veramente mi farebbe cambiare idea sarebbe una app per Android per poter impostare le registrazioni da remoto, sapere se esiste?
 
Una volta configurato è uguale a qualsiasi altro decoder da usare giusto? Cioè la Tv la guarda solo mia moglie e lo userebbe lei in pratica.
Ma certo :)

Le funzioni che ha per così dire avanzate, sono in più, non tolgono nulla e non rimpiazzano rispetto quelle di un qualsiasi decoder.

Una volta configurato, l'uso quotidiano è semplice come gli altri decoder.

Tutt'al più ha diverse modalità per la lista canali, ma anche qui basta impostarne una e si usa quella tra le diverse disponibili, oppure si sceglie la modalità che si vuole (per satelliti, per provider, per transponder ecc...).

Sull'altra questione su android non so risponderti ;)
 
Dopo altre ricerche ho preso una decisione.

Prenderò un HdHomeRun della SiliconDust.
Attualmente è introvabile, ma il servizio clienti mi ha risposto dicendo che tornerà disponibile fra un paio di mesi.

Per chi non lo conoscesse, è un decoder doppio tuner che inoltra il flusso video nella rete di casa e può essere fruito da qualsiasi dispositivo via Dlna.

Mi permetterebbe anche di registrare usando un programma sul Nas.

Un decoder Enigma sarebbe sprecato per me.

Grazie cmq dei preziosi consigli
 
Indietro
Alto Basso