Decoder HD e TV HD ready

ruddd

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti.

Forse questo non è un argomento nuovo ma non sono riuscito a trovare risposte esaurienti in merito.

Ha senso, in termini di miglioramento della qualità dell'immagine, affiancare un TV HD ready ad un decoder esterno HD (ovviamente per la pay tv visto che ancora non esistono trasmissioni HD free)?

Viceversa se i benefici maggiori si ottengono solo con un TV Full HD, che probabilmente ha già un decoder HD integrato e magari anche una CAM CI+, non capisco a quali consumatori siano rivolti questi decoder HD.

A questo punto, solo il Mediasetpremium on demand HD ha una ragion d'essere viste le caratteristiche peculiari del prodotto.

Grazie e sempre complimenti per il forum.

Beh comunque i decoder HD hanno delle funzionalità in più(PVR,lettore multimediale) che un TV non ti dà.Ed è sempre un tuner in più...

ruddd ha scritto:
Ha senso, in termini di miglioramento della qualità dell'immagine, affiancare un TV HD ready ad un decoder esterno HD (ovviamente per la pay tv visto che ancora non esistono trasmissioni HD free)?

In base alla mia esperienza, con un plasma Panasonic hd-ready ormai vecchiotto (del 2006) collegato ad un decoder HD Hantarex Aries 1000 con uscita a 1080i, ti rispondo che sì, ha assolutamente senso affiancare un decoder HD ad un tv HD-Ready...
I canali HD (Premium Calcio HD e RAI HD quando trasmette in HD nativo) si vedono in maniera splendida, un abisso di differenza rispetto ai normali canali SD ;) .
E ti dirò che, se abiti in una zona dove è già avvenuto lo switch-off, anche i canali Mediaset in HD (Rete4 HD, Can5 HD e Ita1 HD) si vedono decisamente meglio rispetto ai rispettivi in SD, anche se sono semplicemente upscalati.

dfmike ha scritto:
...ti rispondo che sì, ha assolutamente senso affiancare un decoder HD ad un tv HD-Ready...
Allora ci penso prima di cambiare TV
:D :5thanks:

ruddd ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Viceversa se i benefici maggiori si ottengono solo con un TV Full HD, che probabilmente ha già un decoder HD integrato e magari anche una CAM CI+, non capisco a quali consumatori siano rivolti questi decoder HD.
A questo punto, solo il Mediasetpremium on demand HD ha una ragion d'essere viste le caratteristiche peculiari del prodotto.

Stavo per dire la stessa cosa di chi mi ha preceduto, ;)
la maggior parte di coloro che sono interessati ad un decoder HD sono quelli che hanno un TV HD ready o full (LCD o Plasma e pagato all'epoca anche tantissimo :5eek: ) ma senza il decoder incorporato per il digit. terr., parlo dei modelli anteriori al 2008 e ti garantisco che sono in tanti.......
Tra l'altro (come il mio TV HD ready) i modelli con solo bollino bianco non hanno la CI+ per la CAM, pertanto vedono in HD solo i canali in chiaro, es. RAI e Canale5). Per la PayTV in HD o hai un TV con bollino silver (o gold) con CI+ altrimenti ti compri un DTT HD

ruddd ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Forse questo non è un argomento nuovo ma non sono riuscito a trovare risposte esaurienti in merito.

Partendo dal fatto che le trasmissioni in HD in digitale terrestre avengono ad una risoluzione massima di 1080i, e le sole fonti full HD in Italia sono grossomodo i blu-ray e le consolle.
Ragion per cui accoppiare un decoder esterno HD con un "vero" tv HD ready, ha fin troppo senso! Significa sfruttarlo nel migiore dei modi, anche meglio di un Full HD... Ti sei mai chiesto perchè le trasmissioni in SD sembrano più definite su televisori con pannello SD che non su lcd HD?
I decoder mhp poi, hanno anche tante funzioni, a prescindere se siano abilitati alla funzione on demand.
Poi, giusto per la cronaca, non tutti i televisori Full HD hanno un decoder HD; e di canali HD free ce ne sono (anche se pochi), il problema è che trasmettono la maggior parte dei loro contenuti upscalati...:icon_rolleyes:
Ma penso che con il passare del tempo gli eventi nativi aumenteranno.
Ciao;)

Sono in perfetto accordo con quanto detto. A meno che non passi le giornate a giocare con console fullHD oppure a vedere bluray, tieniti stretta la TV HDready, dato che in tv trasmettono al massimo alla risoluzione di un HDready, e di regola a risoluzioni molto minori.

Ti riporto come esempio la mia situazione: TV LCD 26 pollici PHILIPS HD ready (senza dvb integrato). Con 25 euro potevo comprare un decoder SD, collegarlo via scart e iniziare a piangere.
Con 49 euro ho comprato uno zapper HD (con funzioni media player) e:
- piango un po' meno sui canali SD
- mi accontento dei canali HD che trasmettono SD upscalato
- mi diverto con le (poche) trasmissioni HD nativo che (per ora) trasmette la Rai.

Se attaccato al decoder HD avessi un plasma HDready (invece dell'LCD):
- mi accontenterei dei canali SD
- mi divertirei con gli HD upscalati da SD
- mi godrei le trasmissioni in HD nativo

soundcheck ha scritto:
Ti riporto come esempio la mia situazione: TV LCD 26 pollici PHILIPS HD ready (senza dvb integrato). Con 25 euro potevo comprare un decoder SD, collegarlo via scart e iniziare a piangere.
Con 49 euro ho comprato uno zapper HD (con funzioni media player) e:
- piango un po' meno sui canali SD
- mi accontento dei canali HD che trasmettono SD upscalato
- mi diverto con le (poche) trasmissioni HD nativo che (per ora) trasmette la Rai.
e magari anche
- mi registro le mie serie preferite
;)

Grazie per le vostre risposte e i vostri commenti.

Comincio a capirci qualche cosa.
:D :D :D

Indietro
Alto Basso