Decoder e funzionalità HBBTV

cestello67

Digital-Forum New User
Ho provato a documentarmi ma non ci ho capito molto. :(
Ho scoperto ieri sera l'esistenza di questa funzionalità "ibrida" tra digitale terrestre e internet.
Nella mia TV, una Sony modello KD-49XE7005 comprata fine 2017, non ho trovato nessun riferimento a questa funzionalità e magari ci può stare visto che non è vecchia ma nemmeno nuovissima.
Quale parametro va controllato se una tv o decoder per capire se è compatibile con HBBTV?
Ad esempio, qualche settimana fa ho comprato un decoder digitale terrestre Strong SRT420, "dice" che supporta HBBTV ma quando entro su un canale es 201, mi appare la schermata qua sotto.
Il decoder ovviamente è collegato correttamente a internet, ci vedo Netflix e Youtube.
Ho scritto "dice" dato che io non ho trovato riferimenti tecnici sul HBBTV ma ho fatto una domanda su Amazon e un utente mi ha risposto che il decoder in questione supporta HBBTV.
ksrsBOi.jpg

Grazie!! Quindi se il decoder supporta DVB-T2, non è detto che supporti HBBTV, giusto?
Lo chiedo perchè nel sito della Sony, ad esempio, dice:
...Per guardare il TV digitale ibrido, è necessario un decoder IPTV ibrido con una vasta gamma di connettori di ingresso, tra cui Ethernet nonché almeno un sintonizzatore per la ricezione dei segnali di trasmissione TV. Il sintonizzatore in un decoder ibrido può essere costituito dalla televisione digitale terrestre (DVB-T, DVB-T2), digitale via cavo (DVB-C, DVB-C2) e digitale satellitare (DVB-S, DVB-S2)...

Quindi se il decoder supporta DVB-T2, non è detto che supporti HBBTV, giusto?

Attualmente gli unici decoder che supportano (male ...) l'HbbTV sono solo il Digiquest Q60 e il Digiquest Q90 (decoder combo DTT/SAT).
Non ci sono altri decoder in commercio che lo supportino.

Considera inoltre che TV "ibrido" non significa necessariamente HbbTV.
"Ibrido", nell'accezione più generale, significa smart TV in grado di supportare connettività tradizionale (via antenna o via cavo) e connettività internet.
Ad esempio TV Android con connettività internet sono ibridi, ma non necessariamente anche HbbTV...

Attualmente gli unici decoder che supportano (male ...) l'HbbTV sono solo il Digiquest Q60 e il Digiquest Q90 (decoder combo DTT/SAT).
Non ci sono altri decoder in commercio che lo supportino.
Grazie @3750... ....gentilissimo!
Ho capito che praticamente se uno vuol comprare una tv o un decoder che supporta HbbTV, deve trovarlo espressamente dichiarato tra le specifiche tecniche! :)

fai prima a comperarti na tv nuova
:) sicuro!!
ma infatti stavo cercando di capire, comprandola nuova, quale caratteristica tecnica controllare per avere anche HBBTV appunto!
Pensavo che ci fosse una qualche sigla, una specifica nella scheda tecnica.Leggendo qua e la, avevo capito che se supporta DVB-T2 vuol dire che aveva la funzionalità HBBTV...ma cosi non mi sembra!

io ho due samsung con tizen 2021 è arrivato un aggiornamento e non va più restart con mediaset, con web os 2021 in un lg va tutto ok coi vari sistemi operativi di proprietà va a ****, forse è meglio rimanere su android anche con pannelli di qualità inferiori

Ho provato a documentarmi ma non ci ho capito molto. :(
Ho scoperto ieri sera l'esistenza di questa funzionalità "ibrida" tra digitale terrestre e internet.
Nella mia TV, una Sony modello KD-49XE7005 comprata fine 2017, non ho trovato nessun riferimento a questa funzionalità e magari ci può stare visto che non è vecchia ma nemmeno nuovissima.
Quale parametro va controllato se una tv o decoder per capire se è compatibile con HBBTV?
Ad esempio, qualche settimana fa ho comprato un decoder digitale terrestre Strong SRT420, "dice" che supporta HBBTV ma quando entro su un canale es 201, mi appare la schermata qua sotto.
Il decoder ovviamente è collegato correttamente a internet, ci vedo Netflix e Youtube.
Ho scritto "dice" dato che io non ho trovato riferimenti tecnici sul HBBTV ma ho fatto una domanda su Amazon e un utente mi ha risposto che il decoder in questione supporta HBBTV.
ksrsBOi.jpg
Pensa che mio cugino ha un sony oled del 2020 e non ha hbbtv che costava 1500 euro

Non ne sono sicuro ma leggendo il manuale del TV a pg.26

Menu' Impostazioni
>Impostaz. Applicazione Interattiva:
Il servizio di applicazioni interattive
offre testo e grafica digitali di alta
qualità, con opzioni avanzate. Il
servizio è supportato da varie
emittenti.
>Applicazione interattiva
Consente la visione di programmi
caratterizzati da servizi interattivi.
>Avvio Automatico Applicazioni
Consente di lanciare automaticamente
applicazioni relative alla trasmissione.

Vedi anche

al limite prova... ;)

Ultima modifica:
Non ne sono sicuro ma leggendo il manuale del TV a pg.26

Menu' Impostazioni
>Impostaz. Applicazione Interattiva:
Il servizio di applicazioni interattive
offre testo e grafica digitali di alta
qualità, con opzioni avanzate. Il
servizio è supportato da varie
emittenti.
>Applicazione interattiva
Consente la visione di programmi
caratterizzati da servizi interattivi.
>Avvio Automatico Applicazioni
Consente di lanciare automaticamente
applicazioni relative alla trasmissione.

Vedi anche

al limite prova... ;)

Anche MHP faceva quelle stesse cose ...
In ogni caso ... su quei pochi Sony 2017-18 dove era implementato (male ...) l'HbbTV ... si trattava di HbbTV 1.5 con tantissime limitazioni ...
Credo che quel TV rientrasse tra questi (su molti siti dell'epoca era dichiarato come HbbTV compliant, ma non sul sito e sui manuali ufficiali Sony) ...

Sony su queste info è sempre stata molto reticente ... non per nulla mi risulta ancora non ci siano TV Sony certificati con bollino laTivu ... ;)

Sony su queste info è sempre stata molto reticente ... non per nulla mi risulta ancora non ci siano TV Sony certificati con bollino laTivu ... ;)

Cavolo, ho appena controllato sul sito www.lativu.tv, hai ragione, non lo sapevo, forse perchè sul TCL di mamma c'è la certificazione, non pensavo mancasse sui Sony.

In ogni caso, sul sito https://www.tivusat.tv/prodotti/tv/ ci sono tutte le TV compatibili con la CAM tivùsat, spero possa aiutare :)

Indietro
Alto Basso