• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Engel rs3310 e parabola Click-clack

danny.ci

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
8
Ciao a tutti! Mi sono sempre arrangiato in TUTTO ma a sto giro la vedo veramente ostica.....
Ho collegato LNB, cavo x satellitare, decoder, scart, e fin qui tutto ok...
Per il puntamento ho simulato sia quello delle parabole dei vicini sia quello consigliato dai siti nei quali dalla mia ubicazione tracciano una retta nella direzione di vari satelliti utilizzabili.
Questo decoder ha delle istruzioni veramente scarne ed è anche privo di display.
Non pretendevo di imbroccare il puntamento al primo colpo ma lasciando la parabola libera e provando qualsiasi angolazione verticale ed orizzontale la potenza del segnale è sempre compresa intorno al 62/70%, mentre la qualità del segnale non supera mai il 5%...le impostazioni dell'LNB sembrano corrette in quanto il range dell'ouput è il medesimo delle caratteristiche tecniche dello stesso.
Dopo aver provato tutti i puntamenti possibili senza ottenere migliorie ho provato ad andare nella sezione satelliti e per ognuno dei possibili, tipo 5, ho ripetuto questo logorroico puntamento senza risultati, mi da sempre "failed"...
Perchè Intensità e qualità del segnale sono su un altro menu rispetto a quello dei satelliti e perchè nessun tipo di puntamento migliora? Ho un cavo lungo 23 metri senza diramazoni e mi han detto che l'amplificatore non serve.

boooooooooooooooooooooooooooooooh
 
ciao e benvenuto

gli errori più comuni di chi non ha mai installato una parabola ed è quasi totalmente a digiuno di come funzionano queste cose, sono questi:

1) errato collegamento degli spinotti F al cavo di collegamento (non arriva tensione al'LNB)

2) posizionamento del decoder su un canale (frequenza trasponder) non attiva (sarà impossibile che le barre segnale indicano qualcosa)

3) movimenti del disco troppo veloci (non si da tempo al decoder di agganciare il segnale)

4) la pretesa in certi casi di girare la parabola e poi andare a guardare a casa se si vede qualcosa cioè non usare un televisore a mo di monitor nei pressi della parabola stessa

per il resto ti invito a usare la funzione cerca di questa sezione inserendo la parola chiave "aiuto" troverai numerosi post similari al tuo come ad esempio questo dove il sottoscritto ed altri utenti forniscono indicazioni utili al puntamento, cioè la maniera esatta di come procedere, se poi non trovi risposte utili io e gli altri siamo qui

l'amplificatore comunque non serve ;)
 
Ultima modifica:
wow grazie!....tuttavia non esco ancora...ho provato a resettare le impostazioni del decoder e questi sono i valori nella sezione IMPOSTAZIONI ANTENNA:

In alto vi è il nome del satellite HOTBIRD che ho selezionato io manualmente.

Frequenza LNB : Universale (9750-10600)...e fin qui questo valore corrisponde al valore L.O. della scatola dell'LNB

Trasponder : (1/100) 10719 V 27500.....boh??? questo non so che sia ma ve ne è 100 diversi

DiSEqC 1.0 : qui si possono impostare 4 valori : non valido, porta 1, porta 2, porta 3, porta 4....di default parte su "non valido"

C'è poi un altro valore sotto che non si può cambiare ed è "22 k".

Andando poi nella sezione dedicata ai satelliti l'unica cosa che non ho capito è se il valore "SOLO FTA" deve essere impostato su SI o su NO....

:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
I trasponder sono i trasmettitori del satellite ognuno su una frequenza diversa in un range che va da 10700 MHz/11700 MHz banda bassa e da 11700 MHz a 12750 MHz banda alta, in polarità orizzontale o verticale. Rai uno ad esempio é trasmessa sui 10992 MHz polarità verticale (ci sono altri valori come SR e FEC ma è meglio non mettere troppa carne al fuoco) ogni trasponder trasmette un gruppo di canali

DiSEqC si usa con antenne multifeed (con più di un LNB per ricevere da più satelliti in posizioni differenti ma vicine) nel tuo caso non va impostato ma anche fosse erroneamente inserito non impedirebbe lo stesso la ricezione visto l'uso di un solo LNB

IL valore 22 k si riferisce al tono per il cambio banda, banda bassa/banda alta e quando si usano LNB universali viene usato di default

Solo FTA vuol dire che quando il ricevitore farà la ricerca automatica memorizzerà solo i canali in chiaro e cioè non criptati, FTA=Free To Air, canali liberi, cioè gratuiti

Quindi le impostazioni sono tutte Ok, quello che ti impedisce di ricevere è qualcos'altro... hai letto il post del link suggerito e seguito le indicazioni date? hai letto altri post? e sopratutto, hai usato un televisore vicino la parabola per controllare il segnale? :eusa_think: :evil5:

comunque il puntamento è una cosa millimetrica, la tolleranza è nell'ordine del mm...
 
:D
Grande grazie! Il problema era che essendo falegname ragiono in cm....gh gh...i millimetri manco con gli occhiali li vedo! Cmnq dovrei aver risolto, sicuramente muovevo troppo velocemente la parabola, essendo i canali tv un continuo di dati supponevo che una volta intercettato il satellite le bande avessero un picco immediato...stasera mi prestano quell' aggeggio x centrarlo et voilà, con le info che mi hai aggiunto sono ok...di altri post ne ho letti un po' ma essendo un pragmatico ed un profano di roba che volteggia nel cielo vi erano trooooooppi dati da interpretare...

Ti aggiorno FOXBAT....cmnq si....la tv ce l'avevo vicina ;)
 
Bekkato! Con la macchinetta è stato facile....devo solo un po' migliorarlo...lo zero della gradazione dell' LNB corrisponde alla linea di terra o allo zenith?
 
bene!

se ho capito bene la tua domanda :eusa_think: corrisponde allo zenith

i segnali che provengono dal satellite nel caso di Hotbird ma nella maggior parte dei casi sono in polarità orizzontale o verticale, queste due polarità sono sfalsate di 90° e, a seconda di dove sta il satellite nello spazio, i segnali arriveranno più o meno perpendicolari, se ad esempio il satellite sta a 13° gradi est e noi ci troviamo a longitudine 13°est i segnali arriveranno perfettamente perpendicolari e l' LNB deve deve stare con lo 0 perfettamente al centro in alto, altrimenti va ruotato a destra o a sinistra di tot gradi come indicato nei vari siti a seconda della propria posizione di ricezione, tale regolazione si chiama Skew del LNB
 
Indietro
Alto Basso