Decoder DTT HD: qualità segnale "ballerina"

ajejebrazo

Digital-Forum Junior
Salve.
Ho comprato un nuovo decoder ad alta definizione (mod. Humax T 5500hd) che presenta il seguente problema: sui canali MP Cinema (e solo su quelli) la qualtà del segnale oscilla continuamente nel giro di pochi secondi dal 40% all'80-90% e viceversa, con conseguente visione "a quadretti". Il livello del segnale è stabile intorno al 60%.
Non credo sia un problema di impianto: il vecchio decoder (un I-Can 2100), collegato alla stessa presa di antenna con gli stessi cavi, ha una qualità segnale sempre al 100% con una visione perfetta, fluida. L'impianto di antenna è nuovo ed è stato installato dall'antennista di fiducia espressamente per la ricezione del segnale digitale.
Cosa può essere? Le ho pensate tutte! Il decoder è difettoso? Magari è perchè abito in zona non ancora "switchata" e i canali Premium Cinema (che trasmettono in HD ma che io ricevo in SD) mi incasinano la decodifica?
O è un problema di cavetteria scadente (cavo coassiale e HDMI comprati in centro commerciale)?
Help! Mi scoccerebbe davvero cambiare lo Humax perchè sugli altri canali è impeccabile e per molti aspetti (sensibilità, intuitività dei menu, doppia scart) è superiore agli altri decoder da me posseduti.
Ho postato anche sul 3rd specifico del decoder ma per ora non ho risolto.
Grazie a tutti in anticipo.

:crybaby2:

salute ha scritto:
Accantonando che il tuner del nuovo decoder sia diffettoso probabilmente il segnale è al limite della ricezione e con un tuner meno prestazionale ne risente la visione.

E' proprio così!
Il mio antennista, interpellato di ritorno dalle ferie, mi ha spiegato che, essendo io a metà strada tra due ripetitori (Serramazzoni e Ca' del Vento), il segnale del mux in questione ha parecchie interferenze che il decoder più sensibile recepisce restituendo un segnale "sporco".
Anche eventuali aggiustamenti dell'impianto potrebbero essere provvisori in quanto con lo switch-off prossimo venturo cambierà tutto e le frequenze verranno riassegnate.
Resto in fervida attesa di un etere meno intasato e del fatidico 25 Novembre.
AJEJE

Indietro
Alto Basso