Decoder con telecomando che permette di modificare l'AR

AverageItalian

Digital-Forum Gold Master
Salve a tutti. In casa ho 3 TV CRT 4:3, di cui solo uno con decoder DTT collegato.
Tale decoder è un FUBA ODE 849, che non è il massimo ma non mi da problemi.
Questo decoder ha l'utile funzione che permette da telecomando di cambiare l'AR della trasmissione.
Per esempio, io ho impostato il 4:3 PAN-SCAN dalle opzioni A/V.
Con una trasmissione 16:9, io vedo con il 4:3 PAN-SCAN, ma con un tasto del telecomando posso portare la trasmissione a 16:9, in modo che poi il mio TV aggiunga le bande nere.
E' una funzione molto utile, altrimenti, se non ci fosse quel tasto, dovrei andare nelle impostazioni e non è molto comodo.

Qualcuno mi direbbe, ma perché non usare il 4:3 Lettebox? Semplice, i decoder nell'aggiungere la bande nere, in una trasmissione 16:9, degradano la qualità dell'immagine. Vedesi qualche partita di calcio in cui le linee del campo si vedono seghettate.

Non tutti i decoder hanno questa funzione da telecomando, infatti un mio zio ha uno Humax ed ho controllato sul suo telecomando, ma l'A/R si può cambiare solo dal menù.

Allora proprio in base a ciò, dovendo acquistare altri 2 decoder, mi volevo informare su quali dei modelli di decoder esistenti in commercio hanno un telecomando che permette di cambiare l'A/R senza passare per il menù.

Solo il mio modello della FUBA? Non ce ne sono altri?
Vi pregherei di indicarmi i migliori che corrispondono alle mie esigenze sopra citate. Grazie. ;)

Alcuni modelli dell'ADB permettono di cambiare le impostazioni aprendo un menù apposito con il tasto Option. Ovvio che non è come il tasto che commuta in tempo reale il formato, ma è pur sempre una scorciatoia alle modifiche del formato fatte dal menù generale e dai vari sottomenu, in quanto si apre a schermo una piccola finestra con alcune opzioni essenziali.

P.s. Da notare che negli ADB non resta memorizzato il formato impostato da lì, è solo un "cambio al volo" valido fino a quando non si riavvia il decoder.

Quindi, solo il FUBA che ho io permette di cambiare l'A/R dal telecomando?

Di solito il tasto per cambiare l'AR in modo diretto ce l'hanno i televisori 16:9, mentre praticamente tutti i decoder dovrebbero darti la possibilita' di modificarlo nelle opzioni.
La logica e' che il decoder ti permette di deciderlo per adattarsi al tuo televisore (quindi e' un'operazione che andrebbe fatta una tantum), mentre il televisore ti permette di adattarsi alla singola trasmissione.

Vista la tua situazione, ti consiglio anch'io di tenerti stretto il Fuba: l'alternativa sarebbe prendere un televisore 16:9, cosa che pero' sarebbe decisamente drastica (e sconsigliabile: se il CRT era di qualita' lo sara' sicuramente tutt'ora).

DKDIB ha scritto:
Di solito il tasto per cambiare l'AR in modo diretto ce l'hanno i televisori 16:9, mentre praticamente tutti i decoder dovrebbero darti la possibilita' di modificarlo nelle opzioni.
La logica e' che il decoder ti permette di deciderlo per adattarsi al tuo televisore (quindi e' un'operazione che andrebbe fatta una tantum), mentre il televisore ti permette di adattarsi alla singola trasmissione.
Ma, per come dici te, io dovrei mettere 4:3 AUTO, che poi quando trasmettono in 16:9 si dovrebbe vedere allungato ed io metto il 16:9 dalla TV.
Ma è più comodo che quando trasmettono in 16:9, io veda in 4:3 PAN-SCAN, e quando poi voglio, passo a 16:9.

DKDIB ha scritto:
Vista la tua situazione, ti consiglio anch'io di tenerti stretto il Fuba: l'alternativa sarebbe prendere un televisore 16:9, cosa che pero' sarebbe decisamente drastica (e sconsigliabile: se il CRT era di qualita' lo sara' sicuramente tutt'ora).
Eh si, a quanto pare devo comprarmi altri FUBA ODE 849

Indietro
Alto Basso