• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder DVBT2 I-ZAP T366 non piu funzionante

stex

Digital-Forum New User
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
6
buonasera a tutti
volevo chiedere un aiuto, ho un decoder come da subject e una sera tornando a casa ho avuto la sorpresa di trovarlo spento, non c'e' stato verso di riaccenderlo, anche scollegandolo dalla tv e mantenendo solo l'alimentazione dalla presa
mi e' sembrato strano perche la mattina prima di uscire era in standby e mostrava l'ora come al solito, e in giornata non ci furono temporali o altro, non capisco che sia successo, tra l'altro non era cosi vecchio, l'avro' preso 3-4 anni fa.
E' capitato a qualcuno? come posso tentare di ripararlo o quali test potrei fare per capire che guasto ha? Finora l'ho rimesso nella scatola e bon.
Grazie per qualsiasi consiglio
Stefano
 
buonasera a tutti
volevo chiedere un aiuto, ho un decoder come da subject e una sera tornando a casa ho avuto la sorpresa di trovarlo spento, non c'e' stato verso di riaccenderlo, anche scollegandolo dalla tv e mantenendo solo l'alimentazione dalla presa
mi e' sembrato strano perche la mattina prima di uscire era in standby e mostrava l'ora come al solito, e in giornata non ci furono temporali o altro, non capisco che sia successo, tra l'altro non era cosi vecchio, l'avro' preso 3-4 anni fa.
E' capitato a qualcuno? come posso tentare di ripararlo o quali test potrei fare per capire che guasto ha? Finora l'ho rimesso nella scatola e bon.
Grazie per qualsiasi consiglio
Stefano
Possono essere i condensatori ,stando sempre acceso anche in standby
 
grazie per la risposta, sono da sostituire secondo te? in realta non ho idea come localizzarli all'interno del decoder, sono vicini all'arrivo dell'alimentazione?
 
grazie per la risposta, sono da sostituire secondo te? in realta non ho idea come localizzarli all'interno del decoder, sono vicini all'arrivo dell'alimentazione?
Hai provato a ricollegarlo alla corrente? sconsiglio di comprare decoder con alimentazione diretta, meglio comprare quelli con alimentatore da 12 volts, quelli come il tuo anche di costo superiore se si guasta l'alimentazione non ne vale la pena ovvio farli aggiustare se non hai un'amico competente che ti fa un favore, non si rompono solo i condensatori, ma da quanto leggo non ne sai niente di queste cose dunque che potresti fare?
Sono sulla scheda madre di solito
c'è solo quella di scheda... i condensatori vanno in malora anche senza usarli, li puoi trovare gonfi o non funzionanti anche se era ok quando messo via nella sua scatola per mancato uso.
 
Hai provato a ricollegarlo alla corrente? sconsiglio di comprare decoder con alimentazione diretta, meglio comprare quelli con alimentatore da 12 volts, quelli come il tuo anche di costo superiore se si guasta l'alimentazione non ne vale la pena ovvio farli aggiustare se non hai un'amico competente che ti fa un favore, non si rompono solo i condensatori, ma da quanto leggo non ne sai niente di queste cose dunque che potresti fare?

c'è solo quella di scheda... i condensatori vanno in malora anche senza usarli, li puoi trovare gonfi o non funzionanti anche se era ok quando messo via nella sua scatola per mancato uso.
Anche l umidità li danneggia
 
ciao,
ho tirato fuori la schedina, che - tolta la scatola - constituisce praticamente tutto il decoder; ho visto un video su youtube in cui si da qualche dritta e, cambiato un condensatore un po gonfio, viene riparato l'apparecchio.
cmq con un tester ho prima verificato il cavo d'alimentazione, poi ho verificato che il fusibile non sia interrotto, come possibilita rimangono 6 condensatori da controllare, nessuno mi pare gonfio, come posso verificare se sono funzionanti? il mio tester è vecchio (cassinelli novotest ts141) e per misurare correnti, tensioni, resistenze ok, ma la capacita in corrente continua da delle istruzioni da cui non sono riuscito a interpretare i risultati.
effettivamente non sono molto competente, è per questo che mi sono rivolto qui, ho gia comprato un altro decoder (digiquest xj), ma se non troppo difficile volevo provare a recuperare questo prima di portalo all'isola ecologica. Non ho l'attrezzatura per dissaldare e saldare un nuovo condensatore eventualmente, potrei chiedere ad un amico ma prima volevo capire io le prime cose da fare.
a proposito di alimentazione, il nuovo decoder ha un alimentatore esterno da 12v, posso lasciarlo collegato o conviene scollegarlo quando non in uso, per evitare che faccia la stessa fine dell'i-zap?
grazie a tutti, a risentirci
 
Riesci a mettere una foto, dove si veda bene dentro in particolare dove ci sono i condensatori?
 
Non ci sono condensatori gonfi come dici e certi piccoli sono di diverso tipo e si rompono meno spesso, vedi se sotto o alla base dei condensatori sono gonfi o scoppiati ma probabilmente no, ci sono molti altri componenti che ovvio si possono rompersi e non vedi nulla, se non ci sono bruciature sopra o sotto la scheda. Per i condensatori ci vuole un tester che misuri la capacità ma senza staccarli danno un valore sballato oltre che dovrebbe essere scaricati della tensione accumulata prima di testarli, è meglio darlo al tuo amico se ne capisce perchè se non lo è c'è rischio di rimanere folgorato! Per i decoder con alimentatori da 12 volts se non lo usi per lungo tempo staccalo, altrimenti lascialo pure collegato.
 
Indietro
Alto Basso