Decoder non funzionante - mistero...

DoMike

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti.

Ho da raccontare una situazione veramente strana con cui mi sto scontrando da qualche giorno senza cavare un ragno dal buco.

Premesso che l'impianto non è di casa mia ma di un amico provo a descrivere il tutto:

L'impianto è costituito da :

1 parabola
1 cavo che arriva in salotto
1 cavo che arriva in camera dal letto ( messo successivamente dalla prima installazione e che parte dalla parabola)
1 decoder in camera da letto con una scheda sky base
1 decoder in salotto con una scheda multivision

il decoder in salotto a gennaio ha smesso di funzionare ( rimaneva fisso su ricerca informazioni ) e me lo hanno sostituito con un'altro.
da 10 giorni ha smesso di nuovo di funzionare rimanendo fisso su ricerca informazioni

Ho chiamato un amico antennista che ha fatto i test sul segnale utilizzando uno strumento dedicato e sul suo strumento i canali si vedono senza problemi.
Ho provato a sostituire le schede dalla camera al salotto ma non cambia nulla.
Ho verificato con sky la correttezza dell'abbonamento ed è tutto a posto.
Nella configurazione del decoder del salotto il segnale è riportato con potenza poco superiore alla metà e qualità a 3/4 ma non si sintonizza nessun canale ugualmente.
Facendo il test diagnostico risulta la mancanza di segnale su alcune frequenza ( mi sembra codici 31-33-34 ) ma sullo strumento dell'antennista il segnare risulta a piena forza.
Ho provato a invertire i due decoder dalla camera al salotto ma non cambia nulla ed ho anche provato con un decoder nuovo che aveva l'antennista. Niente.

Idee:

1 - potrebbe essere qualche strana tensione sul cavo che non permette al decoder di lavorare bene ma sullo strumento dell'antennista invece si ?
2 - il decoder non è collegato al telefono, ma sky dice che è solo dal 2° multivision in poi che occorre questo collegamento
....

hem hem...sono disperato, ma sicuramente mi sfugge una banalità....

grazie a tutti.

penso sia meglio che tu integri un poco le informazioni che hai dato:
Che tipo di LNB c'è? (SRC, doppia uscita, altro?)
Quale/i decoder sky?

Così forse qualche guru el forum sarà in grado di darti qualche consiglio.

Ciao
Firetongue

L'impianto dovrebbe essere 1 LNB

I decoder di sky sono quelli classici di qualche tempo fa. Niente HD o mysky o chiavette strane....

stai dicendo che su un unico cavo di discesa sono collegati entrambe i decoder?

no no ...ocio che adesso dico la caxxata...ma prendila con beneficio di inventario.

Dico 1 LNB perchè quando sono stato con l'antennista abbiamo verificato che:

1. il decoder in camera da letto ( che sta in mansarda ) funziona con 1 LNB settato.

2. il padrone di casa dice che il cavo che arriva nella camera da letto è stato tirato ex novo qualche mese fa

mi sembra che l'antennista abbia detto che se ogni decoder ha il suo cavo ( e vedi punto 1) allora anche quello del salotto deve essere configurato come LNB1.

Dalle prove fatte non funziona comunque con nessuna configurazione.....

DoMike ha scritto:
no no ...ocio che adesso dico la caxxata...ma prendila con beneficio di inventario.

Dico 1 LNB perchè quando sono stato con l'antennista abbiamo verificato che:

1. il decoder in camera da letto ( che sta in mansarda ) funziona con 1 LNB settato.

2. il padrone di casa dice che il cavo che arriva nella camera da letto è stato tirato ex novo qualche mese fa

mi sembra che l'antennista abbia detto che se ogni decoder ha il suo cavo ( e vedi punto 1) allora anche quello del salotto deve essere configurato come LNB1.

Dalle prove fatte non funziona comunque con nessuna configurazione.....

Non sono espertissimo, però mi viene da dire che:
1) verificherei che LNB sulla parabola sia a 2 uscite
2) effettivamente dallo LNB della parabola scendano 2 cavi

tu dici "..che l'antennista abbia detto che se ogni decoder ha il suo cavo..." mi viene da dire che l'antennista non ha verificato che ciascun decoder abbia effettivamente il suo cavo.

fai una prova, stacca uno dei due decoder e verifica che l'altro funzioni, poi stacca l'altro e fai la stessa prova

ciao Firetongue

Domattina proverò subito.

Dici che basta che il decoder della camera da letto sia collegato al cavo per inibire la visione sull'altro ??

Ma come si spiega allora che con lo strumento si vedano i canali ????

come ti dicevo non son un espertissimo, però anche io ho 2 decoder collegati su un'unica calata (uno Sky Box e un Clarke Tech).

Lo sky box ha la caratteristica che anche se spento (in stand by) manda sempre corrente allo LNB impedendo il corretto funzionamento dell'altro eventuale decoder sulla stessa calata. Per vedere sull'altro decoder è necessario staccare la corrente o l'antenna allo Sky Box (a meno di dotarsi di un aggeggio, manuale o automatico, che permette di isolare alternativamente i cavi d'antenna).

Penso proprio che valga lo stesso anche per due Sky Box collegati sulla stessa calata.

Il fatto che l'antennista abbia riscontrato la validità dei segnali con il suo strumento, penso dipenda da dove ha fatto la misura.

Comunque fai la prova che ti ho suggerito (in attesa sempre che qualche Guru intervenga) male non fa.

Poi se effettivamente riscontri che lo LNB è a una sola uscita e quindi dalla parabola scende un solo cavo, allora la soluzione è quella di:
.comprare uno LNB a doppia uscita (costo limitato tipo un 20 euro max)
.fare scendere un secondo cavo (se la canalina è stretta si può utilizzare un cavo di max 5mm di diametro)
.collegare ogni decoder al suo cavo

Ciao e fammi sapere.

Firetongue

Grazie, ti farò sapere.

Domattina salgo sul tetto insieme all'antennista ( cosa che l'altro giorno non abbiamo potuto fare ) e verifico il tutto.

Poi ti posto come è andata a finire.

Grazie ancora, ciao.

Risolto!.

Cambiato il decoder e collegato alla linea telefonica. Il multivision ha 'per forza' bisogno del collegamento al telefono.

Viceversa, se Sky fa una verifica sul tuo impianto e non lo trova collegato al telefono...puf!!!! tu non vedi più nulla su quella scheda multivision...

Così mi è stata raccontata dall'assistenza telefonica di sky...se qualche guru volesse confermare o smentire...

ciao ciao e grazie ancora!

dipende da che pacchi hai...cmq al limite...PUFF e sulla scheda multivision vedi solo il pacchetto mondo...se mai dovessero controllare.

ad ogni modo ci sono 150mila motivi per cui un controllo potrebbe andare male

Indietro
Alto Basso